Lasciata la strada che sale al Passo Pramollo seguiremo la forestale che entra nella Valle di Winkel. Superata l’omonima casera proseguiremo lungo il sentiero che supera il bosco. Sarà facile dover attraversare delle valanghe, talvolta anche di grandi dimensioni, che scendono dalle pareti della Creta di Pricot.
E’ un primo importante segnale che ci fa capire che le salite invernali necessitano di una conoscenza dell’aspetto nivologico molto approfondita.
Raggiunto il pianoro svolteremo verso il canale che ci darà la direttrice per la prima parte della salita. Supereremo alcuni tratti ripidi per poi poter procedere in conserva in diagonale verso sinistra fino a raggiungere l’imbocco del canale di uscita. Un ultimo tratto entusiasmante ci permetterà di raggiungere il pianoro sommitale e in breve la campana di vetta.
Anche il rientro non sarà banale: spesso il tracciato risulta battuto dal vento e presenta neve compatta. Le attrezzature della Ferrata Contin sono sempre coperte e questo ci costringerà a scendere con molta attenzione organizzando delle soste su neve per farci sicurezza.
Raggiunta la forcella sottostante seguiremo il canale e quindi il ripido pendio che ci riporterà verso la Casera Winkel e in breve al parcheggio.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.