Partiremo dal rifugio al mattino presto lungo la morena della vedretta di Solda alla base della cresta. Una volta imboccato il vallone detritico e nevoso che scende dall’Ober Knott (3466) lo risaliremo seguendo il sentiero nelle ghiaie ed in ultimo per facile arrampicata (I-II) fino alla sua sommità seguendo caminetti e canali di sfasciumi.
Dopo questa parte che possiamo considerare un avvicinamento, attaccheremo il tratto più tecnico dell’itinerario. Dalla cima seguiremo il sellone nevoso e quindi il successivo pendio. Giunti con facile arrampicata al Signal Kopf (3700) raggiungeremo una selletta a sinistra dove, con una breve calata, scenderemo ad una cengia che traversa sotto il caratteristico gendarme. Seguendo la cresta supereremo numerosi risalti fino ad un’altra cresta nevosa e ripida. Alla fine di questa dovremo superare in arrampicata una placca molto bella e mai troppo difficile e quindi, superando ancora altri passaggi talvolta più aerei, giungeremo alla croce vetta.
Al pari della cresta, la discesa dalla lunga via normale non è da prendere sottogamba. Anche qui i passaggi più impegnativi sono concentrati nella seconda parte, dove il ghiacciaio sommitale si inclina disegnando ripidi tratti tra crepacci e seracchi. Durante la discesa incontreremo il Bivacco Lombardi (3.316m) e ancora più in basso, una volta fuori dalle difficoltà, raggiungeremo al Rifugio Payer (3.029).
Da qui ci aspettano ancora altri 1.300m di dislivello in discesa per raggiungere finalmente il punto di partenza a Solda.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.