- Durata dell'attività7 giorni
- Livello 3 ScialpinoSei in grado sciare tutte le piste nere e sei in grado di eseguire le curve con la tecnica in conduzione. Sei in grado di sciare fuori pista su pendii di media lunghezza e di pendenza fino a 35°, con buone o discrete condizioni di neve. Sei in grado di salire con le pelli lungo percorsi tracciati con pendenze non superiori ai 35° anche con inversioni. Sei in grado di utilizzare i rampant (coltelli);
- Livello allenamento 3Hai un buon livello di allenamento e puoi camminare per 5/7 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 800/1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7/10 kg). Sei in grado di ripetere la prestazione atletica per un paio di giorni consecutivi.
- Numero minimo di persone5 min
Isole Lofoten in Norvegia - Sciare con l'oceano intorno
LE ISOLE LOFOTEN
Lofoten Ski&Sail. Ma dove sono le Lofoten?
Nel nord della Norvegia, fra Bodo e Harstad, una serie di isole si protende verso l’oceano disegnando un arco lungo 160 Km, costellato di cime ripide e fascinose, che offrono un terreno di gioco unico per lo scialpinista più esigente, dove la bellezza del luogo si apprezza su itinerari di qualsiasi difficoltà.
Le luci del nord nel tardo inverno assumono tutti i colori del grigio, spesso contaminato dal blu profondo dell’oceano e dal bianco abbagliante che impasta le rocce delle vette. Di luci a fine marzo ce ne sono anche di notte, e che luci queste Northern Lights! Le aurore boreali hanno bisogno di tre ingredienti per dipingere il cielo notturno di tinte verdi e viola: il buio, il cielo sereno, e un po’ di pazienza e fortuna. Noi ci mettiamo il buio (a fine marzo il periodo è ottimale), al tempo – inteso meteo – non si comanda, e per la pazienza e la fortuna pensateci voi! Ma lo spettacolo sarà mistico.
Ah, sì, chiedevate dello sci? Guardate un po’ di foto e rispondetevi da soli!
LE GITE DI SCIALPINISMO
Le gite che affronteremo partono dal mare e raggiungono le vette in un ambiente spettacolare fatto di fiordi e isole, poca vegetazione, nuvole e sole e poi nuvole e di nuovo sole ancora, più volte al giorno.
Gli sbarchi potranno avvenire direttamente dal molo, quando il veliero sarà ancorato ad esso, oppure a mezzo di un gommone, saliremo un migliaio di metri per scendere di solito lungo un itinerario differente, talvolta in traversata (quindi 800-1200m di dislivello, difficoltà MS/BS).
Cercheremo di fare un mix fra gite classiche (Kvittinden, Rundfjellet, Vagakallen) e gite dedicate solo all’approccio da Ski&Sail. Quando possibile affronteremo delle traversate, sfruttando al massimo la potenzialità dell’approccio dal mare, che ci consente di raggiungere aree inaccessibili al classico approccio via strada.
Le gite saranno scelte in modo di adeguare le difficoltà tecniche alle capacità dei partecipanti.
LA NOSTRA TIPICA GIORNATA
Le giornate a bordo scorrono con un piacevole rituale che inizia fra le 7.00 e le 8.00 con la colazione a bordo, con una ampia scelta di cibo salato e dolce. Quindi ci si prepara per l’attività, con scarponi, zaino, sci e, per l’imbarco sul gommone, anche il giubbotto salvagente.
Dopo la gita, al rientro verremo accolti a bordo con uno spuntino e potremo farci la doccia e riposare. Ci sarà ovviamente tutto il tempo per chiacchierare con gli amici vecchi e nuovi (a bordo del veliero la lingua ufficiale è l’inglese), conosciuti a bordo e provenienti da ogni angolo d’Europa e del mondo.
E mentre il veliero naviga verso la prossima destinazione, non mancherà il tempo per stare sul ponte magari mentre si issano le vele oppure osservando i colori dell’oro di un tramonto norvegese.
Di solito nel tardo pomeriggio il veliero raggiunge una baia o un luogo calmo e riparato dove trascorrere una tranquilla cena e una bella serata.
NON SOLO SCI
Ski&Sail è un viaggio, non è soltanto salire e sciare. Ski&Sail è vedere fenomeni naturali inusuali, è immergersi nella natura selvaggia, è incontrare le abitudini dei popoli locali.
L’AURORA BOREALE
La stagione delle aurore boreali coincide con il buio. Alla latitudine delle Lofoten a fine marzo c’è ancora la piena possibilità di vedere questo meraviglioso fenomeno naturale. Occorreranno soltanto una serata di cielo sereno, voglia di stare sul ponte di Stella Oceana nella fredda notte norvegese e un ancoraggio in una baia poco o per nulla illuminata (e di queste baie ce ne sono di speciali, e proprio per questo abbiamo un veliero!).
LA FAUNA DEL NORD
Che le Renne di Babbo Natale vengano dal nord, è noto, e l’incontro con esse è possibile e frequente, soprattutto nei luoghi più tranquilli. Più difficile invece è incontrare l’Alce, che elegante e sinuoso si muove fra la vegetazione della boscaglia norvegese. Salendo in quota, è comune sentire il verso di una Pernice bianca e vederla volare via, di solito assieme alla sua/o compagna/o, siccome esse vivono sempre in coppia.
E nel mare? Per le Balene, Humback Whale, la stagione migliore è da novembre a gennaio, perciò siamo un po’ in ritardo, ma anche a marzo talvolta è possibile scorgere il tipico spray, lo spruzzo che ce le fa riconoscere anche da lontano.
LA VITA LOCALE
Le Lofoten conservano molti dei tratti della Norvegia tradizionale. Ad esempio, Hennisgvaer è un tipico villaggio di pescatori dalle case colorate di rosso e bianco direttamente affacciate al mare e sui i tralicci di legno decine di merluzzi ad essiccare (che diventeranno stoccafisso). Sono villaggi di poche case, c’è la vita dei pescatori che spesso va in contrasto con il benessere attuale, fatto da strade pulite ed ordinate, da piste da fondo sempre illuminate e servizi pubblici efficienti e precisi.
S/Y STELLA OCEANA
Stella Oceana è un veliero con due alberi di tipo Ketch, caratterizzato da un design elegante e raffinato. Batte bandiera norvegese ed è una nave passeggeri certificata con classificazione 1c, il che significa che può navigare in ghiacci spessi fino a 50 cm. Queste caratteristiche fanno si che Stella Oceana navighi in modo stabile, lento e regolare, ideale per assaporare i fiordi e le isole dell’Artico, raggiungendo anche zone remote ed inusuali, non sempre accessibili a navi di dimensioni simili o superiori.
Stella Oceana è la barca a vela più spaziosa della Norvegia artica. Ci sono 2 ponti esterni e un grande salone interno con alti soffitti e finestre. Con solo 8 ospiti su uno yacht di 100 piedi (30 m), lo spazio è garantito per tutti, e con il massimo comfort.
E nel ponte di prua c’è l’hot tub, una tinozza finlandese, adatta rigenerarsi dopo la giornata di sci. Ma vi potete immaginare quanto sia piacevole immergersi nell’acqua calda mentre sta nevicando oppure sorseggiare un drink sotto il cielo strisciato dalla luce danzante delle aurore boreali, dentro la tinozza finlandese?
CONDIZIONI
RITROVO
Ritrovo la mattina del 17 marzo nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik (Evenens, ci si arriva facendo scalo su Oslo)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Normale dotazione scialpinistica, rampanti indispensabili
Si consigliano alcuni capi molto caldi per poter stare anche la sera sul ponte del veliero, ad esempio un piumino e doposci imbottiti
RAPPORTO
1 : 6 max, 2 : 8 ideale
INCLUSO NEL PREZZO
7 giorni / 6 notti a bordo della veliero
Servizio di mezza pensione, alloggio in Cabina Quadrupla
Per la Cabina Doppia vi è un supplemento di 350 € a persona
Trasferimenti barca / riva e viceversa
Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
Questa proposta verrà realizzata in collaborazione e con la direzione tecnica dell’Agenzia Spada Viaggi
NON INCLUSO
Volo aereo e trasferimenti da e per l’aeroporto
Pranzi e cene non servite a bordo del veliero
Eventuali pernottamenti non a bordo del veliero
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
AGENZIA VIAGGI
ASSICURAZIONI
L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia.
Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
PROGRAMMA
Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo
Day 01
Ci ritroveremo nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik la mattina del 17 marzo 2024. Effettueremo il trasferimento sulla Stella Oceana, che sarà ancorata in un fiordo non molto distante dall’aeroporto.
Una volta a bordo, vi sarà un aperitivo di benvenuto, i briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione a bordo, ed a seguire cena e notte a bordo
Day 02-06
Gita di scialpinismo e navigazione.
Il veliero navigherà lungo la costa meridionale delle Isole Lofoten seguendo la miglior rotta possibile tenendo conto delle condizioni del mare e della montagna, secondo le decisioni del Capitano su coordinamento con la Guida Alpina.
Durante il percorso si effettueranno più gite possibili (di solito 6 gite, una al giorno), tenendo conto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.
Day 07
Sbarco nei pressi dell’aeroporto di Harstad/Narvik, in orari compatibili con i vostri voli di rientro.
MATERIALI
Sono necessari i consueti materiali per lo scialpinismo, descritti nel link sotto riportato.
In particolare si consiglia indumenti caldi per poter rimanere sul ponte del veliero e godere del panorama e delle possibili Aurore Boreali.
Benché le gite normalmente non richiedano generalmente imbracatura, piccozza e ramponi, raccomandiamo di portarli perché talvolta possono essere utili per salire l’ultimo cresta o brevi pendii ripidi sotto la cima.
Apri la lista completa da questo link
LUOGO
Ski & Sail in Norvegia: Isole Lofoten
GALLERIA FOTOGRAFICA
- Durata dell'attività7 giorni
- Livello 3 ScialpinoSei in grado sciare tutte le piste nere e sei in grado di eseguire le curve con la tecnica in conduzione. Sei in grado di sciare fuori pista su pendii di media lunghezza e di pendenza fino a 35°, con buone o discrete condizioni di neve. Sei in grado di salire con le pelli lungo percorsi tracciati con pendenze non superiori ai 35° anche con inversioni. Sei in grado di utilizzare i rampant (coltelli);
- Livello allenamento 3Hai un buon livello di allenamento e puoi camminare per 5/7 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 800/1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7/10 kg). Sei in grado di ripetere la prestazione atletica per un paio di giorni consecutivi.
- Numero minimo di persone5 min
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.