Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo e dall’attività scelta.
Apri la lista completa
Sei in grado di arrampicare, da secondo di cordata, in falesia fino al 4b/4c ed in montagna fino al IV° (UIAA). Conosci la tecnica di base della progressione e della sicurezza in falesia e in montagna
Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).da sabato 25 a domenica 26 luglio
La disciplina dell’arrampicata sportiva, pur costituendo la base tecnica per le attività tecniche dell’alpinismo, rappresenta a tutti gli effetti uno sport a sé stante.
Il corso che proponiamo è perciò rivolto a chi desidera acquisire la sicurezza nelle manovre di corda da effettuare su vie di più tiri protette a fix (le vie sportive). E’ indicato a chi desideri orientarsi verso questa disciplina ma anche come preparazione alle salite su terreno alpinistico.
Durante questo corso affronteremo i temi legati alla sicurezza del primo di cordata, la progressione a tiri, le manovre in sosta e il rientro in corda doppia.Per quest’attività ci recheremo in una falesia del Friuli o delle vicine Dolomiti dall’accesso facile e il più veloce possibile per dedicare tutto il tempo a disposizione all’apprendimento di queste tecniche.
La finalità di questo corso è quella di rendere autonomi i partecipanti nella salita di vie di più tiri già protette a fix, ove non vi sia la necessità di integrare le protezioni.




Il corso si svolge su un week-end. Il pranzo è solitamente al sacco. Le mete verranno scelte in base alle condizioni meteo e comunicata ai partecipanti.
Requisiti per l’ammissione al corso: è preferibile aver partecipato a un corso di arrampicata sportiva o avere un’esperienza equivalente per muoversi in autonomia da primo di cordata su difficoltà di 5a/5b.
E’ inoltre preferibilmente possedere concetti base su nodi e sicure.
RITROVO
Verrà definito dalla Guida Alpina alcuni giorni prima
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Normale vestiario utilizzato in montagna.
Imbracatura bassa, casco, scarpette da arrampicata e attrezzatura tecnica
RAPPORTO
1 : 2
INCLUSO NEL PREZZO
Materiale comune della cordata (corde, protezioni, …)
Attrezzatura personale quale casco, imbraco, scarpette di arrampicata (qualora ne foste sprovvisti)
Tutti i costi della Guida Alpina
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Trasferimenti
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
Di seguito il programma di massima che seguiremo durante le 2 giornate del corso.
Lo stage verrà svolto preso falesie del Friuli Venezia Giulia e Veneto con vie di più tiri in modo da ottimizzare la didattica e per approfondire al meglio le diverse manovre di corda.
Day 1
Durante questa prima giornata, dopo la verifica dei materiali individuali e di sicurezza, affronteremo da subito il tema “soste” su fix o resinati con o senza integrazione. Successivamente, dopo un ripasso di nodistica, impareremo a fare sicura al primo di cordata correttamente come anche a recuperare il secondo. Vedremo infine i vari metodi per auto-assicurarsi in sosta e come gestire le corde.
Day 2
Durante la seconda giornata percorreremo una vera via di più tiri protetta a fix dove affronteremo tutti gli spetti legati alla gestione della cordata ed alla comunicazione mettendo in pratica tutto ciò appreso il giorno prima. Scenderemo in corda doppia con calate su soste attrezzate.
Gli argomenti di massima che affronteremo durante queste giornate saranno i seguenti
Materiali
Imbracatura, casco, scarpette di arrampicata
Corda, mezze corde, rinvii e moschettoni
Freni (piastrina, secchiello, multifunzione)
Cordini per prolunghe e machard
Sicurezza
Aspetti generali della sicurezza nell’arrampicata in vie di più tiri
Approfondimento su tutti gli argomenti trattati da un punto di vista legato alla sicurezza (oltre che alla funzionalità)
Il corretto uso di imbracatura e casco
Nodi e loro uso
Modalità di scelta e utilizzo dei freni in diversi contesti
Concetto di controllo reciproco
Posizionamento dei rinvii, allestimento della sosta
Manovre di messa in sicurezza della cordata e accenni sulle manovre di aiuto e autosoccorso
Sicurezza nella discesa in corda doppia
Tecnica individuale
Ripresa dei concetti base della tecnica di arrampicata come elemento di sicurezza della progressione in roccia anche da primo di cordata su difficoltà tipiche delle vie di più tiri a spit.
Utilizzo dei materiali propri dell’arrampicata su roccia in vie di più tiri
Allestimento di soste di progressione, utilizzo e valutazione delle protezioni in essere e manovre di corda della cordata
Allestimento delle soste di calata e corda doppia
Sei in grado di arrampicare, da secondo di cordata, in falesia fino al 4b/4c ed in montagna fino al IV° (UIAA). Conosci la tecnica di base della progressione e della sicurezza in falesia e in montagna
Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).da sabato 25 a domenica 26 luglio
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.