Giappone, Hokkaido, Niseko – ovvero sciare in nuvole di polvere bianca, leggera e profonda.
Non si può essere amanti dello sci fuoripista, della neve fresca, dei pendii ampi e immacolati, del free-ride e non aver mai sognato la neve più bella del Mondo: la polvere del Sol Levante!
Il Giappone offre agli “ski addicted” uno degli scenari più belli dove solcare nevi polverose su pendii ancora vergini, polvere leggera come l’aria in un manto incredibilmente profondo. Eh sì, la powder (n.d.a. la neve polverosa) crea dipendenza…
Nell’isola di Hokkaido ci sono diversi ski-resort e tutti offrono molte opportunità di sci fuoripista. Il più noto ed ampio è Niseko, nelle sue vicinanze troviamo Rusutsu, un po’ più lontani, ma comunque raggiungibili Kiroro, e più vicino a Sapporo ci sono Kokusai e Teine. Sarebbe già sufficiente per il fuoripista, ma per cercare qualcosa di più immersivo e per firmare con ampie curve l’immacolato pendio faremo alcune brevi risalite dagli impianti e qualche gita di scialpinismo: Attira il Mount Yotei, cono vulcanico che domina dai suoi 1400m di altezza tutto il distretto di Niseko, ma interessantissimi sono anche il Mt. Nitonupuri e il Weisshorn Hokkaido e nella zona di Rusutsu il Mt. Shiribetsu.
Gli occhi a mandorla, il Kimono, l’antica cultura, la cortesia e l’inchino… ma siamo sicuri che sia proprio così? E’ per questo nel programma abbiamo inserito una giornata dedicata alla visita dell’isola di Hokkaido.
Hokkaido, l’isola più settentrionale dell’arcipelago giapponese, è famosa per i vulcani, le terme naturali (Onsen) e, ovviamente, le stazioni sciistiche. I parchi nazionali hanno diversi vulcani, il Mt. Asahi con le tipiche fumarole e il Mt. Yotei, vicino a Niseko, che assomiglia molto al Fuji (che si trova non lontano da Tokyo).
Dal punto di vista storico sono interessanti le città di Motomachi, Esashi, Matsumae e naturalmente Sapporo, che visiteremo se le condizioni delle strade innevate ci consentiranno un facile spostamento.
Ed ancora, la cucina giapponese con il famoso Ramen e le specialità di pesce ci potrà avvicinare alla ancestrale cultura di questo popolo.
Per partecipare a questo viaggio è necessario possedere un livello tecnico e un’esperienza di scialpinismo tipica e paragonabile alle gite classificate BSA.
Sono fortemente consigliati sci larghi in quanto normalmente si scia su neve polverosa in grande quantità.
Durante le giornate di freeride con l’utilizzo degli impianti avremo la possibilità di sciare per l’intera giornata fuori dalle piste.
Naturalmente potremo appoggiarci alle strutture ricettive delle aree sciistiche per il pranzo e per eventuali pause.
Le gite di scialpinismo con le pelli di foca che effettueremo avranno mediamente dei dislivelli di 800/1400 metri con difficoltà classificabili MSA. In questo caso è necessario avere tutta l’attrezzatura da scialpinismo, tenendo presente che non affronteremo difficoltà alpinistiche (imbragatura, ramponi e piccozza non servono!).
Si raccomanda l’utilizzo del casco e della maschera!
Questo viaggio è organizzato con la formula del B&B, e perciò alloggeremo in un lodge che offre questo servizio.
La struttura scelta è immersa nella natura, vicini agli impianti di risalita e raggiungibile a fine giornata con gli sci ai piedi.
Esso ospita un gruppo ristretto di persone in camere spaziose doppia/tripla/quadrupla. Specificare all’atto dell’iscrizione la vostra preferenza e, nei limiti della disponibilità, cercheremo di soddisfarla.
Il nostro punto di appoggio sarà:
Per quanto riguarda i pranzi e le cene (volutamente non inclusi per offrire la possibilità di scegliere differenti soluzioni), valuteremo assieme quando preferire il servizio cena offerto dal Lodge e quando invece uscire per fare visita nei tipici ristorantini della zona che propongono le cucine più varie. Sarà certamente interessante provare i menù locali, famosi soprattutto per le cene a base di pesce, cucinato in stile giapponese!
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.