Fare Scialpinismo sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa e fra quelli attivi al mondo, pare un controsenso.
Un vulcano attivo sarà caldo! E poi è in Sicilia, terra non propriamente famosa per le attività invernali come lo sci.
Eppure sciare su questa magnifica montagna non è solo un’avventura possibile ma soprattutto un’esperienza da non perdere, anche sotto il profilo alpinistico.
L’Etna, con i suoi 3343 m di quota, è un grandissimo cono che rivolge lo sguardo al mare. Il clima a questa latitudine ma soprattutto a questa quota favorisce la veloce stabilizzazione delle frequenti nevicate compattando il manto e rendendolo perfetto per lo scialpinismo. Anche le pendenze, su tutti i versanti e canaloni che lo solcano, presentano inclinazioni ideali adatte a tutti gli sciatori.
Le possibilità di fare scialpinismo sull’Etna sono numerosissime.
Una delle linee più classiche prevede di salire dalla stazione della funivia a 2500 m in sole 3 ore con le pelli di foca fino a raggiungere la cima del vulcano. Da qui la vista sui quattro crateri è impressionante e maestosa e spazia fino al mare.
Considerando anche quegli aspetti meno alpinistici ma da non dimenticare e tantomeno sottovalutare, diventa importante ricordare il clima mite dalle caratteristiche mediterranee (almeno in valle), i profumi e i sapori di una cucina tradizionale e la calorosa allegria e ospitalità sicula.
Tutto ciò renderà il nostro viaggio unico e la nostra avventura con gli sci sul vulcano attivo fra i più alti al mondo indimenticabile.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.