8 giorni
3
Livello allenamento 3
4 persone

Un classico dello scialpinismo del Nord Europa

Il 23-03-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

Ritrovo Tromso sabato 22.03
Attività dal 23.03 al 28.03
Trasferimento all'aeroporto di Tromso sab 29.03



Dettagli

DETTAGLI

SCIALPINISMO IN NORVEGIA

Tracce al tramonto – Norvegia, Kvanangen

Scialpinismo in Norvegia – Tromso & Lyngen, un superclassico nelle località più famose della Norvegia: Kvaloya, Ringvassoya, Tromso Fastland e naturalmente le Lyngen Alps!

Facendo base a Tromso avremo la possibilità di raggiungere, con spostamenti in auto di una o due ore al massimo, moltissimi itinerari con grande varietà di scelta di lunghezza, difficoltà ed esposizione. Potremo percorrere sia gli itinerari più famosi come il Fastdaltinden, il Daltinden, l’Ullstinden, lo Stormheimfjellet, lo Storgalten, sia dedicarci ad esplorare mete meno conosciute ed evidenti, alla ricerca della neve senza tracce.

LE GITE DI SCIALPINISMO

Fine gita, ultimi passi lungo la spiaggia – Norvegia, Lofoten

Le gite che affronteremo partono dal livello del mare o poco lontano da esso e salendo quasi sempre si vedono i fiordi con mille riflessi di luce.

La tipica giornata inizia con la colazione presso il nostro alloggio ed un trasferimento in auto di 1 ora circa. Messe le pelli, si sale per 800-1200m di dislivello, (difficoltà MS/BS) e si rientra di solito al punto di partenza.

Le vette che potremo salire hanno nomi che evocano i Vikinghi:

Salendo in un vallone solitario
  • Tromsdalstinden è la montagna di Tromso, un po’ lunga se fatta in traversata, molto più diretta se affrontata dal suo lato sud-est. Una classica.
  • Buren – splendida gita nell’isola di Kvaloia, dal lato dell’oceano.
  • Istinden – “probabilmente la cima con la migliore vista dalla cima” (cit.) Super gita nelle Alpi di Lyngen, alpinistica e impegnativa, possibile solo con ottime condizioni di innevamento e con un gruppo allenato e motivato.
  • Rema 1000 – benché abbia il nome del supermercato, offre 1000 metri di splendidi pendii sciabili, come peraltro nella vicina e simile Nordfjellet, entrambe sul lato est di Ringvassoya.

Spesso si parte dal fiordo e si rientra sciando fino al mare. Le ultime curve potrebbero non avere la neve perfetta, ma togliere gli sci in spiaggia è qualcosa che ci lascia davvero soddisfatti!

TROMSO – VIAGGIO, ALLOGGIO, SPOSTAMENTI

Tipico paesaggio norvegese

Per il nostro viaggio di Scialpinismo in Norvegia – Tromso & Lyngen abbiamo scelto Tromso quale base delle nostra attività, nel Nord della Norvegia.
Raggiungibile in 2 ore di volo da Oslo, pur essendo la più grande città del grande nord (80 mila abitanti) è piacevole ed è interessante dal punto di vista storico-artistico.

Le vie del centro, in parte pedonali, sono gradevoli e numerosi sono i negozi, i pub ed i ristoranti.

La bella Norvegia, ahimè, è costosa, ed inoltre offre poche specialità culinarie locali: il filetto di renna con i mirtilli rossi, il salmone e le aringhe, di solito offerte a colazione, sono ottime, e potremo senz’altro andare al ristorante per poterle gustare tutti assieme.

Però abbiamo preferito la formula delle cene autogestite, per contenere i costi e per fare gruppo raccontandoci e preparando i piatti tutti assieme. Ci organizzeremo per la colazione e la cena, secondo le preferenze di ciascuno. Per il pranzo, invece, saremo sempre in montagna.
I supermercati a Tromso offrono tutti i tipi di cibo, e non è necessario portare nulla dall’Italia. Ci organizzeremo in loco e faremo la spesa quando necessario.

Gli spostamenti avverranno con il minivan che noleggeremo per l’occasione. Sarà sufficientemente grande per ospitare tutti, compreso l’equipaggiamento da sci.

Il nostro alloggio

Avremo a disposizione un Lodge presso Tromsdalen, la valle di fronte a Tromso, a pochi minuti auto dal centro. E’ altresì possibile raggiungere Tromso con i mezzi pubblici.
Dispone di tre camere doppie con letti singoli, completi di biancheria ed asciugamani. Il bagno con doccia è in comune con gli altri ospiti.
Ha la cucina attrezzata, con stoviglie e pentole varie, frigorifero e piano di cottura.
Il wifi è disponibile e gratuito.

LA NOSTRA TIPICA GIORNATA

Nel silenzio e nella solitudine

Le giornata inizia con la sveglia di solito verso le 7.30 e la colazione, in modo di partire da Tromso verso le 8-8.30, a seconda della destinazione.

Le gite più vicine si raggiungono in 10-15 minuti di auto, per le più lontane ci vogliono anche un paio d’ore, perciò in questi casi la sveglia sarà un po’ prima.

L’ideale è iniziare con gli sci ai piedi alle 9-9.30 per finire la gita nel pomeriggio.

Rientrati a Tromso, ci sarà il tempo per rinfrescarsi e per gradire un aperitivo, direttamente presso il nostro lodge, oppure in uno dei numerosi bar del centro di Tromso.

La cena potrà essere dalle 19.00 alle 20.00 in modo di lasciare tempo per una piacevole serata, dove, chi vorrà, potrà senz’altro uscire per una passeggiata notturna in centro.

L’AURORA BOREALE

L’aurora boreale

In questo periodo la stagione delle aurore boreali alla latitudine di Tromso volge quasi al termine. Per vedere le aurore occorre una notte buia, meglio senza luna, e il cielo sereno. La luce della città non favorisce ciò, però se il fenomeno è intenso è senz’altro possibile vedere il fenomeno naturale anche da lì… altrimenti è meglio spostarsi in piena notte in una zona meno illuminata. Ci possiamo senz’altro provare!

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Partenza e rientro presso un aeroporto italiano.
Ritrovo presso l’aeroporto di Tromso (TOS).
Vi consigliamo vivamente di contattarci per acquistare i voli tutti assieme così da allinearci sugli orari e sulle date.
Potremo certamente indirizzarvi verso la nostra Agenzia Viaggi partner Spada Viaggi

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale dotazione scialpinistica.
Si consigliano alcuni capi molto caldi, come un piumino e doposci imbottiti

RAPPORTO

1 : 7

INCLUSO NEL PREZZO

7 giorni / 6 notti a Tromso

Pernottamento in camera doppia

Minivan a disposizione del gruppo, inclusi i trasferimenti da/per l’aeroporto come da programma

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione Annullamento Viaggio e Spese Mediche – vincolato all’acquisto del volo tramite l’agenzia Spada Viaggi.

Assicurazione recupero e soccorso internazionale

NON INCLUSO

Volo aereo

Colazione, pranzo, cena e il vitto in generale

Visite a musei, trasferimenti autonomi e qualsivoglia extra

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

E ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra partner Agenzia Spada Viaggi.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Spada Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

L’acquisto del volo tramite la nostra agenzia partner dà diritto, in forma gratuita, alla copertura assicurativa in caso di annullamento e infortunio/malattia.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 01

Ci ritroveremo a Tromso, in accordo con gli orari di arrivo dei voli.
Trasferimento presso la nostra abitazione a Tromso.
In serata, aperitivo di benvenuto, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione del tour.

Day 02-07

Gita di scialpinismo.
Le destinazioni delle gite verranno decise dalla Guida Alpina che terrà conto degli aspetti meteo-nivologici del momento, delle capacità dei singoli e delle richieste del gruppo.
Si effettueranno più gite possibili, di solito 6 gite, una al giorno. Nel caso in cui la sicurezza, per motivi nivo-meteorologici o di qualsiasi altra natura, non dovessero essere nei parametri standard, la Guida Alpina annullerà lo svolgimento della gita e proporrà una alternativa turistica, qualora possibile.

Day 08

Partenze dall’aeroporto di Tromso, in accordo con i voli aerei dei singoli partecipanti

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
Benché le gite normalmente richiedano solo l’attrezzatura tecnica di sci-alpinismo, consigliamo di avere a disposizione anche imbracatura, piccozza e ramponi

Apri la lista completa da questo link

Materiali Sci Alpinismo

Luogo

LUOGO


Scialpinismo in Norvegia, Tromso e Lyngen
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

8 giorni
3
Livello allenamento 3
4 persone

Un classico dello scialpinismo del Nord Europa

Il 23-03-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

Ritrovo Tromso sabato 22.03
Attività dal 23.03 al 28.03
Trasferimento all'aeroporto di Tromso sab 29.03



Riflessi di luce nei fiordi, mentre raggiungiamo la vetta - Norvegia, Finnmark

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.