1 giorno
3
Livello allenamento 3
2 min

Lungo la parete Nord del Monte Canin

Dettagli

Le date e il numero dei partecipanti sono confermati
Qualora dovessimo apportare delle modifiche in conformità alle norme per il contenimento della pandemia, ne daremo informazione agli iscritti nonché aggiorneremo le pagine relative all’attività del nostro sito.
Nel caso di annullamento dell’attività a causa degli eventi legati alla pandemia vi garantiamo la riprogrammazione dell’attività stessa in altra data o il rimborso della quota versata.

DETTAGLI

Il Monte Canin è sicuramente una montagna simbolo del Friuli Venezia – Giulia e delle Alpi Giulie in particolare: é visibile da tutta la pianura friulana ed è parte del Parco delle Prealpi Giulie istituito nel 1996. Il gruppo del Canin è caratterizzato da copiose nevicate sin dai primi freddi stagionali e per questo l’area rimane un punto di riferimento per gli sci alpinisti italiani, sloveni ed austriaci. Visto il particolare clima non di rado si presentano ottime condizioni per le salite invernali di cui questa zona è particolarmente ricca: prima fra tutte la salita al Canin lungo la Ferrata Julia.

La cresta finale per raggiungere la cima del Canin nelle Alpi Giulie
In discesa dopo la ferrata Julia
Pochi passi dalla cima del Canin
Di ritorno dalla cima del Canin verso l'attacco della Ferrata Julia

L’itinerario proposto prevede il pernottamento al Rifugio Gilberti, raggiungibile in funivia, per poter godere al massimo della giornata dedicata alla cima. La ferrata Julia realizzata tra il 1962 ed il ’63 è un itinerario che si sviluppa sulla parete Nord del Canin proprio nei pressi del piccolo ghiacciaio raggiungibile in diversi modi. Spesso i cavi e le attrezzature sono in parte sepolte dalla neve quindi sarà necessaria una buona tecnica nell’uso dei ramponi e della piccozza. Il rientro si effettuerà lungo lo stesso itinerario sfruttando anche qualche calata.
Tutti questi elementi ci regaleranno un’esperienza indimenticabile in uno degli angoli più affascinanti del Friuli.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Rifugio Julia – Sella Nevea (UD)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento e attrezzatura per salite invernali.

RAPPORTO

1 : 2

INCLUSO NEL PREZZO

Materiale tecnico della cordata (corde, protezioni, …)

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Mezza pensione in rifugio

Impianti di risalita

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Itinerario

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Il pomeriggio del giorno precedente alla salita ci ritroveremo a Sella Nevea per raggiungere il Rifugio Gilberti sfruttando gli impianti di risalita.
La mattina seguente partiremo con il buio verso Sella Bila Pec da dove traverseremo verso Ovest. Giunti alla base della parete Nord troveremo l’attacco della Ferrata Julia.
I cavi potrebbero essere sepolti dalla neve e questo ci obbligherà a muoverci sempre assicurati effettuando anche alcuni brevi tiri di corda. Un susseguirsi di brevi risalti verticali, canali e cenge ci faranno guadagnare la cresta e il sole; da qui in breve raggiungeremo la bellissima e panoramica cima.

La discesa seguirà lo stesso impegnativo itinerario: raggiunta l’uscita in cresta della ferrata sfrutteremo qualche attrezzatura per effettuare delle calate nei tratti più verticali e scendendo arrampicando quelli più semplici e sicuri fino a toccare i pendii alla base della parete.
Traversando verso Sella Ursic o proseguendo fino alla Sella Bila Pec sempre su pendii di neve mai troppo ripidi rientreremo in vista del Rif Gilberti. Lo raggiungeremo più facilmente e, dopo aver celebrato nel modo giusto la salita, scenderemo comodamente a valle dando termine a questa nostra avventura.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Vi consigliamo di confrontarvi con la vostra guida per verificare le attrezzature e il vestiario da scegliere.
Apri la lista completa

Materiali Salite Invernali

Luogo

LUOGO


Sella Nevea – Alpi Giulie
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

1 giorno
3
Livello allenamento 3
2 min

Lungo la parete Nord del Monte Canin

Pochi passi dalla cima del Canin

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.