2 giorni
3
Livello allenamento 3
2

Due giorni di arrampicata nel cuore delle Dolomiti Friulane

Il 27-07-2024 - ULTIMI DUE POSTI DISPONIBILI

sab 27 dom 28 luglio



Dettagli

DETTAGLI

Il Campanile di Val Montanaia è sicuramente la cima più famosa del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Questo monolite, dalla forma molto riconoscibile, si erge isolato al centro della parte superiore della valle ed è accerchiato da un bellissimo anfiteatro di cime come la Croda Cimoliana, Monfalcon di Montanaia, Cima Emilia, Cima Toro e molte altre.

Il Campanile è raggiungibile a piedi dal Rifugio Pordenone seguendo un ripido sentiero lungo il quale, dove la valle svolta leggermente a destra, si apre la visione verso la spettacolare parete sud. Proprio su questa parete correrà circa metà della via normale.

Dettagli

Il primo giorno, per un esperienza indimenticabile nelle crode del Parco delle Dolomiti Friulane e per “scaldarci” al meglio, potremo scegliere tra diversi itinerari come il Campanile del Rifugio o la Soravito – Micoli all’anticima di Meluzzo.
Si trattano di itinerari di arrampicata dal IV grado al V, non troppo lunghi e completi: Camini e fessure, placche e discesa in corda doppia.

Sarà anche possibile trascorrere la prima giornata in una delle belle falesie della Val Cimoliana per lavorare al meglio sulla tecnica individuale di arrampicata.

Ci sono opzioni per tutti i gusti e difficolta.
L’indomani, ormai pronti, sarà l’ora del Campanile di Val Montanaia

La prima storica salita avvenne nel 1902 e fu compiuta da von Glanvell e von Saar, due alpinisti austriaci che ebbero la meglio sui friulani Cozzi e Zanutti. La via normale oltre che essere una scalata di soddisfazione è anche “un simbolo” storico dell’alpinismo.

Le difficoltà non sono mai eccessive ( breve V grado sulla fessura Cozzi) ma talvolta l’esposizione è notevole e spettacolare. L’attacco si trova al termine dello zoccolo sulla parete sud: dopo qualche tiro ci si sposta sulla parete Ovest per poi calarsi in doppia con diverse sezioni anche sull’ombrosa parete Nord.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Cimolais – Dolomiti Friulane

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento e attrezzatura per vie di roccia di più tiri

RAPPORTO

1 : 2

INCLUSO NEL PREZZO

Materiale tecnico della cordata (corde, protezioni, …)

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Impianti di risalita

Vitto e alloggio come da programma

Attrezzatura personale (imbracatura, casco, lampada frontale, ecc..)

Assicurazione personale, infortunio, annullamento

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo

Day 01

Ci troveremo a Cimolais la mattina per poi proseguire in auto lungo la strada della Val Cimoliana fino al parcheggio del Rifugio Pordenone. Dopo doveroso caffè e dopo aver lasciato il materiale extra per la notte in rifugio raggiungeremo l’attacco della via Soravito-Micoli chiamata anche “diedro Meluzzo”. Approfitteremo della salita per ripassare e perfezionare anche le tecniche di progressione e gli aspetti relativi alla sicurezza. La discesa sarà in corda doppia. Ritornati in rifugio avremo tutto il tempo necessario per riposarci e prepararci per il giorno seguente.

Day 02

Ed ecco l’ora del Campanile di Val Montanaia. Dopo colazione affronteremo l’avvicinamento verso la via normale. In due orette di cammino raggiungeremo la base dello zoccolo dove ci prepareremo per arrampicare e, seguendo la logica via, dopo nove tiri di corda suoneremo la campana sulla cima. Faremo rientro con due corde doppie sulla parete ovest e altrettante sul versante Nord. Ritornati alla base dello zoccolo scenderemo camminando fino al Rifugio Pordenone per celebrare giustamente la giornata.

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Apri la lista completa

Materiali Alpinismo su Roccia

Luogo

LUOGO


Rifugio Pordenone
Luogo
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

2 giorni
3
Livello allenamento 3
2

Due giorni di arrampicata nel cuore delle Dolomiti Friulane

Il 27-07-2024 - ULTIMI DUE POSTI DISPONIBILI

sab 27 dom 28 luglio



Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.