7 giorni
3
Livello allenamento 3

Ski&Sail isole Svalbard- un'esperienza indimenticabile

Il 17-05-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

da dom 18 a sab 24 maggio
ritrovo sab 17 a Longyearbyen



Dettagli

DETTAGLI

Ski&Sail alle Svalbard: dal mare alle vette con le pelli di foca per poi scendere, sciando sulle nevi più a nord del mondo, ben oltre il Circolo Polare Artico! Tutto navigando nei fiordi delle Isole Svalbard a bordo di un fantastico veliero.

IL NOSTRO VIAGGIO

Navigheremo a bordo del veliero tra fiordi e baie partendo dal mare per le nostre gite di scialpinismo che si svilupperanno attraverso i ghiacciai.
Le difficoltà che incontreremo in queste gite saranno medie con dislivelli fra i 1000 e i 1400 m con una neve generalmente polverosa.

Lo scialpinismo però è solo una parte di questo viaggio che può essere a tutti gli effetti considerato una crociera.
Scenari unici in una terra glaciale sarebbero di per sé sufficienti per giustificare il viaggio, senza considerare le sciate che ci aspetteranno.
Con un po’ di fortuna sarà possibile incrociare la rotta di balene e cetacei, foche e trichechi, volpi artiche e renne oltre a numerosi uccelli.
E perché no, anche l’orso polare che sarà meglio osservare da lontano…

LE ISOLE SVALBARD

Dalle cime il panorama si estende su fiordi e innumerevoli altre vette

Le Isole Svalbard, note anche come Spitsbergen, arcipelago nel Mare Glaciale Artico collocato fra i 74° e gli 82° Nord, sono una delle terre popolate più a Nord del pianeta da 2500 residenti circa.
Non vi sono strade, ad eccezione del piccolo centro di Longyearbyen, ci si muove a piedi, in slitta o con le barche.

Il clima delle Isole Svalbard è decisamente polare. Lungo la costa è mitigato dalla presenza del mare, specialmente in quella a Ovest perché lambita dalla Corrente del Golfo.
Durante l’estate le temperature raggiungono i 10°C.

L’ORSO POLARE

The King, l'Orso Polare, fotografato dal Rembrandt

Il simbolo delle Isole Svalbard è l’Orso Polare che è presente, secondo uno dei più accreditati censimenti, con circa 3000 esemplari. Praticamente un orso ogni abitante!

L’Orso Polare può essere aggressivo e pericoloso. La statistica non riporta aggressioni a gruppi di scialpinisti.
Ciò nonostante è indispensabile che la guida sia armata, con la primaria volontà di allontanare l’orso, utilizzando la pistola di segnalazione e, come ultima chance, di difendersi utilizzando il fucile solo se assolutamente necessario.

Riuscire ad avvistarlo, magari dalla barca, sarebbe certamente un’esperienza indimenticabile!

LA OCEAN – A

Ocean A è un enorme ketch in acciaio con una lunghezza totale di 22,65 m. Ha un’abilitazione per la navigazione oceanica senza restrizioni in caso di vento e onde e ha anche ricevuto il marchio di rafforzamento per il ghiaccio dalla PRS: possiamo navigare anche nelle difficili acque artiche, dove la formazione di ghiaccio è all’ordine del giorno.

La superficie velica totale di oltre 190 metri quadrati è composta da due vele di strallo su rastrelli  e la randa e la mezzana sul funzionamento rettilineo e offrendo una serie di possibilità per la selezione della superficie degli avvolgitori e dei boma.

Lo yacht è dotato di un’ulteriore trasmissione meccanica: un motore Cummins da 220 cavalli, che, combinato con un serbatoio del carburante da quattro tonnellate, consente un’indipendenza di navigazione molto lunga senza fare scalo nei porti, anche in condizioni di vento sfavorevoli.

SERVIZI DELL’HOTEL

Ocean A è una grande unità, quindi ogni partecipante ha il proprio posto, e le aree comuni sono spaziose e consentono all’intero equipaggio di lavorare in condizioni confortevoli. Ciò si ottiene nonostante la grande quantità di attrezzature e forniture necessarie per affrontare lunghe spedizioni in aree dove spesso siamo lasciati a noi stessi e a ciò che portiamo con noi.

Lo yacht è progettato per ospitare 20 persone, ma a causa della necessità di spazio e comfort durante le lunghe crociere, solitamente si imbarcano fino a dodici partecipanti comprese le guide (più l’ equipaggio permanente composto dal capitano e dal cuoco).

Sottocoperta lo yacht è suddiviso in una parte dedicata all’hotel e una dedicata ai servizi. Tutte le cabine sono riscaldate. Nella parte servizi e hotel si trovano una grande cucina, sala macchine, cabina equipaggio permanente per tre persone (con il proprio bagno) e una spaziosa sala mensa inferiore

In ogni cabina sono presenti prese da 12V e 230V, disponibili anche in mare.

La cucina è dotata di una cucina completa, quasi come a casa : frigorifero, congelatore, fornello a gas a due fuochi, grande lavello a due scomparti, forno, microonde, macchina per toast, macchina per waffle, robot da cucina… e persino uno scaffale speciale con quasi trenta spezie diverse. Dalla cucina usciranno ottimi piatti preparati dallo chef a bordo.

Inoltre, sul lungo e aperto ponte di poppa sono presenti due file di panche, accanto alle quali nelle giornate soleggiate o nelle serate tranquille è possibile allestire un fornello aggiuntivo per friggere ad esempio il pesce, e godersi appieno il clima e la natura circostante, con viste ciascuna diverse giorno.

Lo yacht dispone anche di un’area di stoccaggio separata nel gavone di poppa, dove si trovano tre congelatori aggiuntivi, una lavatrice e due magazzini: uno per le scorte alimentari, l’altro per i materiali tecnici.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Aeroporto di Longyearbyen LYR, raggiungibile da Oslo o da Tromso

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale dotazione scialpinistica.
Si consigliano alcuni capi molto caldi per la sera sul ponte del veliero, come un piumino e doposci imbottiti

RAPPORTO

1 : 5 max

INCLUSO NEL PREZZO

8 giorni / 7 notti a bordo della veliero

1 notte in albergo a Longyearbyen con servizio di B&B

Per il veliero OCEAN A nella settimana 17 Maggio – 25 Maggio, servizio di mezza pensione, in cabina doppia o tripla

Trasferimenti barca / riva e viceversa

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’equipaggio

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Volo aereo

Taxi o bus dall’aeroporto a Longyearbyen e viceversa

Eventuale notte extra per arrivi precedenti al 17/05/2025

Pranzi e cene non servite a bordo del veliero

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia: Spada Viaggi di Udine

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 00

Volo Italia – Oslo – Longyearbyen entro il 17 maggio 2025. Si consiglia di arrivare con un giorno di anticipo.

Meeting nel tardo pomeriggio del 17 maggio 2025

Day 01

Da Longyearbyen ci trasferiremo a bordo del veliero la mattina del 18 maggio 2025 . Inizio della navigazione.

Aperitivo di benvenuto, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione a bordo e, dopo una prima gita pomeridiana, cena e notte a bordo

Day 02 – 06

Gita di scialpinismo e navigazione.
Il veliero navigherà seguendo la miglior rotta possibile tenendo conto delle condizioni del mare e della montagna, secondo le decisioni del Capitano su coordinamento con le Guide Alpine.
Durante il percorso si effettueranno più gite possibili (di solito 6 gite), tenendo conto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.

Day 07

Sbarco a Longyearbyen la mattina del 25 maggio 2025 in relazione all’orario del volo del ritorno, trasferimenti presso l’aeroporto e rientro

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo e tenendo in considerazione la località e la logistica. Si consiglia, per esempio, un piumino per poter fermarsi sul ponte del veliero per godere del panorama.

Benché le gite normalmente non richiedano la seguente attrezzatura, consigliamo di avere a disposizione anche imbracatura, piccozza, ramponi

Apri la lista completa da questo link

Materiali Sci Alpinismo

Luogo

LUOGO


Isole Svalbard – 75° N
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

7 giorni
3
Livello allenamento 3

Ski&Sail isole Svalbard- un'esperienza indimenticabile

Il 17-05-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

da dom 18 a sab 24 maggio
ritrovo sab 17 a Longyearbyen



Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.