Jof di Montasio Diretta Kugy
Poche pareti nelle Alpi Giulie sono così ricche di storia come la Nord del Jof di Montasio, una imponente muraglia che corona la testata della Val Saisera. La “diretta Kugy” è senz’altro una delle più significative vie del Montasio, tanto dal punto di vista alpinistico che ambientale.
Jof di Montasio Diretta Kugy è una via già attrezzata nel 1911 dall’OAV (la via è storica anche in quanto rappresenta una delle prime ferrate dell’arco alpino), seppure con grande dolore di Julius Kugy, oggi non ha più le caratteristiche di una via ferrata. Infatti nel tempo ha subito stravolgimenti causati sia dall’incessante tiro delle valanghe che a più riprese hanno divelto le attrezzature.
Anche il progressivo ritiro del ghiacciaio, il più basso dell’arco alpino, riserva alcune sorprese: la crepacciata terminale di questo rappresenta infatti la vera e propria incognita della via. Il suo superamento è tutt’altro che scontato: talvolta si è obbligati anche ad effettuare una calata fra il ghiaccio e la parete per raggiungere l’attacco della via.
Nonostante la presenza di pioli, anche se spesso piegati, che agevolano alcuni passaggi, si tratta ancora oggi di un percorso da affrontare con rispetto e alla stregua di una via alpinistica a tutti gli effetti.
La lunghezza complessiva (quasi 800 metri), l’ambiente severo, le condizioni variabili del ghiacciaio e della parete (non di rado coperta di vetrato anche in piena estate) richiedono esperienza, preparazione e capacità alpinistiche.
In ogni caso un via immancabile nel carnet di ogni amante delle Alpi Giulie!
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.