- Durata dell'attività8 giorni
- Livello 3 TrekkingSei in grado di seguire i sentieri normali di salita alle vette, anche con brevi tratti attrezzati, cioè di effettuare gite escursionistiche di livello EE
- Livello allenamento 2Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).
- Numero minimo di persone4 min
Il trekking del Selvaggio Blu con il comfort della barca a vela
Il Selvaggio Blu è il più famoso trekking della Sardegna e, fra quelli che si svolgono in riva al mare, uno dei più belli al mondo.
Segue i tratturi, gli esili sentieri e le tracce che venivano utilizzate dai pastori per spostarsi da un ovile all’altro. Un percorso che collega le calli con le vette delle creste a picco sul mare offrendo continuamente un panorama mozzafiato.
Il Selvaggio Blu è il più famoso trekking della Sardegna e, fra quelli che si svolgono in riva al mare, uno dei più belli al mondo.
Proposto con la formula Selvaggio Blu trek & sail risulterà qualcosa di indimenticabile!
Ci si muoverà lungo la costa, talvolta sopra alte scogliere, altre nell’immediato interno, e ancora lungo le spiagge nelle cale della Sardegna Orientale. Percorreremo sentieri, o meglio deboli tracce di pecorai, passaggi esposti, scale di legno e faremo addirittura diverse calate di corda!
La sera, giunti alla spiaggia, il gommone ci riporterà sulla barca a vela, dove ci potremo rilassare, fare una doccia calda e magari trascorrere le ore serali sul ponte cullati dalle onde sotto un cielo stellato.
Il nostro Selvaggio Blu trek & sail avrà inizio a Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei. Raggiungeremo dopo sei giorni di trekking, appoggiati da una fantastica barca a vela, la fantastica spiaggia di Cala Sisine.
La tipica giornata prevede la sveglia con colazione a bordo. Dopo lo sbarco in spiaggia ha inizio la tappa del trekking, normalmente della durata di 6/7 ore, che potremo percorrere con uno zaino leggero.
Ci sarà l’opportunità di prendersi il tempo necessario per ammirare scorci selvaggi, cale color cobalto, pareti rosse a picco sul mare. Faremo fotografie e già a sera potremo condividerle con i compagni di avventura.
In alcune tappe sono previste delle brevi e facili arrampicate e delle calate in corda doppia, semplici operazioni che la Guida Alpina saprà rendere piacevoli anche per i meno esperti.
Inoltre, durante il cammino incontreremo anche le “iscalas ‘e fustes” ovvero delle scale rudimentali ricavate da tronchi di ginepro che agevolano i passaggi più ostici.
A fine giornata si raggiungerà la spiaggia nella calla dove ci aspetterà il Capitano che ci riporterà a bordo. Potremo quindi ristorarci, lavarci e, perché no, stenderci sul ponte cullati da onde leggere sotto le stelle di Sardegna.
E naturalmente avremo la possibilità di tuffarci anche dalla barca per nuotare nel blu del mare della Sardegna.
Il Selvaggio Blu trek & sail risulterà essere la soluzione migliore per portare a termine questo bellissimo viaggio di avventura e bellezza.
LA BARCA A VELA
Selvaggio Blu trek & sail significa che vi è la componente del trekking assieme a una fantastica barca a vela che ci offrirà supporto e logistica.
La barca che utilizzeremo è la Betelgeuse Bavaria 50 (15 metri), una barca a vela comoda e confortevole.
Prova a visitare l’interno e a scoprire la galleria fotografica della Betelgeuse.
CONDIZIONI
RITROVO
Ritrovo presso Santa Maria Navarrese (Baunei) alle ore 17.00
Eventuali trasferimenti dall’aeroporto possono essere concordati
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento da trekking di più giorni. Per la barca sandali da scoglio, costume da bagno
Imbracatura, casco, longe con moschettone a ghiera.
RAPPORTO
1 : 6 max
INCLUSO NEL PREZZO
Servizio di mezza pensione nella barca a vela, in cabine con doppi letti per la durata di 8 giorni / 7 notti
Trasferimenti barca / riva e viceversa
Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Trasferimento fino a Santa Maria Navarrese
Pranzi e cene non servite a bordo della barca a vela (la prima sera e l’ultima)
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
AGENZIA VIAGGI
ASSICURAZIONI
L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia.
Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
PROGRAMMA
Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo
Day 01
Ci ritroveremo a Santa Maria Navarrese (Comune di Baunei) presso la Marina alle ore 17:00
Brindisi di benvenuto a bordo, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione in barca.
Dopo esserci organizzati all’interno delle nostre camere usciremo a Santa Maria Navarrese per la cena (non compresa)
Pernotteremo sulla barca
Day 02
Pedra Longa – Porto Pedrosu
La mattina verremo sbarcati nella baia da dove ha inizio il nostro trekking. La prima giornata è un lungo percorso, che presenta una spettacolare salita lungo la cengia di Punta Girardili. Dopo alcuni saliscendi all’interno della boscaglia inizieremo a scendere con tratti che costeggiano l’orlo della scogliera, molto alta sul mare. Una sola breve sezione di facile arrampicata nell’attraversamento del Bacu Tenadili e un caratteristico imbarco presso Porto Pedrosu ci permetteranno di rientrare sulla Betelgeuse.
Cena e pernottamento a bordo.
Day 03
Portu Pedrosu – Cala Goloritzè
Ssempre seguendo il margine dell’alta scogliera, seguendo un lungo e selvaggio sentiero si raggiunge la panoramica Punta Salinas. Da qui una ripida discesa porta alla famosa e frequentata baia di Cala di Goloritzè.
Cena e pernottamento a bordo
Day 04
Cala Mariolu – Cala Mudaloru
Brevissimo spostamento in barca a vela e risalita dal Cala Mariolu fino alla panoramica Punta Mudaloru. Una ripida discesa ci porterà alla prima corda doppia. Segue un tratto entusiasmenate fra grottoni, cenge e brevi passi in arrampicata, con l’arrivo nella bellissima e poco frequentata baia.
Cena e pernottamento a bordo.
Day 05
Cala Mudaloru – Cala Biriola
Tratto impegnativo e selvaggio, uno dei più belli del trekking. Ripida salita, poi altrettanto ripida discesa e corde doppie fino al favoloso passaggio sopra la Grotta del Fico. Da qui il percorso risulterà più semplice con la bella traversata degli scogli a filo d’acqua per raggiungere Cala Biriola, dalla bella e ampia spiaggia.
Cena e pernottamento a bordo.
Day 06
Cala Biriola – Cala Sisine
Ultima tappa del trekking che ci riserverà ancora dei bellissimi tratti e degli scorci mozzafiato. Con poco dislivello, numerose corde doppie, un caratteristico passaggio in arrampicata e l’arrivo alla famosa e frequentata Cala Sisine si conclude il percorso del Selvaggio Blu.
Cena e pernottamento a bordo.
Day 07
Giornata extra
Un giorno in più che ci permette varie opzioni:
- Giornata di back-up
Da utilizzarsi in caso di problemi durante il nostro giro (per meteo, mare mosso, …). Avremo la possibilità di raggiungere con la barca allo sbarco della tappa che abbiamo saltato per percorrerla interamente. La barca verrà quindi a raccoglierci al termine della stessa - Un’altra giornata di trekking
Il Selvaggio Blu non è stato abbastanza? Si può estendere il tour da Cala Sisine a Cala Luna o percorrere qualche variante delle tappe già fatte nei giorni precedenti - Una giornata a vela
Perché non provare a navigare a vela nel magnifico Golfo di Orosei? Avremo una giornata a disposizione per goderci a pieno questa esperienza con la possibilità di fare il bagno in mare aperto - Arrampicata nelle falesie della zona
Accordandoci preventivamente con la Guida Alpina sarà possibile affrontare qualche arrampicata in falesia o anche qualche via di più tiri come gli itinerari che raggiungono la cima dell’Aguglia di Golorizè.
A fine giornata rientreremo a Santa Maria Navarrese costeggiando tutto il percorso e le pareti che i giorni precedenti abbiamo attraversato.
Riusciremo a riconoscere tanti dei passaggi fatti durante la settimana, come fosse una sfilata di ricordi ed emozioni. Ma ancor di più saremo ancora una volta sorpresi nello scoprire quanto difficile sia talvolta immaginare il percorso fatto.
Cena e pernottamento in barca a vela, ancorata nel porto di Santa Maria Navarrese
Day 08
Dopo l’ultima colazione che consumeremo assieme sempre a bordo, sbarcheremo e ci saluteremo entro le 9:00.
MATERIALI
Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari:
- Materiali Trekking (apri il link per l’elenco completo).
In aggiunta porteremo anche:
- Imbracatura, casco, longe con moschettone, discensore (opzionale);
- Scarpe da scoglio, costume da bagno, asciugamano.
LUOGO
La costa della Sardegna attraversata dall’itinerario del Selvaggio Blu
GALLERIA FOTOGRAFICA
- Durata dell'attività8 giorni
- Livello 3 TrekkingSei in grado di seguire i sentieri normali di salita alle vette, anche con brevi tratti attrezzati, cioè di effettuare gite escursionistiche di livello EE
- Livello allenamento 2Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).
- Numero minimo di persone4 min
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.