7 giorni
3
4 min
2

Il trekking del Selvaggio Blu con il comfort della barca a vela

Data disponibile:

dal 29-05-2021 - al 04-06-2021 - durata: 7 giorni Consecutivi

Data disponibile:

dal 16-10-2021 - al 22-10-2021 - durata: 7 giorni Consecutivi

Dettagli

DETTAGLI

Il Selvaggio Blu è il più famoso trekking della Sardegna e, fra quelli che si svolgono in riva al mare, uno dei più belli al mondo.
Segue i tratturi, gli esili sentieri e le tracce che venivano utilizzate dai pastori per spostarsi da un ovile all’altro. Un percorso che collega le calli con le vette delle creste a picco sul mare offrendo continuamente un panorama mozzafiato.

Selvaggio Blu Trek&Sail - Capo di Monte Santu

Il Selvaggio Blu è il più famoso trekking della Sardegna e, fra quelli che si svolgono in riva al mare, uno dei più belli al mondo.

Ci si muoverà lungo la costa, talvolta sopra alte scogliere, altre nell’immediato interno, e ancora lungo le spiagge nelle cale della Sardegna Orientale. Percorreremo sentieri, o meglio deboli tracce di pecorai, passaggi esposti, scale di legno e faremo addirittura diverse calate di corda!

La sera, giunti alla spiaggia, il gommone ci riporterà sulla barca a vela, dove ci potremo rilassare, fare una doccia calda e magari  trascorrere le ore serali sul ponte cullati dalle onde sotto un cielo stellato.

Selvaggio Blu Trek&Sail - Da Cala BiriolaIl percorso ha inizio a Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei e raggiunge dopo sei giorni di trekking la fantastica spiaggia di Cala Sisine.

La tipica giornata prevede la sveglia con colazione a bordo. Dopo lo sbarco in spiaggia ha inizio la tappa del trekking, normalmente della durata di 6/7 ore, che potremo percorrere  con uno zaino leggero.
Ci sarà l’opportunità di prendersi il tempo necessario per ammirare scorci selvaggi, cale color cobalto, pareti rosse a picco sul mare. Faremo fotografie e già a sera potremo condividerle con i compagni di avventura.

Selvaggio Blu Trek&Sail - Corda doppiaAlcune tappe prevederanno delle brevi e facili arrampicate e delle calate in corda doppia, semplici operazioni che la Guida Alpina saprà rendere piacevoli anche per i meno esperti.
Inoltre, durante il cammino incontreremo anche le “iscalas ‘e fustes” ovvero delle scale rudimentali ricavate da tronchi di ginepro che agevolano i passaggi più ostici.

A fine giornata si raggiungerà la spiaggia nella calla dove ci aspetterà il Capitano che ci riporterà a bordo. Potremo quindi ristorarci, lavarci e, perché no, stenderci sul ponte cullati da onde leggere sotto le stelle di Sardegna.
E naturalmente avremo la possibilità di tuffarci anche dalla barca per nuotare nel blu del mare della Sardegna.

LA BARCA A VELA

La barca a vela BetelgeuseLa barca che utilizzeremo è la Betelgeuse Bavaria 50 (15 metri), una barca a vela comoda e confortevole.

Prova a visitare l’interno e a scoprire la galleria fotografica della Betelgeuse.

La Barca a Vela – Betelgeuse

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Ritrovo presso Santa Maria Navarrese (Baunei) alle ore 17.00
Eventuali trasferimenti dall’aeroporto possono essere concordati

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento da trekking di più giorni. Per la barca sandali da scoglio, costume da bagno
Imbracatura, casco, longe con moschettone a ghiera.

RAPPORTO

1 : 6 max

INCLUSO NEL PREZZO

Servizio di mezza pensione nella barca a vela, in cabine con doppi letti per la durata di 7 giorni / 6 notti

Trasferimenti barca / riva e viceversa

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimento fino a Santa Maria Navarrese

Pranzi e cene non servite a bordo della barca a vela (la prima sera e l’ultima)

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

E ASSICURAZIONI

Per tutta l’organizzazione dei trasferimenti per raggiungere Santa Maria Navarrese, per le assicurazioni, e per qualsiasi altro servizio di viaggio, vi consigliamo fare riferimento all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120), che cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi-spedizione. Potrete anche farvi consigliare per quanto riguarda le assicurazioni di infortuni, annullamento o smarrimento dei bagagli

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 00

Ci ritroveremo a Santa Maria Navarrese (Comune di Baunei) presso la Marina alle ore 17:00
Brindisi di benvenuto a bordo, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione in barca.
Dopo esserci organizzati all’interno delle nostre camere usciremo a Santa Maria Navarrese per la cena (non compresa)
Pernotteremo sulla barca

Day 01

Pedra Longa – Porto Pedrosu
La mattina verremo sbarcati nella baia da dove ha inizio il nostro trekking. La prima giornata è un lungo percorso, che presenta una spettacolare salita lungo la cengia di Punta Girardili. Dopo alcuni saliscendi all’interno della boscaglia inizieremo a scendere con tratti che costeggiano l’orlo della scogliera, molto alta sul mare. Una sola breve sezione di facile arrampicata nell’attraversamento del Bacu Tenadili e un caratteristico imbarco presso Porto Pedrosu ci permetteranno di rientrare sulla Betelgeuse.
Cena e pernottamento a bordo.

Day 02

Portu Pedrosu – Cala Goloritzè
Ssempre seguendo il margine dell’alta scogliera, seguendo un lungo e selvaggio sentiero si raggiunge la panoramica Punta Salinas. Da qui una ripida discesa porta alla famosa e frequentata baia di Cala di Goloritzè.
Cena e pernottamento a bordo

Day 03

Cala Mariolu – Cala Mudaloru
Brevissimo spostamento in barca a vela e risalita dal Cala Mariolu fino alla panoramica Punta Mudaloru. Una ripida discesa ci porterà alla prima corda doppia. Segue un tratto entusiasmenate fra grottoni, cenge e brevi passi in arrampicata, con l’arrivo nella bellissima e poco frequentata baia.
Cena e pernottamento a bordo.

Day 04

Cala Mudaloru – Cala Biriola
Tratto impegnativo e selvaggio, uno dei più belli del trekking. Ripida salita, poi altrettanto ripida discesa e corde doppie fino al favoloso passaggio sopra la Grotta del Fico. Da qui il percorso risulterà più semplice con la bella traversata degli scogli a filo d’acqua per raggiungere Cala Biriola, dalla bella e ampia spiaggia.
Cena e pernottamento a bordo.

Day 05

Cala Biriola – Cala Sisine

Ultima tappa del trekking che ci riserverà ancora dei bellissimi tratti e degli scorci mozzafiato. Con poco dislivello, numerose corde doppie, un caratteristico passaggio in arrampicata e l’arrivo alla famosa e frequentata Cala Sisine si conclude il percorso del Selvaggio Blu.
Cena e pernottamento a bordo.

Day 06

Giornata extra
Un giorno in più che ci permette varie opzioni:

  • Giornata di back-up
    Da utilizzarsi in caso di problemi durante il nostro giro (per meteo, mare mosso, …). Avremo la possibilità di raggiungere con la barca allo sbarco della tappa che abbiamo saltato per percorrerla interamente. La barca verrà quindi a raccoglierci al termine della stessa
  • Un’altra giornata di trekking
    Il Selvaggio Blu non è stato abbastanza? Si può estendere il tour da Cala Sisine a Cala Luna o percorrere qualche variante delle tappe già fatte nei giorni precedenti
  • Una giornata a vela
    Perché non provare a navigare a vela nel magnifico Golfo di Orosei? Avremo una giornata a disposizione per goderci a pieno questa esperienza con la possibilità di fare il bagno in mare aperto
  • Arrampicata nelle falesie della zona
    Accordandoci preventivamente con la Guida Alpina sarà possibile affrontare qualche arrampicata in falesia o anche qualche via di più tiri come gli itinerari che raggiungono la cima dell’Aguglia di Golorizè.

A fine giornata rientreremo a Santa Maria Navarrese costeggiando tutto il percorso e le pareti che i giorni precedenti abbiamo attraversato.
Riusciremo a riconoscere tanti dei passaggi fatti durante la settimana, come fosse una sfilata di ricordi ed emozioni. Ma ancor di più saremo ancora una volta sorpresi nello scoprire quanto difficile sia talvolta immaginare il percorso fatto.
Cena e pernottamento in barca a vela, ancorata nel porto di Santa Maria Navarrese

Day 07

Dopo l’ultima colazione che consumeremo assieme sempre a bordo, sbarcheremo e ci saluteremo entro le 9:00.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari:

In aggiunta porteremo anche:

  • Imbracatura, casco, longe con moschettone, discensore (opzionale);
  • Scarpe da scoglio, costume da bagno, asciugamano.
Luogo

LUOGO


La costa della Sardegna attraversata dall’itinerario del Selvaggio Blu
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

7 giorni
3
4 min
2

Il trekking del Selvaggio Blu con il comfort della barca a vela

Data disponibile:

dal 29-05-2021 - al 04-06-2021 - durata: 7 giorni Consecutivi

Data disponibile:

dal 16-10-2021 - al 22-10-2021 - durata: 7 giorni Consecutivi

Selvaggio Blu Trek&Sail - Arco su Feilau

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.