7 giorni
3
Livello allenamento 3
1 min

Ski&Sail in Norvegia, nella solitudine del nord

Date disponibili:

Il 08-04-2023 - ISCRIZIONI IN CORSO



Dettagli

DETTAGLI

SKI & SAIL IN NORVEGIA

A differenza delle famose Alpi di Lyngen, la contea di Finnmark, è situata più a nord e fra fiordi ed isole si estende fino a Capo Nord.
L’area più interessante per lo sci alpinismo è senz’altro l’articolata penisola delimitata dal JokelFjorden e il LangFjorden, talvolta detta OksFjordLande, e delle isole Stjernoya e Seiland.

Queste zone sono poco popolate e poco urbanizzate. I piccoli villaggi sono collegati con poche e tortuose strade, dove spesso bisogna utilizzare i traghetti per spostarsi da un fiordo all’altro. Ed è questa una delle più belle differenze rispetto ad altre zone sciistiche: Scialpinismo in Finnmark - SvarFjellet, Nuvsfjordennessun affollamento perciò terreno vergine (praticamente faremo sempre la traccia!), isolamento, neve spesso polverosa, ambiente da Grande Nord.

Il modo più efficiente e naturale di raggiungere queste montagne è dal mare, sbarcando in piccole spiagge o in porticcioli dimenticati e muovendosi tra i dedali dei fiordi aggiungendo all’avventura anche il mare e la vita a bordo.

LE GITE DI SCIALPINISMO

Scendendo dall'Aibmadasgaisa - Finnmark, Jokelfjorden

Le gite che affronteremo partono dal mare e raggiungono le vette in un ambiente spettacolare fatto di fiordi e isole, poca vegetazione, nuvole e sole e poi nuvole e sole ancora.

La tipica giornata di Ski & Sail in Norvegia inizia con una ottima colazione a bordo del Qilak. Subito dopo, sbarcando a riva tramite il tender, ovvero il gommone, saliremo un migliaio di metri per scendere di solito lungo un itinerario differente, talvolta in traversata (quindi 800-1200m di dislivello, difficoltà MS/BS).

Scialpinismo in Finnmark - Koven, LangfjordenI nomi di alcune delle vette che potremo salire evocano i vichinghi:

Trolltindenun po’ frequentata ma strepitosa, si colloca nel centro del fiordo sull’isola di Arnoya
Middgasfjellet – lunga salita per una montagna che domina due fiordi, l’Olderfjorden e il Frakkfjorden
Langfjordjokelen – imponente calotta glaciale 
Nordmannsfjellet
– nell’isola di Stjernoya

e molti, molti altri ancora…

LO YACHT QILAK

Navigando con il Qilak in un dorato tramonto

Il QILAK è un bella e spaziosa barca a vela di 20 m (66 ft) con lo scafo in alluminio, ideale per la navigazione alle latitudini estreme del Nord. La barca è stata concepita e disegnata per effettuare charter commerciale di tipo esplorativo nei mari del nord, ed ha ospitato a bordo spedizioni scientifiche, scialpinistiche, fotografiche ed esplorative.

Ospita 8 clienti e 4 membri di equipaggio, con un alto standard di comfort, fra cui, particolarmente piacevoli nei viaggi invernali e scialpinistici, vi è la sauna e le docce calde. Non manca una ampia e confortevole area lounge dove riposare, chiacchierare e, ovviamente, cenare assieme.

Qilak, la bella e spaziosa dinette
Qilak Deck Plan
Sailing

LA NOSTRA TIPICA GIORNATA

Salendo verso Sattogaisa - Finnmark, SeilandLe giornate di Ski & Sail in Norvegia scorrono con un piacevole rituale che ha inizio con la sveglia verso le 7-7.30 e la colazione a bordo, con una ampia scelta  di cibo salato e dolce. Quindi ci si prepara per l’attività, con scarponi, zaino, sci (in mano) e, per l’imbarco sul tender, anche il giubbotto salvagente.

Dopo la gita, al rientro verremo accolti a bordo con uno spuntino. Potremo quindi farci la doccia e riposare. Ci sarà ovviamente tutto il tempo per chiacchierare con gli amici vecchi e nuovi (a bordo la lingua ufficiale è l’inglese).
E mentre il Qilak naviga verso la prossima destinazione, non mancherà il tempo per stare sul ponte magari ad aiutare i marinai ad issare le vele oppure dedicarsi ad inconsuete inquadrature norvegesi con la macchina fotografica.
Di solito nel tardo pomeriggio si raggiunge una baia o un luogo calmo e riparato dove trascorrere una tranquilla cena e una bella serata.

L’AURORA BOREALE

L'aurora boreale vista dal Qilak In questo periodo la stagione delle aurore boreali alla latitudine di Tromso volge quasi al termine. Però ai primi di Aprile, con un po’ di fortuna, può essere ancora possibile riuscire ad ammirare l’aurora boreale. Spesso il Capitano e l’equipaggio, che sono sempre vigili, non esiteranno ad informare a qualsiasi ora e tempestivamente tutti i passeggeri dell’opportunità da non perdere! Perciò non vi dimenticate di studiare come predisporre la vostra macchina fotografica per catturare le northern lights!

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Ritrovo a bordo del Qilak presso il porto di Tromso.
Si raccomanda di raggiungere Tromso il giorno precedente, per non avere problemi con i bagagli…

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale dotazione scialpinistica.
Si consigliano alcuni capi molto caldi per la sera sul ponte del Qilak, come un piumino e doposci imbottiti

RAPPORTO

1 : 7 max

INCLUSO NEL PREZZO

8 giorni / 7 notti a bordo della veliero

Servizio di mezza pensione, in cabina doppia

Sauna e hot tube

Trasferimenti barca / riva e viceversa

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Volo aereo

Pranzi e cene non servite a bordo del Qilak

Eventuali pernottamenti non a bordo del Qilak

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

E ASSICURAZIONI

Per tutta l’organizzazione dei vostri voli, per le assicurazioni, e per qualsiasi altro servizio di viaggio, vi consigliamo di fare riferimento all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120), che cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi-spedizione.

In particolare contro imprevisti di tipo salute/infortunio/annullamento, con inclusione dei problemi riguardanti il Covid, chiedete all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120) la soluzione personalizzata per questo viaggio.

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 01

Ci ritroveremo a bordo del Qilak ormeggiato nel porto di Tromso

Aperitivo di benvenuto, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione a bordo, cena e notte a bordo

Day 02-07

Gita di scialpinismo e navigazione.
Il Qilak navigherà da Tromso verso l’Oksfjord seguendo la miglior rotta possibile tenendo conto delle condizioni del mare e della montagna, secondo le decisioni del Capitano su coordinamento con le Guide Alpine.
Durante il percorso si effettueranno più gite possibili (di solito 6 gite), tenendo conto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.

Day 08

Sbarco in mattinata al porto di Tromso. Trasferimenti presso l’aeroporto e rientro.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo e tenendo in considerazione la località e la logistica.

Benché le gite normalmente non richiedano la seguente attrezzatura, consigliamo di avere a disposizione anche

  • Imbracatura, piccozza, ramponi

Apri la lista completa da questo link

Materiali Sci Alpinismo

Luogo

LUOGO


Ski & Sailing in Norvegia-Finnmark: Tromso
Norvegia Ski&Sail Itinerary
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

7 giorni
3
Livello allenamento 3
1 min

Ski&Sail in Norvegia, nella solitudine del nord

Date disponibili:

Il 08-04-2023 - ISCRIZIONI IN CORSO



Finnmark, Norvegia Ski&Sail

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.