4 giorni
3
Livello allenamento 3
5 min

La Grande Traversata Elbana è un percorso di trekking itinerante, di più giorni, che attraversa da est a ovest l’Isola d’Elba.

Il 26-04-2024 - FULLY BOOKED

Dal 26 al 30 aprile



Dettagli

La Grande Traversata Elbana è un percorso di trekking itinerante, di più giorni, che attraversa da est a ovest l’Isola d’Elba, da Cavo a Pomonte. L’itinerario si svolge lungo la dorsale montuosa dell’isola, accompagnati da splendidi panorami su mare, spiagge, pittoreschi borghi, montagne, isole vicine e lontane. Il percorso consente, inoltre, di apprezzare l’incredibile varietà geologica, paesaggistica e vegetale, nonché la storia di quest’isola. La Grande Traversata Elbana consente di scoprire l’isola in un modo diverso, in modo lento e rispettoso dell’ambiente, immergendoci nell’ecosistema del luogo che ci ospita. Un’esperienza “slow”, zaino in spalla, lontano dai luoghi affollati, in cammino coi nostri pensieri tra i panorami di rara bellezza che quest’isola sa regalare.

Il trekking non presenta particolari difficoltà tecniche ma si affrontano buoni dislivelli. Per questo è riservato ad escursionisti con un buon allenamento, in grado di affrontare camminate di 7-8 ore. Le diffi coltà sono considerate escursionistiche (E), con alcuni brevi tratti per escursionisti esperti (EE).

La Grande Traversata Elbana può essere percorsa durante tutto l’anno ma i periodi migliori sono le mezze stagioni. In inverno le giornate sono troppo corte mentre in estate le temperature sono troppo elevate e la stagione turistica rende difficoltoso trovare una struttura ricettiva. E’ stata scelta la primavera, per godere al meglio delle fioriture, dei colori, dei profumi della macchia mediterranea e per svolgere il trekking evitando l’affollamento dei mesi successivi.
La GTE ci impegnerà per un totale di 3 giorni e 4 notti.
L’ultimo giorno ci prenderemo mezza giornata di relax prima di ritornare a casa.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Porto di Piombino

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale vestiario da trekking e materiale come da elenco.

RAPPORTO

1 : 8

INCLUSO NEL PREZZO

Tutti i costi dell’Accompagnatore di Media Montagna

Servizi di Accompagnatore di Media Montagna

3 pernottamenti sull’isola con servizio di B&B

Traghetto A/R (Piombino/Cavo e Portoferraio/Piombino)

Autobus da Pomonte a Portoferraio

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti da/per Piombino

Pranzi e cene durante il trekking

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Eventuali bus/taxi durante il trekking

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia Spada Viaggi di Udine.

https://www.spadaviaggi.it/

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo

Day 00

Ritrovo A Piombino.

Ritrovo nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda il viaggio verso Piombino avremo modo di confrontarci per effettuare il viaggio insieme. Trasferimento tramite traghetto a Cavo. Briefing del trekking e notte in struttura ricettiva a Cavo.

Day 01

Cavo – Porto Azzurro.

Tappa che si snoda nel settore orientale dell’isola su una dorsale molto panoramica, spesso si cammina con vista mare su entrambi i lati. Il punto più alto della dorsale è la Cima del Monte. Dai suoi 516 metri essa domina tutta la parte orientale dell’isola e il panorama è maestoso. E’ anche l’occasione per farci un’idea della geografi a dell’Elba e di cosa ci aspetterà nei prossimi giorni.

18 Km, +1000 dislivello.

Day 02

Porto Azzurro – Procchio.

Inizia lo spostamento verso la parte centrale dell’isola, in direzione ovest, fra coltivi e boschi lussureggianti. E’ la tappa più facile, si svolge in gran parte su una vecchia carrozzabile militare che attraversa tutta la dorsale principale dell’isola. Questi boschi, di querce e pini, impressionarono Napoleone durante il suo soggiorno all’Elba. Egli decise di acquistare un ampio appezzamento per farne la sua riserva di caccia personale.

9 Km, +700 dislivello.

Day 03

Procchio – Pomonte.

Giornata impegnativa e di soddisfazione. Si parte subito in salita verso il “Malpasso” e, fra rocce granitiche e un panorama alpino, si raggiunge questa forcella fra il Monte Capanne (1018 m) e il monte Le Calanche. Se gambe, meteo e tempistiche ce lo permetteranno affronteremo la salita al Monte Capanne, il punto più alto dell’isola. Inizia poi la lunga, selvaggia e suggestiva discesa lungo la Valle di Pomonte, verso l’omonimo paese, il punto finale del nostro trekking. Passeremo la notte a Pomonte.

18 Km, +1200 dislivello

Day 04

Visita a Portoferraio e rientro a Piombino.

Trasferimento con bus a Portoferraio e visita alla città vecchia. Il centro storico racchiude castelli, palazzi, chiese e stradine affascinanti. Molto suggestivo il Forte Stella che sorge su un promontorio, in posizione dominante rispetto alla città. Relax in spiaggia e rientro a Piombino nel primo pomeriggio.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Apri la lista completa

Materiali Trekking

Luogo

LUOGO


Cavo – Isola d’Elba
Luogo
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

4 giorni
3
Livello allenamento 3
5 min

La Grande Traversata Elbana è un percorso di trekking itinerante, di più giorni, che attraversa da est a ovest l’Isola d’Elba.

Il 26-04-2024 - FULLY BOOKED

Dal 26 al 30 aprile



Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.