7 giorni
3
Livello allenamento 3
5 min

Isole Lofoten in Norvegia - Sciare con l'oceano intorno

Il 17-03-2024 - ISCRIZIONI IN CORSO

da Dom 17 a Sab 23 marzo
Giornate di attività (voli esclusi)



Dettagli

DETTAGLI

LE ISOLE LOFOTEN

Lofoten Ski&Sail. Ma dove sono le Lofoten?
Nel nord della Norvegia, fra Bodo e Harstad, una serie di isole si protende verso l’oceano disegnando un arco lungo 160 Km, costellato di cime ripide e fascinose, che offrono un terreno di gioco unico per lo scialpinista più esigente, dove la bellezza del luogo si apprezza su itinerari di qualsiasi difficoltà.

Dalla vetta del Geitgallien verso l'Austnesfjorden e il mare apertoLe luci del nord nel tardo inverno assumono tutti i colori del grigio, spesso contaminato dal blu profondo dell’oceano e dal bianco abbagliante che impasta le rocce delle vette. Di luci a fine marzo ce ne sono anche di notte, e che luci queste Northern Lights! Le aurore boreali hanno bisogno di tre ingredienti per dipingere il cielo notturno di tinte verdi e viola: il buio, il cielo sereno, e un po’ di pazienza e fortuna. Noi ci mettiamo il buio (a fine marzo il periodo è ottimale), al tempo – inteso meteo – non si comanda, e per la pazienza e la fortuna pensateci voi! Ma lo spettacolo sarà mistico.

Ah, sì, chiedevate dello sci? Guardate un po’ di foto e rispondetevi da soli!

LE GITE DI SCIALPINISMO

Salendo in ambiente solitario e immacolato

Le gite che affronteremo partono dal mare e raggiungono le vette in un ambiente spettacolare fatto di fiordi e isole, poca vegetazione, nuvole e sole e poi nuvole e di nuovo sole ancora, più volte al giorno.

Gli sbarchi potranno avvenire direttamente dal molo, quando il veliero sarà ancorato ad esso, oppure  a mezzo di un gommone, saliremo un migliaio di metri per scendere di solito lungo un itinerario differente, talvolta in traversata (quindi 800-1200m di dislivello, difficoltà MS/BS).

Curve di salita e di discesa su neve polverosa perfettaCercheremo di fare un mix fra gite classiche (Kvittinden, Rundfjellet, Vagakallen) e gite dedicate solo all’approccio da Ski&Sail. Quando possibile affronteremo delle traversate, sfruttando al massimo la potenzialità dell’approccio dal mare, che ci consente di raggiungere aree inaccessibili al classico approccio via strada.

Le gite saranno scelte in modo di adeguare le difficoltà tecniche alle capacità dei partecipanti.

LA NOSTRA TIPICA GIORNATA

Un pendio vergine affrontato alla massima velocitàLe giornate a bordo scorrono con un piacevole rituale che inizia fra le 7.00 e le 8.00 con la colazione a bordo, con una ampia scelta  di cibo salato e dolce. Quindi ci si prepara per l’attività, con scarponi, zaino, sci e, per l’imbarco sul gommone, anche il giubbotto salvagente.

Dopo la gita, al rientro verremo accolti a bordo con uno spuntino e potremo farci la doccia e riposare. Ci sarà ovviamente tutto il tempo per chiacchierare con gli amici vecchi e nuovi (a bordo del veliero la lingua ufficiale è l’inglese), conosciuti a bordo e provenienti da ogni angolo d’Europa e del mondo.

Il tramonto colora d'oro il panorama norvegese E mentre il veliero naviga verso la prossima destinazione, non mancherà il tempo per stare sul ponte magari mentre si issano le vele oppure osservando i colori dell’oro di un tramonto norvegese.

Di solito nel tardo pomeriggio il veliero raggiunge una baia o un luogo calmo e riparato dove trascorrere una tranquilla cena e una bella serata.

NON SOLO SCI

Ski&Sail è un viaggio, non è soltanto salire e sciare. Ski&Sail è vedere fenomeni naturali inusuali, è immergersi nella natura selvaggia, è incontrare le abitudini dei popoli locali.

L’AURORA BOREALE

La stagione delle aurore boreali coincide con il buio. Alla latitudine delle Lofoten a fine marzo c’è ancora la piena possibilità di vedere questo meraviglioso fenomeno naturale. Occorreranno soltanto una serata di cielo sereno, voglia di stare sul ponte di Stella Oceana nella fredda notte norvegese e un ancoraggio in una baia poco o per nulla illuminata (e di queste baie ce ne sono di speciali, e proprio per questo abbiamo un veliero!).

LA FAUNA DEL NORD

Che le Renne di Babbo Natale vengano dal nord, è noto, e l’incontro con esse è possibile e frequente, soprattutto nei luoghi più tranquilli. Più difficile invece è incontrare l’Alce, che elegante e sinuoso si muove fra la vegetazione della boscaglia norvegese. Salendo in quota, è comune sentire il verso di una Pernice bianca e vederla volare via, di solito assieme alla sua/o compagna/o, siccome esse vivono sempre in coppia.

E nel mare? Per le Balene, Humback Whale, la stagione migliore è da novembre a gennaio, perciò siamo un po’ in ritardo, ma anche a marzo talvolta è possibile scorgere il tipico spray, lo spruzzo che ce le fa riconoscere anche da lontano.

Gruppo di giovani renne
Una femmina di Alce incrocia il nostro percorso
Ptarmigan (pernice bianca)
Humpack whale (megattera) e il suo cucciolo

LA VITA LOCALE

Le Lofoten conservano molti dei tratti della Norvegia tradizionale. Ad esempio, Hennisgvaer è un tipico villaggio di pescatori dalle case colorate di rosso e bianco direttamente affacciate al mare e sui i tralicci di legno decine di merluzzi ad essiccare (che diventeranno stoccafisso). Sono villaggi di poche case, c’è la vita dei pescatori che spesso va in contrasto con il benessere attuale, fatto da strade pulite ed ordinate, da piste da fondo sempre illuminate e servizi pubblici efficienti e precisi.

Lo stocafisso viene messo ad asciugare su delle rastrelliere
Il tradizionale villaggio di Hennigsvaer
Dettagli

S/Y STELLA OCEANA

Stella Oceana veleggia nelle acque calme del fiordoStella Oceana è un veliero con due alberi di tipo Ketch, caratterizzato da un design elegante e raffinato. Batte bandiera norvegese ed è una nave passeggeri certificata con classificazione 1c, il che significa che può navigare in ghiacci spessi fino a 50 cm. Queste caratteristiche fanno si che Stella Oceana navighi in modo stabile, lento e regolare, ideale per assaporare i fiordi e le isole dell’Artico, raggiungendo anche zone remote ed inusuali, non sempre accessibili a navi di dimensioni simili o superiori.

Stella Oceana è la barca a vela più spaziosa della Norvegia artica. Ci sono 2 ponti esterni e un grande salone interno con alti soffitti e finestre. Con solo 8 ospiti su uno yacht di 100 piedi (30 m), lo spazio è garantito per tutti, e con il massimo comfort.

E nel ponte di prua c’è l’hot tub, una tinozza finlandese, adatta rigenerarsi dopo la giornata di sci. Ma vi potete immaginare quanto sia piacevole immergersi nell’acqua calda mentre sta nevicando oppure sorseggiare un drink sotto il cielo strisciato dalla luce danzante delle aurore boreali, dentro la tinozza finlandese?

Aperitivo al tramonto nell'hot tube di Stella Oceana
Elegante e fascinosa la Stella Oceana si integra perfettamente con l'ambiente invernale delle Isole Lofoten
L'hot tube di Stella Oceana
L'ampia sala da pranzo di Stella Oceana
Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Ritrovo la mattina del 17 marzo nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik (Evenens, ci si arriva facendo scalo su Oslo)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale dotazione scialpinistica, rampanti indispensabili
Si consigliano alcuni capi molto caldi per poter stare anche la sera sul ponte del veliero, ad esempio un piumino e doposci imbottiti

RAPPORTO

1 : 6 max, 2 : 8 ideale

INCLUSO NEL PREZZO

7 giorni / 6 notti a bordo della veliero

Servizio di mezza pensione, alloggio in Cabina Quadrupla

Per la Cabina Doppia vi è un supplemento di 350 € a persona

Trasferimenti barca / riva e viceversa

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

Questa proposta verrà realizzata in collaborazione e con la direzione tecnica dell’Agenzia Spada Viaggi

NON INCLUSO

Volo aereo e trasferimenti da e per l’aeroporto

Pranzi e cene non servite a bordo del veliero

Eventuali pernottamenti non a bordo del veliero

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 01

Ci ritroveremo nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik la mattina del 17 marzo 2024. Effettueremo il trasferimento sulla Stella Oceana, che sarà ancorata in un fiordo non molto distante dall’aeroporto.

Una volta a bordo, vi sarà un aperitivo di benvenuto, i briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione a bordo, ed a seguire cena e notte a bordo

Day 02-06

Gita di scialpinismo e navigazione.
Il veliero navigherà lungo la costa meridionale delle Isole Lofoten seguendo la miglior rotta possibile tenendo conto delle condizioni del mare e della montagna, secondo le decisioni del Capitano su coordinamento con la Guida Alpina.
Durante il percorso si effettueranno più gite possibili (di solito 6 gite, una al giorno), tenendo conto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.

Day 07

Sbarco nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik, in orari compatibili con i vostri voli di rientro.

Materiali

MATERIALI

Sono necessari i consueti materiali per lo scialpinismo, descritti nel link sotto riportato.
In particolare si consiglia indumenti caldi per poter rimanere sul ponte del veliero e godere del panorama e delle possibili Aurore Boreali.

Benché le gite normalmente non richiedano generalmente imbracatura, piccozza e ramponi, raccomandiamo di portarli perché talvolta possono essere utili per salire l’ultimo cresta o brevi pendii ripidi sotto la cima.

Apri la lista completa da questo link

Materiali Sci Alpinismo

Luogo

LUOGO


Ski & Sail in Norvegia: Isole Lofoten
SKi&Sail Lofote itinerary
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

7 giorni
3
Livello allenamento 3
5 min

Isole Lofoten in Norvegia - Sciare con l'oceano intorno

Il 17-03-2024 - ISCRIZIONI IN CORSO

da Dom 17 a Sab 23 marzo
Giornate di attività (voli esclusi)



Neve, vento e polvere sulla breve cresta finale del Rundfjellet

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.