1 giorno
2
Livello allenamento 2
4 min

Attraverso l'Okno del Prisojnik fino a raggiungerne la vetta



Dettagli

OKNO – PRISOJNIK

Il Prisojnik è una cima imponente, massiccia e complessa che sovrasta la Val Krnica e la Val Korita.
Salendo verso il passo Vrsic da Kranjska Gora offre una parete che pare inaccessibile contraddistinta da un foro, l’Okno del Prisojnik.
La ferrata sale dal passo e supera parte di questa parete fino a oltrepassare proprio l’Okno per spostarsi sul versante opposto e raggiungere la cima.
Una salita entusiasmante e piena di sorprese.

Il nostro itinerario avrà inizio al passo Vrsic da dove, superata la Erjavceva Koca, proseguiremo in direzione della parete nord del Prisojnik. Da qui ha inizio il tratto attrezzato che supera le prime balze e pareti rocciose per raggiungere in traversata il canale che esce dal famoso Okno (finestra in sloveno). Da qui il sentiero segue il crinale di cresta fino a raggiungere la cima a 2547 m.
Il rientro avverrà lungo la via normale.

Dislivello totale: 1000 m

Tempo medio: 4.30 ore salita, 2.30 ore discesa

inMont_Via Ferrata_Cavo
Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Hotel Carnia alle ore 7.00

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale vestiario utilizzato durante i trekking o ferrate, imbracatura bassa, casco, kit da ferrata, lampada frontale

RAPPORTO

1 : 5

INCLUSO NEL PREZZO

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo

Day 01

Verificati i materiali di sicurezza, partiremo dal passo in direzione della parete nord dove ha inizio la via ferrata.

Superata una parete abbastanza verticale e seguendo la linea delle attrezzature raggiungeremo una zona di mughi e roccette. Raggiunto un anfiteatro ci sposteremo verso sinistra in direzione del grande colatoio superando paretine e seguendo fessure e cenge talvolta esposte ma sempre attrezzate fino a scorgere, una volta nella gola, l’Okno sopra di noi.
Una volta raggiunta la grande e magnifica finestra un’ultima paretina vi permette di raggiungere il versante più assolato.
Da qui lungo canalini e creste, talvolta attrezzate, raggiungeremo la vetta del Prisojnik.

La discesa si effettuerà lungo la via normale fino al Passo Vrsic

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Apri la lista completa

Materiali Via Ferrata

Luogo

LUOGO


Prisojnik – Alpi Giulie Orientali
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

1 giorno
2
Livello allenamento 2
4 min

Attraverso l'Okno del Prisojnik fino a raggiungerne la vetta



Salendo un tratto aereo della Ferrade dei 50 nelle Dolomiti Pesarine

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.