8 giorni
1
Livello allenamento 1
5 min

Le Isole Eolie e i Vulcani della Sicilia con il comfort della barca a vela

Data inizio:

il 21-08-2021

Dettagli

Le date sono confermate. Qualora dovessimo apportare delle modifiche in conformità alle norme per il contenimento della pandemia, ne daremo informazione agli iscritti nonché aggiorneremo le pagine relative all’attività del nostro sito.
Nel caso di annullamento dell’attività a causa degli eventi legati alla pandemia vi garantiamo la riprogrammazione dell’attività stessa in altra data o il rimborso della quota versata.

DETTAGLI

Isole Eolie Trek & Sail: un’esperienza che vivremo in Sicilia. Oltre a godere del bellissimo mare, ci permetterà di visitare i vulcani più attivi d’Europa, l’Etna, Vulcano e l’isola di Stromboli.

Il programma combina la navigazione e le ascensioni dei 3 famosi vulcani attivi della Sicilia, in un ambiente unico, il Mar Mediterraneo.
La grande navigazione, le meravigliose ascensioni dei vulcani, l’enogastronomia locale regaleranno un’esperienza indimenticabile.

Tramonto dal mare sullo stromboliIsole Eolie Trek & Sail è una fantastica opportunità e una grande avventura nella natura. Navigheremo lungo la costa siciliana facendo tappa nelle baie più incantevoli della Sicilia e delle Isole Eolie godendoci le meravigliose acque del Mar Mediterraneo.
Le Isole Eolie portano tutto il fascino magico e mitologico già nel loro nome: sono le Isole del Signore dei Venti, Eolo.
Viaggiare in barca a vela, mossi dal vento, vi stimolerà la fantasia facendovi vivere intimamente la natura e la storia che questa terra offre.

Le escursioni guidate vi porteranno alla scoperta della vetta dell’Etna (3340 m), del Vulcano Stromboli (924 m) e dell’Isola di Vulcano (501 m).

Vedrete veramente da vicino le esplosioni dello Stromboli e il grande cratere dell’Etna. Dalle cime di questi vulcani potrete godere di una vista meravigliosa verso il mare.

Non in ultimo, gioirete dei sapori autentici e tradizionali delle pietanze tipiche della Sicilia e del suo ottimo vino come anche scoprirete l’ospitalità genuina della sua popolazione.

Isole Eolie Trek & Sail ha inizio a Milazzo Fondata dai Greci intorno al settecento A.C. e riconosciuta come civitas Romana.Il villaggio di Stromboli nell'omonima isola
Numerose sono le testimonianze e i simboli della storia millenaria della città. Difatti è stata al centro della storia durante la Prima Guerra Punica come anche nel luglio 1860 con l’arrivo delle camicie rosse nella triste e famosa battaglia di Milazzo.

La tipica giornata prevede la sveglia con colazione a bordo. Dopo lo sbarco ha inizio l’attività programmata per la giornata, normalmente le escursioni della durata di 4/6 ore, che potremo percorrere  con uno zaino leggero.
Ci sarà l’opportunità di prendersi il tempo necessario per ammirare le bellezze del Mediterraneo.
Faremo fotografie e già alla sera potremo condividerle con i compagni di avventura.

La discesa dall'Etna sul polveroso terreno lavicoAlcune tappe prevedono delle brevi e facili escursioni che la Guida Alpina saprà rendere piacevoli anche per i meno esperti.
Inoltre, durante il cammino incontreremo anche le piante di capperi, fichi d’india e la tipica fauna delle isole Eolie.

E naturalmente avremo la possibilità di tuffarci anche dalla barca per nuotare nel blu del mare della Sicilia.

A fine giornata potremo quindi ristorarci, lavarci e, perché no, stenderci sul ponte cullati da onde leggere sotto le stelle siciliane.
Data la mancanza di inquinamento da fonti di luce artificiale, sarà possibile ammirare la via lattea nel cielo stellato.

INFORMAZIONI GENERALI

Le normative e le leggi di sicurezza locali consentono l’accesso alle aree sommitali dei vulcani solo accompagnati da Guide Alpine o Guide Vulcanologiche.
Tutti questi vulcani, pur essendo classificati come attivi, sono normalmente visitati e saliti anche fino alla bocca principale.
Tuttavia il programma descritto potrebbe subire delle variazioni legate alla sicurezza dei siti soprattutto a causa di eruzioni dei vulcani stessi.

Qualora la salita alla cima di uno dei vulcani sarà preclusa dalla attività lavica troppo intensa, per cui vietata, rimarrà la possibilità di effettuare magnifici trekking a quote inferiori e comunque ci sarà la possibilità di ammirare i getti di lava anche dalla barca, specialmente alla sera con il buio.

LA GUIDA VULCANOLOGICA

Durante tutto il viaggio delle Isole Eolie Trek & Sail vi accompagnerà un membro del team inMont.
E’ una Guida Alpina con molta esperienza e conoscenza di questi magnifici luoghi, dei vulcani con la loro attività e specificità. Saprà quindi gestire al meglio tutte le particolari situazioni tipiche di questo mondo così unico.
L’esperienza e lo studio derivano dal lavoro svolto in questo ambito in diverse stagioni accompagnando, a piedi e con gli sci, turisti di tutto il mondo sulle cime dei vulcani siciliani.

LA BARCA A VELA

La barca a vela BetelgeuseDurante il viaggio Isole Eolie Trek & Sail viaggeremo su una fantastica barca a vela: la Betelgeuse Bavaria 50.
E’ una barca a vela di 15 metri comoda e confortevole.

Prova a visitare l’interno e a scoprire la galleria fotografica della Betelgeuse.

La Barca a Vela – Betelgeuse

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Ritrovo presso il porto di Milazzo.

Eventuali trasferimenti da e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania possono essere concordati

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Abbigliamento da trekking.
Per la barca sandali da scoglio, costume da bagno, asciugamano.

RAPPORTO

1 : 8 max

INCLUSO NEL PREZZO

Sistemazione nella barca a vela, in cabine con doppi letti per la durata di 7 giorni / 7 notti

Aperitivo di benvenuto

Cambusa a bordo (colazione, pranzi e cene)

Costi di ormeggio e carburante per la barca

Trasferimenti barca-riva e viceversa con tender-gommone

Biglietti della funivia dell’Etna e del fuoristrada

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimento da e per l’aereoporto di Catania

Eventuali pasti a terra (pranzi e cene)

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

 


AGENZIA VIAGGI

E ASSICURAZIONI

Per tutta l’organizzazione dei trasferimenti per raggiungere l’aereoporto di Catania, per le assicurazioni, e per qualsiasi altro servizio di viaggio, vi consigliamo fare riferimento all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120), che cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi-spedizione. Potrete anche farvi consigliare per quanto riguarda le assicurazioni di infortuni, annullamento o smarrimento dei bagagli

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 01

Catania – Milazzo

Arrivo in giornata a  Catania e trasferimento a Milazzo o Portorosa Marina, dove ci aspetterà la barca.
Briefing con aperitivo di benvenuto e prima notte in barca al porto di Milazzo, nostra base di partenza.

Cena a terra e pernottamento in barca

Day 02

Milazzo – Isola di Vulcano

Giornata di navigazione verso la nostra prima meta: l’Isola Vulcano.
Raggiunta l’isola saliremo in vetta al vulcano, visiteremo le fumarole e potremo anche compiere il giro del cratere compiendo un anello.
La discesa avverrà attraverso i depositi piroclastici (cenere vulcanica).
Visiteremo quindi i bagni di fango e potremo fare anche il bagno nelle acque sulfuree.

Cena e pernottamento a bordo

Day 03

isola di Vulcano – Isola di Stromboli

Navigheremo verso Stromboli detta anche “Il Faro Del Mediterraneo”.
Dopo l’attracco potremo compiere un tour e visitare il suo magnifico villaggio.
Durante la navigazione non mancherà qualche sosta nei pressi delle meravigliose isole per un bagno nel mare blu siciliano. 

Cena e pernottamento a bordo

Day 04

Isola di Stromboli

Durante questa giornata faremo un trekking sull’isola. Raggiungeremo alcuni punti panoramici della Sciara del Fuoco, campi di lava e canali eruttivi. Potremo visitare il museo dedicato a Ingrid Bergman che assieme a Rossellini qui girò il famosissimo film “Stromboli terra di Dio”.
Infine, i numerosi negozi dell’isola daranno sicuramente spunto ad acquisti sia di prodotti tipici che di gadget realizzati con la pietra lavica.

Cena e pernottamento a bordo

Day 05

Trekking crateri sommitali Stromboli

E’ la volta del trekking al vulcano Stromboli. Nel tardo pomeriggio, nel rispetto delle norme di sicurezza del momento, saliremo sul vulcano per traversare quindi fino alla Valle della Luna. Da qui si può apprezzare l’attività stromboliana. In situazioni normali vi sono dalle 3 alle 4 esplosioni ogni ora. Tale attività del vulcano ha avuto inizio circa 200 mila anni fa!
La salita durerà circa 3 ore a passo lento coprendo un dislivello di 900m. Ci fermeremo spesso per bere e per vedere tutte le curiosità dell’isola, dei suoi abitanti e del vulcano, in special modo la sua particolare e incredibile attività lavica.
La discesa avverrà alle luci delle frontali lungo una vecchia sciara del fuoco e in circa 1 ora e mezza faremo rientro al porto. Per toglierci di dosso la polvere mista alla cenere sarà un gran piacere fare un bagno notturno magari alla luce della luna.

Cena e pernottamento a bordo

Day 06

Isola di Stromboli – Milazzo

Una piacevole navigazione verso il porto di Milazzo o Portorosa, dove pernotteremo. A seconda della rotta che seguiremo, dettata dai venti e dalle correnti marine, potremo fare scalo a Panarea per visitare l’isola più alla moda e gettonata delle Eolie.

Cena e pernottamento a bordo

Day 07

Trekking ai crateri sommitali dell’Etna

Un’ultima camminata ci porterà sulla vetta dell’Etna. Raggiungeremo con un servizio di taxi il Rifugio Sapienza (1.900 m), sul versante Sud del vulcano. Saliremo quindi in funivia fino a 2.500 m di quota. Speciali bus fuoristrada ci porteranno al punto di partenza dell’escursione (2.900 m).
In vetta potremo affacciarci al Cratere Centrale, a 3.340 m di quota. Qui potremo ammirare le antiche e le recenti colate laviche che caratterizzano il territorio circostante. Godremo di un panorama incomparabile verso il Mar Tirreno e verso lo Ionio.
Se le condizioni lo permetteranno potremo traversare la vetta da Sud verso Nord raggiungendo Piano Provenzana con una lunga discesa fino a 1.800 m. Attraverseremo aree boschive con vegetazione varia ed essenziale e una moltitudine di campi lavici di diverse epoche. Faremo quindi rientro con un transfer, giusto in tempo per la cena.
Avremo anche l’opzione di visitare la grotta dei 3 livelli per la quale servirà attrezzatura speleologica che troveremo in loco.

Cena e pernottamento in rifugio o in B&B.

Day 08

Milazzo – Catania

Dopo colazione che consumeremo assieme, ci saluteremo dandoci appuntamento alla prossima avventura

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari:

Luogo

LUOGO


Il porto di Milazzo, punto di partenza del nostro Trek & Sail
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

8 giorni
1
Livello allenamento 1
5 min

Le Isole Eolie e i Vulcani della Sicilia con il comfort della barca a vela

Data inizio:

il 21-08-2021

Isole Eolie Trek & Sail - Salendo sulla cima del cratere dello Stromboli

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.