8 giorni
4
Livello allenamento 4
4 min

I Monti Tatra: un paradiso tutto da scoprire



Dettagli

DETTAGLI

I Monti Tatra, nel cuore dei Carpazi, rappresentano il confine ideale fra la Polonia e la Slovacchia. La cima più alta, il Gerlachovsky, supera di poco i 2600 metri ma ciò non deve trarre in inganno: gli Alti Tatra sono delle cime alpine severe e impegnative che offrono scenari fantastici a chi li sale.
Sono numerosi i sentieri e le vie ferrate che li attraversano come anche le vie di roccia che ne salgono le irte pareti offrendo una scelta varia e mai monotona a chi decide di scoprirli.
Sia sul versante Polacco che da quello Slovacco vi sono Parchi Nazionali che ne proteggono la flora e la fauna, qui molto varia e presente nelle sue diverse specie.

Lungo le vie di Zakopane, la città della Polonia dei Monti TatraZakopane è la città sul versante polacco racchiusa dall’arco dei monti Tatra. La catena degli Alti Tatra a Est forma una corona di ineguagliabile bellezza. Foreste di di pini e abeti secolari, cime prative con lunghe creste che si trasformano verso Est in affilate guglie rocciose intervallate da severe forcelle, laghi alpini dai colori inarrivabili. Uno scenario sorprendente che offre riparo a una fauna ricchissima: il lupo, la volpe ma anche la lince, l’orso e il gatto selvatico sono gli abitanti più comuni di queste zone. Non per nulla i Tatra, sia sul versante Polacco che quello Slovacco, sono protetti da Parchi Nazionali e da regole rigide che ne tutelano l’ambiente.

Attraverseremo questo magnifico mondo naturale alla scoperta anche della storia, sia alpinistica che politica, che ha caratterizzato queste terre.
Sarà un trekking itinerante dove dormiremo in rifugi confortevoli, gustando i tipici piatti locali.
Il percorso che percorreremo ci vedrà camminare per dislivelli mai troppo importanti su tracciati talvolta comodi e panoramici altre volte più severi dove il kit da ferrata, e talvolta la corda della guida, ci verranno in aiuto per darci la giusta sicurezza.

Il Trekking e ferrate sui Monti Tatra è un viaggio itinerante di più giorni con appoggio nei comodi e accoglienti rifugi polacchi
Affronteremo dislivelli di 800/1000 metri percorrendo creste panoramiche, superando colli e selle dal sapore alpino, scenderemo lungo le valli cosparse di laghi e coperte da fitte foreste di pini e abeti.
Nei tratti più impegnativi seguiremo degli itinerari attrezzati con cavi e pioli e, dove sarà necessario, utilizzeremo anche la corda procedendo assicurati in conserva.
Qualora vi fosse la necessità sarà sempre possibile modificare l’itinerario per adattarlo alle condizioni meteo e alle esigenze del gruppo seguendo itinerari più rapidi e veloci.

Non sono richieste competenze alpinistiche particolari ma voglia di camminare e un discreto allenamento.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Zakopane – Polonia
Potremo accordarci per fare il viaggio dall’Italia tutti assieme

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Imbracatura bassa, casco, kit da ferrata
Normale vestiario utilizzato durante i trekking o ferrate, lampada frontale

RAPPORTO

1 : 6

INCLUSO NEL PREZZO

Vitto e alloggio a Zakopane con servizio di B&B

Vitto e alloggio nei rifugi con servizio di mezza pensione (bere esclusi)

Tutti i trasferimenti locali, ingressi ai parchi e impianti

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti fino a Zakopane

Pranzi e cene a Zakopane

Bevande, extra nei rifugi (thè, pranzo al sacco, docce, …)

Attrezzatura di sicurezza qualora sprovvisti (imbraco, casco, kit da ferrata)

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Le date e il numero dei partecipanti sono confermati
Qualora dovessimo apportare delle modifiche in conformità alle norme per il contenimento della pandemia, ne daremo informazione agli iscritti nonché aggiorneremo le pagine relative all’attività del nostro sito.
Nel caso di annullamento dell’attività a causa degli eventi legati alla pandemia vi garantiamo la riprogrammazione dell’attività stessa in altra data o il rimborso della quota versata.

Itinerario

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo durante questa giornata di divertimento

Day meeting

Ritrovo

Ci troveremo alle ore 17.00 nell’albergo sito in Zakopane (verrà successivamente comunicato agli iscritti)
Durante l’incontro avremo la possibilità di conoscere la Guida Alpina che ci accompagnerà durante il nostro trekking e potremo discutere degli aspetti logistici e verificare i materiali.

Pernottamento presso l’albergo
La cena è libera

Day 01

Polana Chocholowska

La catena dei Monti Tatra verso OvestCon un taxi locale con un breve tragitto raggiungeremo l’ingresso della Dolina Chocholowska in località Siwa Polana, all’ingresso del parco polacco dei Monti Tatra.
Potremo approfittare dei tipici carri trainati da cavalli per raggiungere il Rifugio Polana Chocholowska.
Da qui potremo salire il Grzes e il Rakon con un itinerario prevalentemente su cresta che ci regalerà una vista magnifica su tutto l’arco degli Alti Tatra.

Cena e pernottamento al Rifugio Polana Chocholowska

5/6 ore, ↑800 m ↓800 m

Day 02

Schronisko Na Hali Ornak

Il Rifugio Na Hali Ornak nei Monti TatraRisaliremo il crinale che ci permetterà di raggiungere la spalla del Trzydniowianski Wierch e quindi la cima del Konczysty Wierch. Proseguiremo sempre per cresta panoramica e facile fino a superare le cime dello Starorobocianski Wierch, dello Siwa Przelecz per scendere lungo il crinale del Siwe Skaly fino alla Dolina Pysznianska dove raggiungeremo il rifugio immerso nella foresta

Cena e pernottamento al Schronisko Na Hali Ornak

7/8 ore, ↑1200m ↓1250m

Day 03

Hala Kondratowa

Ancora una giornata attraverso magnifici boschi e lungo panoramiche creste per superare il crinale del Ciemniak.
Saliremo lungo la Dolina Tomanowa fino a raggiungere la Chuda Przelaczka e quindi il Ciemniak. Ancora una breve salita fino alla cima del krzesanica per poi scendere sempre per cresta superando le cime del Malolaczniak e Kondracka Kopa. Dalla sella seguente scenderemo la Dolina Kondratowa fino a raggiungere il rifugio Hala Kondratowa

Cena e pernottamento al Rifugio Hala Kondratowa

6/7 ore, ↑1200m ↓900m

Day 04

Schronisko Murowaniec

Tipici cartelli di indicazioni dei Monti TatraDopo una breve discesa fino a Kuznice, risaliremo utilizzando gli impianti di risalita fino al Kasprowy Wierch, meta panoramica sopra Zakopane. Da qui riprenderemo il cammino dapprima lungo le creste di confine superando  il Liliowe, lo Swinicka Przelecz e quindi lo Swinica. Incontreremo le prime difficoltà che, qualora necessario, potremo affrontare con l’uso della corda per offrirci sicurezza. Scenderemo quindi fino al rif Schronisko Murowaniec

Cena e pernottamento al Rifugio Schronisko Murovaniec

7/8 ore, ↑600m ↓900m

Day 05

Schronisko w Doline Pieciu Stawow Polskich

Il Rif Pieciu Stawow nei Monti TatraOramai siamo nel cuore della catena degli Alti Tatra. Risaliremo il filo di cresta percorrendo tratti attrezzati dove anche la corda per legarci in cordata ci tornerà utile fino a raggiungere le vette del Kozi Wierch. Scenderemo quindi sul versante opposto in direzione di bellissimi laghi. E’ appunto la valle che prende il nome di Valle dei Cinque Laghi. Proprio sulla sponda di uno di questo è ubicato il nostro rifugio dove potremo riposarci.

Cena e pernottamento al Rifugio Schronisko Pieciu Stawow

8 ore, ↑1250m ↓1100m

Day 06

Schronisko Morskie Oko

Sempre immersi negli Alti Tatra, risaliremo la Dolina Pieciu Stawow Polskich per raggiungere la vetta dello Szpiglasowy Wierch. Da qui una facile discesa ci accompagnerà a uno dei rifugi più famosi dei Monti Tatra: il Schronisko Morskie Oko

Cena e pernottamento al Rifugio Schronisko Morskie Oko

5 ore, ↑500m ↓700m

Day 07

Rysy – Horsky Popradske Pleso

Il bellissimo lago Morskie Oko nei Monti TatraE’ la volta della cima del Rysy, la montagna più alta della Polonia. Con i suoi 2499 metri sovrasta la Dolina Rybiego Potoku offrendo una vista eccezionale su tutti i lati.
La salita ci impegnerà soprattutto nell’ultimo tratto. Scenderemo quindi sul versante opposto, in territorio slovacco, per raggiungere il rifugio dove potremo riposarci.

Cena e pernottamento al Rifugio Horsky Popradske Pleso

8 ore, ↑1100m ↓1000m

Day 08

Strbske Pleso – Zakopane

E’ ora di rientrare. Scenderemo alla città di Strbske Pleso e, con un taxi, rientreremo a Zakopane nel primo pomeriggio.

Cena e pernottamento in albergo a Zakopane

1 ore, ↑0m ↓300m

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Apri la lista completa

Materiali Via Ferrata

Luogo

LUOGO


Monti Tatra – Zakopane
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

8 giorni
4
Livello allenamento 4
4 min

I Monti Tatra: un paradiso tutto da scoprire



Le foreste dei monti Tatra in Polonia

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.