Chamonix Zermatt Grande Lui è sinonimo di avventura con gli sci da scialpinismo
E’ la traversata da Chamonix a Zermatt, uno dei più famosi itinerari di scialpinismo delle Alpi attraverso il Gruppo del Grande Lui.
Pur essendo nata inizialmente come percorso estivo che attraversa i gruppi dell’Argentiere, del Gran Combin fino ad arrivare alle pendici del Cervino oggi è molto apprezzato e percorso dagli scialpinisti.
Di fatto è un itinerario che difficilmente trova paragoni: salite a colli da effettuare con i ramponi che si alternano a vasti plateau dove far scorrere gli sci, ampie curve nei pendii più favorevoli seguite da tratti obbligati nel mezzo di ghiacciai crepacciati fino a raggiungere il prossimo accogliente rifugio.
Il tutto con un panorama ogni giorno diverso. Questa è la Chamonix Zermatt.
Resta comunque difficile in poche parole dare l’idea di quanto entusiasmante possa essere percorrere questa fantastica attraversata con gli sci da scialpinismo
La Chamonix Zermatt Grande Lui è, dei vari percorsi che si possono seguire in questa traversata, quello che attraversa il gruppo del Grande Lui e passa a Sud del Gran Combin. E’ certamente il più completo, vario e appagante.
Alterna tratti lungo ampie vallate e su vasti ghiacciai a giornate con parti più tecniche dove è richiesta una familiarità con l’uso dei ramponi e della piccozza.
Il Col du Chardonnet, il Col de la Grande Lui e la salita al Plateau du Couloir sono fra le sezioni più impegnative della traversata.
Per questa cavalcata attraverso le Alpi è necessario possedere buon allenamento e una discreta tecnica sugli sci e nell’uso di ramponi e piccozza.
L’itinerario, partendo da Chamonix, attraversa il gruppo dell’Argentiere, il Plateau di Trient, il Grande Lui per seguire la Val Ferret fino al Col du Grand St Bernard. Lungo il Glacier d’Otemma e raggiunta la cima della Pigne d’Arolla che offre una vista incredibile sulle cime del Vallese scenderemo verso i trois cols: Col de l’Enveque, Col du Mont Brulé e Col de Valpelline. Dopo aver salito l’omonima cima al cospetto del Cervino, scenderemo lungo lo Stockjigletscher fino a Zermatt dove avrà termine la nostra lunga cavalcata.
Sarà un’avventura senza eguali dove troveremo ristoro nei confortevoli rifugi sempre ben attrezzati, caldi e accoglienti.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.