7 giorni
3
Livello allenamento 3
3 min

La Chamonix Zermatt lungo l'itinerario più esigente: la traversata del Grand Lui

Dettagli

Le date e il numero dei partecipanti sono confermati
Qualora dovessimo apportare delle modifiche in conformità alle norme per il contenimento della pandemia, ne daremo informazione agli iscritti nonché aggiorneremo le pagine relative all’attività del nostro sito.
Nel caso di annullamento dell’attività a causa degli eventi legati alla pandemia vi garantiamo la riprogrammazione dell’attività stessa in altra data o il rimborso della quota versata.

DETTAGLI

La traversata da Chamonix a Zermatt è uno dei più famosi itinerari di scialpinismo delle Alpi.
Pur essendo nata inizialmente come percorso estivo che attraversa i gruppi dell’Argentiere, del Gran Combin fino ad arrivare alle pendici del Cervino oggi è molto apprezzato e percorso dagli scialpinisti.
Di fatto è un itinerario che difficilmente trova paragoni: salite a colli da effettuare con i ramponi che si alternano a vasti plateau dove far scorrere gli sci, ampie curve nei pendii più favorevoli seguite da tratti obbligati nel mezzo di ghiacciai crepacciati fino a raggiungere il prossimo accogliente rifugio. Il tutto con un panorama ogni giorno diverso. Questa è la Chamonix Zermatt.
Resta comunque difficile in due parole dare l’idea di quanto entusiasmante possa essere percorrere questa fantastica attraversata con gli sci da scialpinismo

Dei vari percorsi che si possono seguire in questa traversata quello che attraversa il gruppo del Grande Lui e passa a Sud del Gran Combin è certamente il più completo, vario e appagante. Alterna tratti lungo ampie vallate e su vasti ghiacciai a giornate con parti più tecniche dove è richiesta una familiarità con l’uso dei ramponi e della piccozza.
Il Col du Chardonnet, il Col de la Grande Lui e la salita al Plateau du Couloir sono fra le sezioni più impegnative della traversata.

Per questa cavalcata attraverso le Alpi è necessario possedere buon allenamento e una discreta tecnica sugli sci e nell’uso di ramponi e piccozza.

Chamonix Zermatt - Grand Lui
Chamonix Zermatt - Grand Lui. Raggiungendo il Colle del Grand Lui
Chamonix Zermatt - Grand Lui
Chamonix Zermatt - Grand Lui

L’itinerario, partendo da Chamonix, attraversa il gruppo dell’Argentiere, il Plateau di Trient, il Grande Lui per seguire la Val Ferret fino al Col du Grand St Bernard. Lungo il Glacier d’Otemma e raggiunta la cima della Pigne d’Arolla che offre una vista incredibile sulle cime del Vallese scenderemo verso i trois cols: Col de l’Enveque, Col du Mont Brulé e Col de Valpelline. Dopo aver salito l’omonima cima al cospetto del Cervino, scenderemo lungo lo Stockjigletscher fino a Zermatt dove avrà termine la nostra lunga cavalcata.

Sarà un’avventura senza eguali dove troveremo ristoro nei confortevoli rifugi sempre ben attrezzati, caldi e accoglienti.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Chamonix

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Vestiario e attrezzatura da scialpinismo per tour di più giorni
Casco, Kit artva, pala e sonda, ramponi e piccozza

RAPPORTO

1 : 3

INCLUSO NEL PREZZO

Materiale comune della cordata (corde, protezioni, …)

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Impianti di risalita

Pernottamenti e mezze pensioni presso il rifugio e in valle come da programma

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

Itinerario

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Meeting

Ci troveremo a Chamonix alla sera. Sarà l’occasione per verificare i materiali e discutere sul programma dei prossimi giorni.
Pernotteremo in un B&B in valle

Day 01

Chamonix – Cabane du Trient

Saliremo da Argentière con la prima cabina del Grands Montets per scendere al Glacier d’Argentière. Risaliremo quindi al Col du Chardonnet e, con una corda doppia sul versante opposto e superata la Fenêtre de Saleina raggiungeremo la Cabane du Trient dove passeremo la notte.

7/8 ore, ↑1100m ↓1200m

Day 02

Cabane du Trient – La Fouly

Aggireremo le Aiguilles Dorées per scendere, superando il Bivacco del l’Envers des Dorées, fino al Glacier de Saleina. Una salita che presenta un tratto ripido (ramponi e piccozza) ci permetterà di superare il Col de la Grande Lui, accesso al Glacier de l’A Neuve. Ci aspetta una discesa da sogno fino al paesino di La Fouly dove pernotteremo in una pensione.

7/8 ore, ↑850m ↓2400m

Day 03

La Fouly – Col du Gran St Bernard

Per questa giornata ci aspetta una piacevole salita lungo la Val Ferret (versante svizzero). Superati i Lacs de Fenêtre, la dorsale che segue ci permetterà di valicare verso il Col du Grand St Bernard. Il famoso ospizio ci ospiterà per la notte.

5/6 ore, ↑1300m ↓500m

Day 04

Col du Gran St Bernard – Cabane de Valsorey

Seguendo la strada che scende verso le Lac des Toules (chiusa in inverno) raggiungeremo Bourg St Bernard. Superati il Mont de Proz e la Croix de Tsousse una bella discesa ci porterà al cospetto del Grand Combin. Dalla piana denominata Les Grands Plans risaliremo infine alla Cabane de Valsorey dove pernotteremo.

8/9 ore, ↑1800m ↓1300m

Day 05

Cabane de Valsorey – Cabane de Chanrion

Dal rifugio risaliremo il ripido pendio (ramponi e piccozza) fino al Plateau du Couloir, nei pressi del bivacco Biagio Musso. Superato anche il seguente Col du Sonadon una lunga discesa di permetterà di raggiungere la Cabane de Chanrion, il nostro rifugio per la notte.

6/7 ore, ↑950m ↓1500m

Day 06

Cabane de Chanrion – Cabane des Vignettes

Una dolce ma lunga risalita attraverso il ghiacciaio d’Otemma ci porterà alla Cabane des Vignettes. Da qui potremo risalire i pendii soprastanti fino a raggiungere la cima della Pigna d’Arolla. Faremo quindi rientro alla Cabane per la notte.

6/7 ore, ↑1500m ↓850m

Day 07

Cabane des Vignettes – Zermatt

Ci aspetta un’ultima fantastica giornata per superare il Col de l’Evêqye, il Col du Mont Brunlé e il Col de Valpelline. Da qui saliremo alla Tête de Valpelline per poi goderci una discesa al cospetto del Cervino attraverso lo Stockjigletscher fino a Zermatt.
In taxi rientreremo a Chamonix

8/9 ore, ↑1200m ↓2500m

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Vi consigliamo di confrontarvi con la vostra guida per verificare le attrezzature e il vestiario da scegliere.
Apri la lista completa

Materiali Sci Alpinismo su Ghiacciaio

Luogo

LUOGO


Chamonix – Zermatt
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

7 giorni
3
Livello allenamento 3
3 min

La Chamonix Zermatt lungo l'itinerario più esigente: la traversata del Grand Lui

Chamonix Zermatt - Grand Lui

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.