8 giorni
5
Livello allenamento 4
3 min

Voglia di sci ripido nel grande nord

Il 19-04-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

Ritrovo Narvik/Harstad - Evenes sabato 19.04
Attività dal 20.04 al 25.04
Trasferimento all'aeroporto di Narvik/Harstad - Evenes sab 26.03



Dettagli

DETTAGLI

LE ISOLE LOFOTEN

Tipico paesaggio norvegese

Alla latitudine di 68°N circa, più o meno fra Narkiv e Harstad, una penisola ad arco con molte isolette e fiordi, si protende dalla ideale linea di costa della Norvegia per 150-200 km nell’oceano, facendo barriera e proteggendo il Vestfjorden dai venti e dalle onde impetuose dell’Oceano Artico. Proprio per questo la costa sud è più protetta e popolata, caratterizzata da piccoli villaggi dalle casette rosse o bianche, isolate o raggruppate in piccoli agglomerati. Sono collegate fra loro da strade tortuose con ponti o tunnel sottomarini, e spesso si affacciano sul mare, dove un piccolo pontile consente l’attracco di barche a motore. Talvolta, la strada non le raggiunge affatto, e l’accesso è possibile solo dal mare.

Vista su Svolvaer dal Tuva – Lofoten, Norvegia

Le cittadine più importanti sono Svolvaer e Leknes, quella più caratteristica Henningsaver, magistralmente costruita su un promontorio in mezzo al mare, tanto che merita una visita. Davvero caratteristiche sono le arpe per l’essicazione dello stoccafisso.

La posizione di Svolvaer è centrale e perciò faremo base in un lodge della zona.

LO SCI RIPIDO IN NORVEGIA

Le montagne delle Lofoten hanno una caratteristica decisamente alpina.
Benché vi siano diverse cime facilmente accessibili e sciabili, e che sono apprezzate soprattutto nel periodo invernale, i ripidi fianchi dell’Higravtind, del vicino Geitgallien e del Trollsdalen (solo per citarne alcuni ben visibili e vicini a Svolvaer) fanno facilmente immaginare linee ripide lungo canaloni e pendii adatti a provetti sciatori.

Couloir in Trollfjorden – Lofoten, Norvegia

I nostri obiettivi della settimana saranno delle salite fino a 1200m, con pendenze fra i 35° ed i 45°, tipicamente canaloni di caratteristica primaverile. Per questo non ci sarà da stupirci se dovremo fare un po’ di portage (camminare con gli sci in spalla) per raggiungere le lingue nevose. In alto, poi, sarà abbastanza normale non procedere con gli sci ma raggiungere la nostra meta, una sella od una vetta, con ramponi nei piedi e piccozza in mano.

Chiaramente le condizioni nivo-meteorologiche, e soprattutto la stabilità del manto nevoso, determineranno le scelte delle gite che la Guida Alpina effettuerà.

Potremo sciare:

Ingresso al Geitgallien South Gully – Lofoten, Norvegia
  • Haveren
    Collocata all’estremità nord dell’isola Vestvagoya, presenta un uno stretto couloir che consente di raggiungere una sella ed i pendii sommitali.
  • Skokkelvika Gullys
    Il Blaheia presenta tre evidenti canali sul suo fianco meridionale, che, data la brevità, sono ideali per una accoppiata o per una giornata dal meteo con nuvole alte.
  • Presten Gully
    Non lontano da Henningsvaer uno stretto e rettilineo canale si incunea per 500m sotto la vetta del Presten, ed è sciabile solo in ottime condizioni di innevamento.
  • Kvanndalstind
    Una vera discesa di ripido con una cresta esposta. Un grande blocco di roccia a metà potrebbe interrompere la linea, se l’innevamento non è abbondante.
  • Geitgallien South Gully
    Gita
    super classica, sia dall’itinerario normale che dal canalone sud: da non perdere!

LOFOTEN – VIAGGIO, ALLOGGIO, SPOSTAMENTI

Il tramonto colora di oro le cime norvegesi – Norvegia, Kvanangen

La base delle nostra attività è la città di Svolvaer, ed è raggiungibile in 2 ore di auto dall’aeroporto di Narvik-Harstad, noto come Evenes.
Il trasferimento verrà effettuato con la nostra auto/minivan (che noleggeremo appositamente).

Il centro della cittadina (5’000 abitanti circa) offre i negozi essenziali, alcuni pub e ristoranti ed una bella passeggiata presso il porto.
LaNorvegia, ahimè, è costosa, ed inoltre offre poche specialità culinarie locali: il filetto di renna con i mirtilli rossi, il salmone e le aringhe, di solito offerte a colazione, sono ottime, e potremo senz’altro andare al ristorante per poterle gustare…

Perciò abbiamo preferito la formula delle cene autogestite, per contenere i costi e per fare gruppo raccontandoci e preparando i piatti assieme. Ci organizzeremo per la colazione e la cena, secondo le preferenze di ciascuno. Per il pranzo, invece, saremo sempre in montagna.
I supermercati a Svolvaer offrono tutti i tipi di cibo, e non è necessario portare nulla dall’Italia, e faremo la spesa quando necessario.

Gli spostamenti avverranno con il minivan che noleggeremo per l’occasione. Sarà sufficientemente grande per ospitare tutti, compreso l’equipaggiamento da sci.

Il nostro alloggio

Avremo a disposizione un Lodge presso Hopen, un promontorio sul mare a 15 minuti dal centro di Svolvaer.

Dispone di due camere doppie con letti singoli, completi di biancheria ed asciugamani. Il bagno con doccia è in comune con gli altri ospiti.

Ha la cucina attrezzata, con stoviglie e pentole varie, frigorifero e piano di cottura.

Il wifi è disponibile e gratuito.

LA NOSTRA TIPICA GIORNATA

Le giornata inizia con la sveglia un po’ presto perché ci muoveremo in una condizione di neve primaverile. Partenza dopo la colazione 7-7.30, a seconda della destinazione.

Le gite più vicine si raggiungono in 10-15 minuti di auto, per le più lontane ci vuole anche un’ora e mezza, perciò in questi casi la sveglia sarà un po’ prima.

L’ideale è iniziare con gli sci ai piedi alle 8-8.30 per finire la gita nel primo pomeriggio e prendersi del tempo per relax più tardi. Infatti, rientrati a Svolvaer, ci sarà il tempo per rinfrescarsi e per gradire un aperitivo, direttamente presso il nostro lodge, oppure in uno dei bar del centro.

La cena potrà essere dalle 19.00 alle 20.00 in modo di lasciare tempo per una piacevole serata, dove, chi vorrà, potrà senz’altro uscire per una passeggiata notturna in centro.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Partenza e rientro presso un aeroporto italiano.
Ritrovo presso l’aeroporto di Narvik/Harstad – Evenes (EVE).
Vi consigliamo vivamente di contattarci per acquistare i voli tutti assieme così da allinearci sugli orari e sulle date.
Potremo certamente indirizzarvi verso la nostra Agenzia Viaggi partner Spada Viaggi.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Dotazione scialpinistica compresi piccozza, ramponi, imbracatura e casco.

RAPPORTO

1 : 4

INCLUSO NEL PREZZO

7 giorni / 6 notti a Svolvaer

Pernottamento in camera doppia

Minivan a disposizione del gruppo, inclusi i trasferimenti da/per l’aeroporto come da programma

Tutti i costi della Guida Alpina

Servizi di Guida Alpina

Assicurazione Annullamento Viaggio e Spese Mediche – vincolato all’acquisto del volo tramite l’agenzia Spada Viaggi.

Assicurazione recupero e soccorso internazionale

NON INCLUSO

Volo aereo

Colazione, pranzo, cena e il vitto in generale

Visite a musei, trasferimenti autonomi e qualsivoglia extra

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

E ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra partner Agenzia Spada Viaggi.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Spada Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

L’acquisto del volo tramite la nostra agenzia partner dà diritto, in forma gratuita, alla copertura assicurativa in caso di annullamento e infortunio/malattia.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo

Day 01

Ci ritroveremo all’aeroporto di Evenes, in accordo con gli orari di arrivo dei voli.
Trasferimento presso la nostra abitazione a Svolvaer (circa 2 ore).
In serata, aperitivo di benvenuto, briefing sulla sicurezza e sull’organizzazione del tour.

Day 02-07

Gite di scialpinismo impegnativo e di sci ripido.
Le destinazioni delle gite verranno decise dalla Guida Alpina che terrà conto degli aspetti meteo-nivologici del momento, delle capacità dei singoli e delle richieste del gruppo.
Si effettueranno più gite possibili, di solito 6 gite, una al giorno. Nel caso in cui la sicurezza, per motivi nivo-meteorologici o di qualsiasi altra natura, non dovessero essere nei parametri standard, la Guida Alpina annullerà lo svolgimento della gita e proporrà una alternativa turistica, qualora possibile.
Si preferiranno itinerario impegnativi, ma, ovviamente, le condizioni del manto nevoso condizioneranno le nostre scelte, che avranno comunque come requisito essenziale una gestione delle situazioni di rischio adeguata alla condizione nivo-meteorologica.

Day 08

In mattinata, trasferimento da Svolvaer verso l’aeroporto di Evenes per tutti i partecipanti, in orario per i voli aerei programmati

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
In aggiunta alla lista di materiali standard, è indispensabile che ognuno sia dotato di imbracatura, casco, piccozza e ramponi, un moschettone a ghiera, una daisy chain

Apri la lista completa da questo link

Materiali Sci Alpinismo

Luogo

LUOGO


Scialpinismo alle Lofoten, Norvegia
Gallery
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

8 giorni
5
Livello allenamento 4
3 min

Voglia di sci ripido nel grande nord

Il 19-04-2025 - ISCRIZIONI IN CORSO

Ritrovo Narvik/Harstad - Evenes sabato 19.04
Attività dal 20.04 al 25.04
Trasferimento all'aeroporto di Narvik/Harstad - Evenes sab 26.03



Sci ripido alle Lofoten

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.