- Durata dell'attività7 giorni
- Livello 3 ScialpinoSei in grado sciare tutte le piste nere e sei in grado di eseguire le curve con la tecnica in conduzione. Sei in grado di sciare fuori pista su pendii di media lunghezza e di pendenza fino a 35°, con buone o discrete condizioni di neve. Sei in grado di salire con le pelli lungo percorsi tracciati con pendenze non superiori ai 35° anche con inversioni. Sei in grado di utilizzare i rampant (coltelli);
- Numero minimo di persone1 min
Ski&Sail in Norvegia - un'esperienza indimenticabile
DA TROMSO AD ALTA
Le Alpi di Lyngen, situate nel nord della Norvegia, non lontano da Tromso, sono diventate molto popolari nell’ultimo decennio.
Sono senz’altro bellissime anche se gli itinerari classici di scialpinismo risultano molto frequentati e spesso tracciati come sulle Alpi!
Effettuando gli accessi in barca a vela, dove con le auto non ci si può arrivare, la situazione cambia di molto: salite e discese su terreno vergine e nessun affollamento, panorama sui fiordi, neve spesso polverosa, ambiente da Grande Nord.
Ma non ci siamo accontentati di questo. Il Rembrandt Van Rjin, il nostro fantastico veliero a tre alberi, dopo un assaggio nel primo giorno nelle Alpi di Lyngen, volgerà la prua verso nord, per veleggiare attraverso i fiordi della contea di Finmark, la più settentrionale delle terre norvegesi offrendoci la possibilità di esplorare terre e pendii immacolati e ‘segreti’.
LE GITE DI SCIALPINISMO
Le gite che affronteremo partono dal mare e raggiungono le vette in un ambiente spettacolare fatto di fiordi e isole, poca vegetazione, nuvole e sole e poi nuvole e sole ancora.
La tipica giornata inizia con una ottima colazione a bordo del Rembrandt Van Rjin. Subito dopo, sbarcando a riva tramite gli Zodiac, ovvero gommoni, saliremo un migliaio di metri per scendere di solito lungo un itinerario differente, talvolta in traversata (quindi 800-1200m di dislivello, difficoltà MS/BS).
I nomi delle vette che potremo salire hanno nomi che evocano i vikinghi:
Trolltinden – un po’ frequentata ma strepitosa collocata nel centro del fiordo sull’isola di Arnoya
NordmannsFjellet – bella traversata con una discesa continua e regolare
LangFjordJokelen – dalla vetta glaciale spianata dall’antico giacciaio continentale
e molti, molti altri ancora…
IL REMBRANDT VAN RJIN
Avete presente un veliero, un brigantino a tre alberi lungo 50 metri come quelli dei film? Solo che il Rembrandt Van Rjin è stato riadattato con 16 confortevoli cabine per 30 clienti a bordo, ristorante, bar e due ponti scoperti per poter ammirare dalla coperta il panorama dei fiordi.
Tutto il supporto logistico come colazione, cena, docce, riposo, e quant’altro, si svolge a bordo, con un comfort nemmeno paragonabile al tipico rifugio alpino.
Le cabine ospitano due persone e sono attrezzate con doccia e bagno privato, una ampia sala da pranzo è il luogo per le brevi letture e per gli incontri e brevi riunioni per preparare le gite, il bar per raccontarsi il dopo-gita.
L’area più affascinante è il ponte di prua, soprattutto quando le vele vengono spiegate e il vento del fiordo spinge veloce il Rembrandt. In effetti si naviga a motore, opzione necessaria per rispettare il programma, ma non appena possibile, con il vento favorevole, le vele verranno spiegate, anche con la vostra collaborazione. Allora sì che il Rembrandt veleggerà davvero, utilizzando le stesse tecniche che i marinai utilizzano da secoli su tutti i mari del mondo.
LA NOSTRA TIPICA GIORNATA
Le giornate a bordo scorrono con un piacevole rituale che inizia con la sveglia verso le 7-7.30 e la colazione a bordo, con una ampia scelta di cibo salato e dolce. Quindi ci si prepara per l’attività, con scarponi, zaino, sci (in mano) e, per l’imbarco sullo Zodiac, anche il giubbotto salvagente.
Dopo la gita, al rientro verremo accolti a bordo con una zuppa calda, potremo farci la doccia e riposare. Ci sarà ovviamente tutto il tempo per chiacchierare con gli amici vecchi e nuovi (a bordo del Rembrandt la lingua ufficiale è l’inglese), conosciuti a bordo e provenienti da ogni angolo d’Europa e del mondo.
E mentre il Rembrandt naviga verso la prossima destinazione, non mancherà il tempo per stare sul ponte magari ad aiutare i marinai ad issare le vele oppure dedicarsi ad inconsuete inquadrature norvegesi con la macchina fotografica.
Di solito nel tardo pomeriggio il Rembrandt raggiunge una baia o un luogo calmo e riparato dove trascorrere una tranquilla cena e una bella serata.
L’AURORA BOREALE
In questo periodo la stagione delle aurore boreali alla latitudine di Tromso volge quasi al termine. Però ai primi di Aprile, con un po’ di fortuna, può essere ancora possibile riuscire ad ammirare questo fenomeno naturale. E non sarà nemmeno necessario rimanere svegli tutta la notte, perché il Capitano e il suo equipaggio, che sono sempre vigili giorno e notte, non esiteranno ad informare a qualsiasi ora e tempestivamente tutti i passeggeri dell’opportunità da non perdere!
CONDIZIONI
RITROVO
Ritrovo a bordo del Rembrandt presso il porto di Tromso (27 marzo / 10 aprile) oppure di Alta (03 aprile)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Normale dotazione scialpinistica.
Si consigliano alcuni capi molto caldi per la sera sul ponte del Rembrandt, come un piumino e doposci imbottiti
RAPPORTO
1 : 8 max
INCLUSO NEL PREZZO
8 giorni / 7 notti a bordo della veliero
Servizio di mezza pensione, in cabina Private Inside (fino ad esaurimento disponibilità)
E’ possibile richiedere la cabina Private Porthole con un supplemento di 350 € a persona
Trasferimenti barca / riva e viceversa
Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Volo aereo
Pranzi e cene non servite a bordo del veliero
Eventuali pernottamenti non a bordo del veliero
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
AGENZIA VIAGGI
E ASSICURAZIONI
Per tutta l’organizzazione dei vostri voli, per le assicurazioni, e per qualsiasi altro servizio di viaggio, vi consigliamo di fare riferimento all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120), che cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi-spedizione.
In particolare contro imprevisti di tipo salute/infortunio/annullamento, con inclusione dei problemi riguardanti la pandemia, chiedete all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120) la soluzione personalizzata per questo viaggio.
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
PROGRAMMA
Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo
Day 01
Ci ritroveremo a bordo del Rembrandt Van Rjin ormeggiato nel porto di Tromso (27 marzo / 10 aprile) oppure di Alta (3 aprile), alle ore 16:00
Aperitivo di benvenuto, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione a bordo, cena e notte a bordo
Day 02-07
Gita di scialpinismo e navigazione.
Il Rembrandt navigherà da Tromso ad Alta (nel tour 03-10 aprile da Alta a Tromso) seguendo la miglior rotta possibile tenendo conto delle condizioni del mare e della montagna, secondo le decisioni del Capitano su coordinamento con le Guide Alpine.
Durante il percorso si effettueranno più gite possibili (di solito 6 gite), tenendo conto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.
Day 08
Sbarco in mattinata al porto di Alta (03 e 17 aprile) oppure di Tromso (10 aprile). Trasferimenti presso l’aeroporto e rientro.
MATERIALI
Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo e tenendo in considerazione la località e la logistica. Si consiglia, per esempio, un piumino per poter fermarsi sul ponte del Rembrant per godere del panorama.
Benchè le gite normalmente non richiedano la seguente attrezzatura, consigliamo di avere a disposizione anche
- Imbracatura, piccozza, ramponi
Apri la lista completa da questo link
LUOGO
Ski & Sailing in Norvegia: Tromso – Alta
GALLERIA FOTOGRAFICA
- Durata dell'attività7 giorni
- Livello 3 ScialpinoSei in grado sciare tutte le piste nere e sei in grado di eseguire le curve con la tecnica in conduzione. Sei in grado di sciare fuori pista su pendii di media lunghezza e di pendenza fino a 35°, con buone o discrete condizioni di neve. Sei in grado di salire con le pelli lungo percorsi tracciati con pendenze non superiori ai 35° anche con inversioni. Sei in grado di utilizzare i rampant (coltelli);
- Numero minimo di persone1 min
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.