Scialpinismo in Silvretta, a cavallo fra Svizzera e Austria
Il Silvretta è un gruppo montuoso compreso fra i famosi poli sciistici di St Anton in Austria e Davos in Svizzera. Nella sua valle principale vi è il comprensorio di Ischl, magnifico per lo sci in pista come anche per il fuoripista.
Vi sono anche numerosi rifugi che lo servono e ne permettono la traversata con gli sci che può durare anche parecchi giorni.
La zona del Rif Silvretta a torto resta a margine degli itinerari classici e più battuti. L’Ovest del gruppo merita assolutamente una una visita con gli sci per scoprire luoghi nuovi con cime entusiasmanti.
Ampi valloni, cime imponenti e neve abbondante ne fanno il regno dello scialpinismo.
L’itinerario che abbiamo ideato ha inizio a Wirl-Galtur.
Il ritrovo è fissato per fine mattinata. Con una facile risalita lungo una pista forestale raggiungeremo il primo rifugio, la Madlenerhaus.
I giorni seguenti ci vedranno attraversare la parte meridionale del gruppo appoggiandoci ogni giorno a un rifugio diverso a cominciare dal Silvrettahutte, per passare poi al Wiesbadenerhutte fino a rientrare in valle nell’ultimo giorno.
Avremo la possibilità di valicare passi, salire cime e sciare sempre in valli diverse lungo una fantastica cavalcata che ci permetterà di scegliere al meglio l’itinerario a seconda delle condizioni della neve e del gruppo dei partecipanti.
Scieremo anche sul ghiacciaio che sale alla vetta del Piz Buin, la cima più alta del Vorarlberg. Se vi saranno le condizioni sarà anche possibile raggiungerne la cima con una facile arrampicata da effettuarsi in cordata.
A fine di ogni giornata avremo la possibilità di rifocillarci nei rifugi ben attrezzati anche per la stagione invernale dissetandoci con un buon boccale di birra locale.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.