Trekking in Tsum Valley, una valle con un nome che ne spiega l’originalità e la bellezza.
Tsum-Ba è la popolazione locale della Tsum Valley, valle perduta e poco accessibile e proprio per questo ancora incontaminata e autentica.
Viene chiamata anche Valle della Felicità, nome derivante dal Tibetano, Tsombo, che indica appunto la felicità e serenità nella pratica del Buddismo.
La Tsum Valley è situata a Est del Manaslu e confina a Nord con il Tibet mentre a Est resta protetta dall’imponente gruppo del Ganesh Himal.
Questa particolare morfologia l’ha resa spesso inaccessibile e lontana da interessi commerciali permettendo alla popolazione di mantenere un’autenticità e una cultura ancora incontaminata.
La lingua e le usanze qui sono genuine e si fondono con una forte religiosità. Vi sono infatti numerosi Monasteri, alcuni davvero poco accessibili e remoti.
L’ingresso in questa valle è da sempre limitato nei numeri e vincolato all’accompagnamento con guide locali.
Visitare questo territorio ha un sapore ancora antico, cosa che sempre di più diventa rara in Nepal.
Il percorso che seguiremo lo possiamo dividere in due parti. Le prime giornate saranno in condivisione con il trekking che porta al Campo Base del Manaslu. Entreremo quindi nella Tsum Valley dove raggiungeremo il paese di Mu Gompa, ultimo baluardo importante prima delle valli che si snodato verso Est e verso Ovest e che, superando passi oltre i 5000 m., raggiungono il Tibet.
Seguiremo sempre dei sentieri comodi, mai troppo ripidi, spesso pavimentati con pietre e lastre che ne agevolano il cammino. Tuttavia il percorso resta di medio impegno sia per la continuità dello sforzo che per il tracciato che segue. Difatti, soprattutto nella parte centrale, risale una valle stretta lungo cenge che intagliano le pareti esposte sul fiume. Sono tuttavia percorsi dove anche i muli camminano agevolmente per portare i rifornimenti come anche i nostri carichi.
Ci aspettano quindi delle giornate di impegno medio dove la quota massima che raggiungeremo sarà di circa 4000 metri quando raggiungeremo Mu Gompa e l’abitato di Dupchet.
Durante queste giornate avremo la possibilità di dedicare il giusto tempo ogni qual volta vi sia qualche cosa di interessante su cui soffermarci. Un panorama particolare, una vista sul sentiero che si inerpica lungo le sponde del fiume, le popolazioni locali mentre lavorano la terra, i bambini che giocano, …
Cammineremo certamente per tutta la giornata ma con dei ritmi assolutamente tranquilli che ci permetteranno di godere al massimo il territorio, la cultura e gli scenari che la Tsum Valley ci potrà regalare.
Faremo anche visita a dei Monasteri come anche a delle grotte antiche legate alla storia della valle.
Durante il trekking in Tsum Valley saremo sempre assistiti da una Guida Alpina dello staff di inMont, da una guida locale e dai portatori che, assieme a dei muli, ci porteranno tutti i bagagli. Questo ci permetterà di muoverci leggeri con il minimo indispensabile così da poterci goderci in pieno le giornate.
Saremo impegnati per 6/8 ore comprensivi delle pause, dei momenti di ristoro e visita ai paesini che attraverseremo.
I dislivelli medi che affronteremo non supereranno i 900 metri.
Dormiremo in lodge attrezzati con camere, sala per la cena e la colazione come anche per passare la serata raccontandoci le emozioni vissute.
Le attrezzature che ci serviranno saranno quelle adatte ad effettuare delle camminate primaverili/estive nelle nostre montagne.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.