5 giorni
3 min

Sciate infinite e paesaggi spettacolari lungo la "Skier's Route"



Dettagli

DETTAGLI

Paesaggi silenziosi e lunghe discese sono gli ingredienti della tarversata Urner Haute Route traversata a nord delle Alpi in territorio Svizzero. In cinque giorni traverseremo da Andermatt (Cantone Uri) ad Engelberg: questo è uno dei territori più nevosi delle Alpi! La traversata Urner Haute Route è anche chiamato “The Skier’s route” e questo nome se lo merita tutto! ogni giornata è caratterizzata da lunghe sciate su pendii ideali in un ambiente poco frequentato e selvaggio.

Sulla polvere di Engelberg
Sustlihutte

L’Urner Haute Route ha inizio Realp: l’ultimo paese della valle di Andermatt.
Il ritrovo è fissato al pomeriggio del giorno precedente ad Engelberg cioè la famosa località sciistica dove avrà fine la nostra traversata. La mattina in taxi o in treno ci trasferiremo a Realp dove calazti gli sci avrà inizio la nostra avventura.

I giorni seguenti ci vedranno attraversare il gruppo del Dammastock, Sustenhorn e del Titlis appoggiandoci ogni giorno a un rifugio diverso a cominciare dal Albert Heim Hutte, fino a trascorrere l’ultima notte nello splendido Sustlihutte.

Scieremo anche sul ghiacciaio che sale alla vetta del Sustenhorn, la cima più alta della nostra traversata (3502 m).

A proposito dell’Urner…:

Urner è qualcosa di spettacolare. Ogni giorno mi ha sorpreso per le sue discese infinite dal giusto ingaggio, tra salite ed attraversate in un ambiente straordinario di alta montagna e ghiacciai. Non avrei dubbi a consigliare questo tour proposto da Inmont a chi ama lasciare andare gli sci e togliersi la voglia veramente.

Davide

Per me è stata una vera e propria sfida contro me stesso, mi ha permesso di scoprire i miei limiti e spostare l’asticella un po’ più in là, il tutto immerso in un paesaggio stupendo sempre diverso con panorami mozzafiato, passaggi in cresta, vette panoramiche e discese che ripagano a pieno della fatica. Personalmente anche se ho faticato, lo rifarei identico senza cambiare niente se non l’allenamento preparatorio e se potessi ripartirei domani stesso..

Dario

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Engelberg (Svizzera)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Vestiario e attrezzatura da scialpinismo per tour di più giorni
Casco, Kit artva, pala e sonda, ramponi e piccozza

RAPPORTO

1 : 5

INCLUSO NEL PREZZO

Materiale comune della cordata (corde, protezioni, …)

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Pernottamenti e mezze pensioni presso i rifugi come da programma

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Itinerario

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 00
Ritrovo

Engelberg

Ci troveremo ad Engelberg la sera per prepararci al meglio per la traversata. Faremo una verifica dei materiali e delle condizione dell’itinerario.

Day 01

Engelberg – Albert Heim Hutte

Dopo un trasferimento in taxi o in treno raggiungeremo Realp (Andermatt) dove avrà inizio la nostra traversata. Saliremo gli assolati pendii per entrare nell’alta valle al cospetto del Galenstock. Verso Est si trova il nostro primo rifugio.

4 ore, ↑1200 ↓0

Day 02

Albert Heim Hutte – Chelenalphutte

Dal rifugio partiremo in discesa alle luci delle frontali per raggiungere la valle che sale alla nostra prima cima, il Lochberg (3039 m), che raggiungeremo con una parte finale più tecnica. Una lunga discesa ci porterà sulla diga della Chelenalptal che risaliremo lungamente fino al piccolo rifugio arroccato sul versante Sud Ovest.

Pernottamento in rifugio

9 ore, ↑1800m ↓2100m

Day 03

Chelenalphutte – Steingletscher

Dopo il ripido ma breve pendio alle porte del rifugio saliremo dolcemente fino al colle Sustenlimi alla base della bellissima e sciistica cima Sustenhorn. Dalla vetta scieremo sul bel ghiacciaio nord fino a raggiungere comodamente lo Steingletscher Hotel al Sustenpass.

7-8 ore, ↑1200m ↓1800m

Day 04

Steingletscher – Sustlihutte

Seguendo la Obertal saliremo al caratteristico Funffingerstock (5 dita) per poi sciare il bellissimo vallone Est fino ad incrociare la traccia che sale al Sustlihutte. Raggiungeremo il rifugio con una risalita di 300 m.

7 ore, ↑1600m ↓1300m

Day 05

Sustlihutte – Engelberg

Con questa ultima giornata faremo ritorno ad Engelberg compiendo la spettacolare traversata del Grassen (2946 m). dalla cima scieremo su uno dei pendii più lunghi dell’area fino a Furneralp. Un piccolo trasferimento in bus o taxi ci riporterà in centro ad Engelberg.

6 ore, ↑950m ↓2200m

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Vi consigliamo di confrontarvi con la vostra guida per verificare le attrezzature e il vestiario da scegliere.
Apri la lista completa

Materiali Sci Alpinismo su Ghiacciaio

Luogo

LUOGO


Sustenhorn
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

5 giorni
3 min

Sciate infinite e paesaggi spettacolari lungo la "Skier's Route"



Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.