La sveglia all’alba, una colazione veloce ma abbondante e partiremo alla ricerca della via. Poco sotto al passo ha già inizio la Cengia dei Fassani, un percorso che si snoda nel mezzo della parete dandoci accesso, con alcuni tratti di arrampicata un po’ più impegnativa, al catino che ospita quello che resta del ghiacciaio del Sassolungo.
Ci muoveremo sempre in cordata, prevalentemente in conserva corta ma con alcuni tratti dove faremo dei tiri di corda per procedere con maggior sicurezza. Le difficoltà che incontreremo raggiungeranno talvolta e per brevissimi tratti anche il III+ che però riusciremo a superare agevolmente scalando una roccia fantastica.
Saremo stupiti dalla logicità del percorso anche se non è mai così evidente: servirà molta esperienza nell’individuare il giusto tracciato in questo dedalo di forcelline, canalini e pareti.
Il Canalone Basso, una volta itinerario di salita della via normale, viene superato salendo la sua costola di sinistra lungo la variante delle Guide. Troveremo qui alcuni ancoraggi e qualche scalino che ci permetterà una progressione veloce e sicura.
Una volta raggiunto l’Anfiteatro saliremo lungo la Gola delle Guide che ci condurrà fino al Bivacco Giuliani. Una breve sosta e ci aspetta il diedrino della Torre Rossa, il passaggio più impegnativo della nostra salita. Sono solo alcuni metri però anche l’esposizione si comincia a far sentire… Una volta raggiunta la punta della torre ci aspettano ancora dei tratti esposti in cresta che ci condurranno all’antecima e finalmente alla cima contraddistinta da un palo.
La discesa segue fedelmente l’itinerario di salita. Dove avremo la possibilità di effettuare delle calate, come ad esempio dalla Torre Rossa, utilizzeremo gli ancoraggi in loco per scendere in sicurezza e velocità. Richiederà comunque quasi lo stesso tempo e certamente lo stesso impegno ma alla fine risulterà una salita di grandissima soddisfazione.
Raggiunto il rifugio ci rifocilleremo e scenderemo al passo per i saluti dandoci appuntamento alla prossima avventura
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.