Sveglia all’alba per sfruttare le ore più fredde della giornata. Questo ci favorirà nella progressione sul ghiacciaio lasciandoci tutto il tempo disponibile per godere dell’intera giornata in alta quota.
La prima ora di cammino è faticosa: si attraversano e si risalgono pietrose e ripide morene fino a quota 3100 dove si raggiunge il ghiacciaio.
Da qui la progressione avviene sempre legati in cordata e attrezzati con piccozza e ramponi. Dopo un inizio semplice, la traccia inizia a girovagare fra ampi crepacci, che la Guida Alpina saprà aggirare opportunamente. Sulla Schiena d’Asino, caratteristica spalla del ghiacciaio, incroceremo il percorso che sale dal rifugio Vittorio Emanuele. Poco dopo un ampio pianoro glaciale ci farà prendere fiato prima dell’ultimo balzo sul Ghiacciaio del Laveciau. Il tratto successivo è una ripida rampa spesso ghiacciata a circa 3800m di quota,. Una volta superata il pendio che segue sarà decisamente più dolce e ci permetterà, con un percorso ad arco al di sotto della linea della cresta del Gran Paradiso, di raggiungere la sella chiamata la Finestra del Roc. Da qui, sempre legati in cordata, saliremo le roccette finali e, con un ultimo breve passaggio esposto sul lato meridionale, a picco sul Ghiacciaio della Tribolazione, raggiungeremo la Madonnina di vetta.
Non ci resta che scendere. Raggiunta la Finestra del Roc, scenderemo lungo l’itinerario di salita fino alla Schiena d’Asino ed invece che seguire il percorso della salita, ci dirigeremo lungo il costone Ovest del ghiacciaio. Una volta raggiunta la morena la discesa attraverso le pietraie sarà affascinante. Poco a poco vedremo la vegetazione riapparire, prima solo con dei cuscinetti erbosi, poi piccoli fiori fino a chiazze di prato sempre più grandi e verdi. A questo punto il Rifugio Vittorio Emanuele non sarà affatto lontano.
Ci aspetta una birra ed una buona merenda prima di ridiscendere comodamente fino al parcheggio.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.