Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo e dall’attività scelta.
Apri la lista completa
L’alta montagna, i ghiacciai, le creste e le vie di misto richiedono una conoscenza dell’ambiente, tecnica individuale nell’uso dei ramponi e metodi di sicurezza e legatura adeguati.
Per questo Corso Alta Montagna Creste e Misto faremo base in rifugio con la formula delle giornate consecutive, scelta che ci consente di ottimizzare i tempi e di ottenere il miglior rendimento per quest’avventura in alta montagna.
L’alta montagna, i ghiacciai e le creste nevose, richiedono tecnica individuale e metodi di sicurezza adeguati.
Ancor di più queste tecniche diventano fondamentali con il crescere delle difficoltà e degli obiettivi: creste affilate, vie di misto, pareti nord sono il terreno di gioco del Corso Alta Montagna Creste e Misto.
Il corretto uso di piccozza e ramponi, la progressione in conserva su ghiacciaio, il superamento di pareti di ghiaccio e misto, argomenti studiati durante il corso base, saranno temi di ripasso e approfondimento. Apprendere tutto ciò durante il Corso Alta Montagna Creste e Misto ci permetterà di acquisire i fondamentali per la nostra progressione in sicurezza in questo terreno.
Affronteremo quindi i temi legati all’arrampicata e alla sicurezza su creste di misto, pareti Nord e la movimentazione in ghiacciai complessi e impegnativi con l’acquisizione delle conoscenze delle manovre di recupero del compagno da crepaccio. Nel rifugio approfondiremo argomenti più teorici quali la topografia e l’uso del GPS, la scelta dell’itinerario e il pronto soccorso come anche altri aspetti e argomenti più teorici come il vestiario da utilizzare in alta montagna, come mostra questo simpatico video.
La località verrà scelta in base alle condizioni e disponibilità e potrà variare fra i gruppi del Monte Bianco (Rif Torino) o del Monte Rosa (Rif Guide d’Ayas).
La finalità del corso è quella di apprendere le nozioni necessarie per affrontare in sicurezza e autonomia ghiacciai complessi, creste aeree e pareti nord (D/D+) come anche salite in invernale di impegno nelle montagne di quota più bassa.
Il corso si svolge su tre giornate consecutive con pernottamento in rifugio.
Requisiti per l’ammissione al corso: è necessario aver frequentato un corso base di alta montagna o possedere una preparazione equivalente.
RITROVO
Verrà definito dalla Guida Alpina alcuni giorni prima
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento da alta montagna con pernotto in rifugio.
Imbracatura, ramponi, piccozza classica, casco.
RAPPORTO
1 : 3
INCLUSO NEL PREZZO
Materiale comune della cordata (corde, protezioni, …)
Attrezzatura personale quale casco, imbraco, ramponi, piccozza (qualora ne foste sprovvisti)
Tutti i costi della Guida Alpina
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Trasferimenti
Vitto e alloggio presso i rifugi
Impianti di risalita qualora previsti
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
Di seguito il programma di massima che seguiremo durante le giornate del corso.
Il corso è strutturato su tre giornate consecutive e faremo base in un rifugio in quota nei pressi di un ghiacciaio, il nostro terreno di gioco.
La scelta della meta verrà comunicata agli iscritti e dipenderà principalmente dalle condizioni dei ghiacciai e da quelle meteo.
Generalmente le località sono il Monte Rosa (rif Guide d’Ayas) o il Monte Bianco (rif Torino) ma vi sono numerose altre località adatte a questo corso.
Day 01
Una volta raggiunta la località saliremo verso il rifugio che diventerà la base per il nostro corso.
Dopo esserci sistemati per la nostra permanenza, avremo tutto il tempo necessario per ripassare i nodi e le legature tipici di questa disciplina.
Avremo anche la possibilità di effettuare un ripasso approfondito sui temi della scelta della traccia su ghiacciaio, del cramponage, delle soste, dell’uso delle protezioni durante la salita da primo su ghiaccio o misto e dei diversi metodi di sicura da utilizzare in questi frangenti.
Alla sera potremo anche affrontare temi teorici quali l’orientamento e la topografia con l’uso del GPS.
Pernottamento in rifugio
Day 02
Durante la seconda giornata, anche lungo un breve itinerario su cresta o parete, affronteremo nel dettaglio le corrette metodologie e manovre da utilizzare per garantire la sicurezza della cordata durante la salita e la discesa.
Parleremo ancora di protezioni veloci e soste su neve, ghiaccio e roccia, della tecnica individuale di arrampicata con approfondimenti del cramponage e della piolet traction, delle corde doppie e delle calate nonché delle soste su neve e ghiaccio.
Ci inoltreremo anche in un ghiacciaio complesso e difficile, dovendo individuare la migliore traccia, provando e acquisendo la tecnica sufficiente a trattenere un’eventuale caduta del compagno nel crepaccio. Studieremo infine la complessa manovra del recupero da ghiacciaio.
Faremo quindi rientro nel pomeriggio tardo al rifugio dove potremo, dopo esserci rifocillati, approfondire i temi dell’autosoccorso e del primo soccorso.
Pernottamento in rifugio
Day 03
E’ la giornata dedicata a una vera salita. Ove possibile e sicuro potrete essere anche voi a condurre la cordata lungo un semplice itinerario di cresta o attraverso una parete nord allestendo protezioni e soste sempre assistiti dalla Guida Alpina che vi accompagnerà passo a passo lungo questa salita.
E’ la maniera migliore per apprendere: il poter condividere le scelte e le decisioni vi accrescerà rendendovi sempre più autonomi e sicuri per salite di maggior impegno lungo gli itinerari classici dell’alta montagna come anche delle salite invernali.
Faremo quindi rientro in valle e quindi a casa ma solo dopo esserci salutati con una birra in mano
Gli argomenti di massima che affronteremo durante queste giornate saranno i seguenti
Materiali
Imbracatura, casco, ramponi, piccozza classica e da piolet
Corda, moschettoni
Freni e ancoraggi (piastrina, secchiello, viti da ghiaccio, corpo morto, cordino di svincolo, …)
Sicurezza
Aspetti generali della sicurezza nella movimentazione su ghiacciaio complesso
Approfondimento su tutti gli argomenti trattati da un punto di vista legato alla sicurezza (oltre che alla funzionalità)
Il corretto uso di imbracatura, casco, ramponi, piccozze, legature, nodi, freni, e concetto di controllo reciproco
Progressione a tiri su terreno misto e neve, protezioni e ancoraggi su neve e soste
Corda doppia e calata
Tecnica individuale, auto-arresto e arresto del compagno
Manovra per il recupero del compagno da crepaccio
Tecnica individuale
Legatura in conserva della cordata, cordata di due, tre o più persone e progressione su ghiacciaio
Cramponage su terreno impegnativo e su misto/roccia – tecnica classica (passo elementare in piano e in diagonale, passo incrociato, passo incrociato sulla massima pendenza, passo misto, tecniche a punte frontali, tecnica di discesa, piolet traction)
Progressione a tiri su terreno misto e neve/ghiaccio, corda doppia
Soste su neve e ghiaccio, prove di trattenuta per scivolata e per caduta in crepaccio con relativa manovra di recupero
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.