8 giorni
2
Livello allenamento 3
4 min

L'isola di Gran Canaria: non solo spiagge e mare!

Il 29-11-2026 - ISCRIZIONI IN CORSO

da dom 29 novembre a dom 6 dicembre



Introduzione

IN SINTESI

Un trekking con le Guide di inMont che attraversa l’Isola di Gran Canaria. E’ adatto ad escursionisti e non presenta alcuna difficoltà tecnica.

Durata 8 giorni (viaggio compreso) – 6 giorni di trekking
Paese Isola di Gran Canaria – Spagna
Livello richiesto E – Escursionisti – Sentieri e mulattiere
Dislivello medio giornaliero 800 – 1200 m
Pernottamenti Strutture ricettive nei fondo valle (hotel, b&b, …)
Guida Alpina Guida di Media Montagna dello staff di inMont
Dettagli

DETTAGLI

Tenerife, Fuerte Ventura, Lanzarote e appunto Gran Canaria sono le isole più importanti dell’arcipelago delle Canarie.

Strutture rocciose lavorate dal vento e dal mare sull'Isola di Gran Canaria

Le Isole Canarie offrono opportunità di trekking eccezionali per gli amanti della natura e dell’avventura grazie alla loro diversità di paesaggi e di clima.
Ciascuna delle singole isole ha il suo carattere unico e speciale: tutto da scoprire.

Gran Canaria, la nostra meta, offre una varietà di esperienze di trekking grazie ai suoi paesaggi dai mille volti.
Dalle rocciose montagne ai boschi lussureggianti, dalle fertili valli a vaste aree dall’aspetto desertico.

L’isola è percorsa da sentieri che attraversano gole profonde, chiamate Barrancos, e cime con viste spettacolari.
Grazie a questa ampia varietà di habitat e paesaggi gran parte dell’isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Il percorso del trekking a grandi lineeLa Traversata di Gran Canaria segue, con alcune varianti, il sentiero GR 131.
Si estende per circa 70 chilometri attraversando da Sud a Nord gran parte dell’isola.
Lo percorreremo in 5 tappe partendo da Maspalomas, al Sud, fino a raggiungere Agaete sul versante Nord dell’isola.

Questo trekking è parte della rete di percorsi GR (Grande Randonnée), che sono famosi per attraversare paesaggi naturali mozzafiato in tutta Europa.

Gran Canaria è una delle isole più affascinanti dell’intero arcipelago
E’ conosciuta e molto apprezzata non solo per le sue splendide spiagge, ma anche per i suoi paesaggi mozzafiato.

Proprio attraversando questi scenari vari e affascinanti, il nostro trekking itinerante ci offrirà una grande varietà di ambienti.
Dalle spiagge dorate alle montagne verdi e rigogliose, dalle profonde valli ai sentieri con vista sul mare.

Andremo così alla scoperta dell’isola, passando attraverso parchi naturali, foreste di pini e villaggi pittoreschi.

Le stagioni migliori per le escursioni a Gran Canaria sono la primavera e l’autunno.

Abbiamo scelto il mese di novembre così da godere durante le nostre giornate di cammino delle migliori condizioni.
Difatti, così facendo, le temperature saranno piacevoli, ideali per il trekking. Anche le giornate saranno lunghe e soleggiate.
Sarà anche un periodo relativamente tranquillo sotto il punto di vista del turismo e dell’affollamento.

Il trekking non presenta particolari difficoltà tecniche in quanto segue sentieri semplici su terreni agevoli.
Tuttavia, pur non essendo immerso nelle Alpi, affronta e supera buoni dislivelli che, soprattutto in un paio di giornate, ci potrebbero impegnare senza comunque mai crearci problemi particolari.
D’altra parte saremo in ferie, a quote basse e avremo a disposizione tutto il tempo necessario per muoverci con calma all’insegna del divertimento.

E’ un trekking indicato ad escursionisti con un buon allenamento, capaci di affrontare camminate di 6-8 ore.
Le difficoltà sono considerate escursionistiche (E).

La Traversata di Gran Canaria ci impegnerà per 5 giorni.

ALCUNI PARCHI NATURALI CHE ATTREVERSEREMO LUNGO IL NOSTRO CAMMINO

Parco Rurale Tamadaba

Il Parco Naturale Tamadaba è uno degli angoli più selvaggi e incontaminati di Gran Canaria.
Situato nella parte nord-occidentale dell’isola, questo parco offre sentieri che si snodano tra pinete secolari e scogliere a picco sul mare.

Parco Rurale del Nublo

Il Roque Nublo, simbolo dell’isola, è un’imponente formazione rocciosa che domina il paesaggio.
Il nostro trekking ci passerà accanto offrendoci la possibilità di imprimere nella memoria incredibili immagini.
E perchè no, anche di scattare delle foto con soggetti da ‘concorso fotografico’.

Pico de las Nieves

Il Pico de las Nieves è la vetta più alta di Gran Canaria. Raggiunge, in un’area relativamente limitata dell’isola, la quota di 1.949 m.
Questo punto panoramico ci regalerà una vista mozzafiato su gran parte dell’isola.
Se poi la giornata si presenterà limpida, potremo persino scorgere alcune isole vicine.

La Traversata dell’isola di Gran Canaria è un trekking itinerante assolutamente da inserire nella nostra lista dei desideri.
Per chi piace camminare è certamente la miglior maniera per scoprire l’isola in modo lento e rispettoso dell’ambiente immergendoci nell’ecosistema del luogo che ci ospita.

Un’esperienza “slow trek”, mai impegnativo, zaino in spalla, lontano dai luoghi affollati.
Saremo in cammino coi nostri pensieri tra i panorami di rara bellezza e ambienti naturali unici che quest’isola sa regalare.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Partenza e rientro presso un aeroporto italiano.
Ritrovo all’aeroporto di Maspalomas, nell’isola di Gran Canaria.

Vi consigliamo vivamente di contattarci per acquistare tutti assieme i voli così da allinearci sugli orari e sulle date.
Potremo certamente indirizzarvi verso la nostra Agenzia Viaggi partner Spada Viaggi.
L’acquisto presso la nostra agenzia partner vi permette di usufruire dell’assicurazione annullamento viaggio e spese mediche.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale vestiario da trekking e materiale come da elenco dettagliato a questo link Materiali Trekking – Gran Canaria.

RAPPORTO

1 : 8

INCLUSO NEL PREZZO

Hotel per la prima e l’ultima notte con servizio di b&b in camere doppie o triple

Vitto e alloggio durante il trekking in pensioni e rifugi comprensivi di colazione e cena (bere escluso)

Pranzo al sacco

Trasferimenti da/per l’aeroporto come da programma

Accompagnatore di Media Montagna dello staff inMont

Tutti i costi dell’AMM

Servizi di accompagnamento da parte dell’AMM

Assicurazione Annullamento Viaggio e Spese Mediche – vincolato all’acquisto del volo tramite l’agenzia Spada Viaggi.

Assicurazione recupero e soccorso internazionale

NON INCLUSO

Volo dall’Italia all’Isola di Gran Canaria

Cena del primo e dell’ultimo giorno come da programma

Bevande durante i pasti

Servizi nei giorni non impiegati in attività specificate nel programma

Entrate ai siti, musei e spettacoli durante le visite

Eventuali trasferimenti, bus e taxi non indicati nel programma

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra partner Agenzia Spada Viaggi.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Spada Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.
L’acquisto del volo tramite la nostra agenzia partner dà diritto, in forma gratuita, alla copertura assicurativa in caso di annullamento e infortunio/malattia.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo

Day 01

Volo Italia – Gran Canaria

Arrivati sull’isola, ci trasferiremo dall’aeroporto a Maspalomas.
Avremo l’occasione di confrontarci sull’itinerario e l’organizzazione delle giornate.

Pernotteremo in hotel con servizio di b&b.

Day 02

Maspalomas – Arteara

La prima tappa ha inizio dall’estremo sud dell’isola: la Riserva Naturale de “Las Dunas”, caratteristiche dune di sabbia affacciate sull’oceano.
Si attraversa e si abbandona la città per entrare in un’ampia valle poco frequentata.
Il paesaggio, in questo versante dell’isola, è molto arido e con una vegetazione scarsa.

Man mano che ci avvicineremo ad Arteara il paesaggio cambierà, diventando più verdeggiante e montuoso.

Alloggeremo in struttura con servizio di mezza pensione.

5/6 h – ↑500 m ↓150 m – 16 Km

Day 03

Arteara – San Bartolomé de Tirajana

Da Arteara saliremo seguendo il nostro itinerario così da entrare nel Parco Naturale de Pilancones.
Si tratta di una zona protetta davvero particolare e affascinante con i suoi caratteristici canyon e altopiani.
Lungo questo percorso seguiremo una linea di cresta molto panoramica.
Proseguendo fra le tipiche foreste di Pino Canario giungeremo a Forcella de la Manzanilla, da dove potremo scorgere in lontananza la nostra destinazione

Ci aspetta una discesa fino a San Bartolomè dove pernotteremo in struttura con servizio di mezza pensione.

5/6 ore – ↑700 m ↓700 m – 17 Km

Day 04

San Bartolomé de Tirajana – Cruz de Tejeda

Tappa che si svolge nel cuore dell’isola.
E’ un percorso di montagna pura che porta dal bacino arido del sud alle quote della Cumbre Central.
Durante il nostro procedere potremo notare il netto cambio di vegetazione e di paesaggio.
La vista ci regalerà panorami sempre diversi e davvero spettacolari.

Lasciato l’abitato, percorrendo un’antica mulattiera selciata intagliata nelle pareti rocciose, risaliremo in direzione del Paso de La Plata.
Ci troveremo così fra il Pico de Las Nieves (1.949 m – il punto più alto dell’isola) e il Roque Nublo, grande monolite basaltico simbolo di Gran Canaria.

L’ultimo tratto del nostro itinerario di oggi corre lungo i bordi superiori dell’imponente Caldera de Tejeda, classificata come Riserva della Biosfera UNESCO.

L’Arrivo a Cruz de Tejeda, centro geografico dell’isola, decreterà la fine della giornata.
Pernotteremo presso “El Rifugio” con servizio di mezza pensione, punto di appoggio per molti escursionisti.

6/7 h – ↑1000 m, ↓500 m – 16 Km

Day 05

Cruz de Tejeda – Artenara

Una giornata dal programma più ‘leggero’ ci permetterà di visitare al meglio questa magnifica zona ma anche di riprendere fiato dalle fatiche dei giorni scorsi.

Durante la mattinata, facendo un breve trasferimento, potremo scegliere se raggiungere la vetta del Pico de Las Nieves o fare un’escursione attorno al Roque Nublo.
Nel pomeriggio continueremo lungo il bordo dell’enorme caldera fino ad Artenara, piccolo e caratteristico borgo rurale.

Pernotteremo in struttura con servizio di mezza pensione.

5/6 h – ↑500 m, ↓700 m – 10 Km

Day 06

Artenara – San Pedro

Lasciamo Artenara e la caldera dirigendoci verso la parte nord dell’isola.

La tappa è quasi interamente in discesa lungo la Valle di Agaete, rigoglioso solco verde che scende verso l’Oceano Atlantico.
Perderemo dislivello fino a raggiungere San Pedro, piccolo paesino dove pernotteremo con servizio di mezza pensione.

6/7 h – ↑400 m, ↓1200 m – 16 Km

Day 07

San Pedro – Agaete

Siamo oramai giunti all’ultima tappa della nostra traversata.

Lasciato San Pedro, ci inoltreremo in un canyon roccioso con pareti verticali. Il sentiero risale verso la cima della Montagna Bibique (650 m), ultima cima del nostro trekking.
Il panorama da qui ci stupirà per la sua magnificenza e vastità verso tutta la valle e l’Oceano Atlantico.
Agaete si troverà proprio sotto di noi! La raggiungeremo lungo una dorsale che, per i suoi continui scorci e viste, resterà impressa nei nostri ricordi.

Ci aspetta oramai solo più un bagno ristoratore in mare per una degna conclusione.
Pernotteremo in hotel con servizio di b&b.

4/5 h – ↑500 m, ↓600 m – 10 Km

Day 08

Agaete – volo di rientro in Italia

Se gli orari del volo di rientro ce lo permetteranno, potremo sfruttare le ore a nostra disposizione ad Agaete.
Fra ristoranti tipici, spiagge e piscine naturali godremo del nostro meritato relax fra ristoranti tipici, spiagge e visite fra le vie della piccola cittadina.

Ci trasferiremo poi in aeroporto per rientrare in Italia.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Apri la lista completa

Materiali Trekking – Gran Canaria

Luogo

LUOGO


Isola di Gran Canaria
FAQ

FAQ

Gran Canaria è una meta turistica per il mare. E' davvero adatta e interessante per il trekking?

Sì. L’isola offre un ambiente sorprendentemente vario: montagne, barranchi, boschi, altopiani e piccoli paesi dell’entroterra.
In pochi giorni è possibile attraversare ambienti molto diversi, rendendo il trekking particolarmente vario dal punto di vista paesaggistico.
Il tutto si svolge nell’entroterra, lontano dalle mete turistiche di chi cerca il mare e le spiagge.

Quanto è difficile il trekking nell'isola di Gran Canaria?

Il trekking non presenta particolari difficoltà tecniche: percorreremo sentieri e mulattiere con difficoltà escursionistica (E).
È però necessario avere un buon allenamento fisico. Le tappe durano mediamente 6-8 ore e prevedono dislivelli anche attorno ai 1000 metri.
È quindi un trekking adatto a chi è abituato a camminare in montagna e riesce ad affrontare camminate di più ore con continuità.

Serve esperienza di alpinismo o di vie ferrate?

No. Non sono richieste competenze alpinistiche o esperienza sulle vie ferrate.
L’itinerario si sviluppa su sentieri e mulattiere e le difficoltà sono di tipo escursionistico.
È invece importante avere una buona esperienza di trekking e un allenamento adeguato alla lunghezza delle tappe e ai dislivelli.

Posso partecipare anche se non conosco nessuno?

Certo. È una delle caratteristiche dei trekking di gruppo: si parte spesso senza conoscersi e si finisce il viaggio avendo condiviso sentieri, cene e avventure.
Al rientro avremo la memoria di un viaggio con le sue bellezze e dei nuovi amici.

Devo portare uno zaino pesante?

Trattandosi di un trekking itinerante, avremo con noi lo zaino durante le giornate di cammino.
È quindi importante preparare il bagaglio con attenzione, portando solamente il necessario per i giorni di trekking e scegliendo un equipaggiamento leggero.

Raccomandiamo uno zaino piccolo (massimo 25/30 litri) per ridurre al minimo il peso (che comunque resta davvero contenuto).

L’elenco completo del materiale consigliato lo trovate a questo link Materiali Trekking – Gran Canaria.

Che abbigliamento devo portare?

Il clima di Gran Canaria è generalmente favorevole al trekking, ma durante il percorso attraverseremo ambienti e quote molto diversi.
È quindi necessario vestirsi a strati e avere con sé un abbigliamento adatto anche a vento, pioggia e temperature più basse in quota.
La scelta definitiva dell’abbigliamento andrà fatta anche in base alle previsioni meteo prima della partenza.

L’elenco completo del materiale consigliato lo trovate a questo link Materiali Trekking – Gran Canaria.

Che tipo di scarpe devo utilizzare?

Sono consigliati scarponcini o scarpe da trekking comodi, già utilizzati e adatti a percorrere sentieri per diverse ore.
Non sono necessarie calzature tecniche da alpinismo, ma è importante avere una buona aderenza e protezione del piede.

L’elenco completo del materiale consigliato lo trovate a questo link Materiali Trekking – Gran Canaria.

Dove dormiremo durante il trekking?

Durante la traversata pernotteremo in strutture situate nei paesi e nei fondovalle che attraverseremo.
Sono previste pensioni, rifugi, hotel e B&B.
La prima e l’ultima notte alloggeremo in hotel con servizio di pernottamento e prima colazione – servizio di B&B.
Durante il trekking sono inclusi pernottamento, colazione e cena – servizio di mezza pensione.
Sarà possibile acquistare un packet lunch per il pranzo del giorno dopo nelle strutture dove dormiremo.

Nelle strutture abbiamo la possibilità di fare una doccia?

Certamente!
Tutte le strutture offrono la possibilità di fare docce e anche di lavare indumenti per le giornate successive.

E’ un trekking al massimo del confort!

Come vengono organizzati i voli?

Vi sono alcune compagnie aeree che offrono questo volo.
Sarebbe bene coordinarci per l’acquisto al fine di fare il viaggio tutti assieme (miglior logistica e compagnia durante il viaggio)

Vi consigliamo di contattarci per rivolgerci alla nostra agenzia di fiducia.

L’acquisto comune tramite la nostra agenzia di fiducia vi permette altresì di accedere gratuitamente all’assicurazione annullamento (maggiori dettagli agli iscritti).

Cosa succede in caso di maltempo?

L’itinerario potrà essere modificato dalla Guida in base alle condizioni meteorologiche e alle condizioni dei sentieri.
La priorità sarà sempre quella di svolgere l’attività in condizioni di sicurezza, adattando eventualmente il programma alle necessità del gruppo.

Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

8 giorni
2
Livello allenamento 3
4 min

L'isola di Gran Canaria: non solo spiagge e mare!

Il 29-11-2026 - ISCRIZIONI IN CORSO

da dom 29 novembre a dom 6 dicembre



Trekking immersi nella natura in Gran Canaria

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.