1 giorno
2
2 min
3

Una grandiosa via per raggiungere la cima del Montasio

Dettagli

DETTAGLI

Via storica ed affascinante, che supera interamente il complesso e selvaggio versante Ovest dello Jôf di Montasio, la cui maestosità e bellezza ha pochi eguali nelle Alpi Giulie.
Una via da percorrere con lo spirito dei pionieri che, con coraggio ed intuito, individuarono questo itinerario che ancora oggi sa regalare emozioni d’altri tempi.

Salendo verso il Pas Cjatif lungo la Via di Dogna in Montasio
Tratti di arrampicata lungo la Via di Dogna in Montasio
La fine delle difficoltà sopra il Belvedere lungo la Via di Dogna in Montasio

Pur non presentando particolari difficoltà tecniche, salvo alcuni tratti di arrampicata che non supera il III grado, è giustamente considerato come uno dei più interessanti e bei percorsi d’ambiente delle Alpi Giulie.
Richiede esperienza alpinistica, un passo sicuro e senso dell’orientamento oltre a un ottimo allenamento data la lunghezza dell’itinerario.
La parte di arrampicata vera e propria interessa la sezione centrale, di poche centinaia di metri di dislivello, che nell’insieme risulta essere una breve parte dell’itinerario complessivo. Nonostante ciò il suo notevole sviluppo unito al considerevole dislivello costringe a mettere in preventivo una giornata lunga e fisicamente impegnativa.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Parcheggio della Val Dogna partenza sentiero CAI 651

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento e attrezzatura per salite in alpinismo classico

RAPPORTO

1 : 2

INCLUSO NEL PREZZO

Materiale tecnico della cordata (corde, protezioni, …)

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Itinerario

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Dal parcheggio della Val Dogna, dopo avere controllato e organizzato i materiali, seguiremo prima la strada forestale e poi una traccia talvolta incerta nel bosco per guadagnare l’ingresso verso la valle del Rio di Montasio: la Clapadorie. Da qui il percorso si inoltra sul fianco destro orografico lungo strette cenge e canalini fra i mughi e, superato il Pas Cjatif, verso sinistra seguiremo una rampa che presenterà alcuni passaggi su roccia che ci permetteranno di raggiungere il Bivacco Muschi, un ricovero di fortuna ricavato in un anfratto nella parete.
Da questo punto le difficoltà alpinistiche crescono e dovremo procedere per alcuni tratti con dei brevi tiri di arrampicata. La parete che ci sovrasta, chiamata La Rampa, pare impervia e impegnativa. Tuttavia, seguendo il giusto tracciato lungo canalini e facili paretine, risulterà un’arrampicata tecnicamente abbastanza facile anche se mai di semplice individuazione. Al termine delle difficoltà usciremo sulla Spalla, poco sopra il Belvedere, e infine la Grande Cengia attraversata dal sentiero che sale dalla Via Ferrata Amalia (la Via dei Cacciatori) verso il Bivacco Suringar.
Avremo quindi più opzioni: potremo scendere lungo l’Amalia, continuare fino alla cima allo Jof di Montasio seguendo il canalone Fidenegg o più facilmente percorrere la cengia verso destra, aggirando la Torre Disteis per scendere all’altopiano del Montasio.
Una volta fatto ritorno al parcheggio ci saluteremo ma solo dopo aver festeggiato davanti ad una birra la cima raggiunta.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Vi consigliamo di confrontarvi con la vostra guida per verificare le attrezzature e il vestiario da scegliere.
Apri la lista completa

Materiali Alpinismo Classico

Luogo

LUOGO


Jof di Montasio – Alpi Giulie
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

1 giorno
2
2 min
3

Una grandiosa via per raggiungere la cima del Montasio

Tratto di arrampicata sopra il Bivacco Muschi lungo la Via di Dogna in Montasio

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.