Vi raccomandiamo di informarvi presso gli organi competenti sulle normative e obblighi previsti per l’ingresso in Croazia e in transito in Slovenia relativamente alle norme di contenimento della pandemia (green pass, tamponi, …)
Paklenica: chissà quante volte abbiamo sentito parlare di questa località della Croazia, non lontana da Zara.
Parco Nazionale ricco di bellezze naturali con canyon scavati fra le rocce che dall’entroterra sfociano fin sul mare, è una delle zone naturali più importanti del Mediterraneo.
E’, però, anche meta ambita non solo da chi ama la natura ma anche dagli appassionati dell’arrampicata di tutto il mondo.
Le pareti di calcare compatto che fiancheggiano il canyon della Velika Paklenica costituiscono un terreno ideale per l’attività dell’arrampicata.
Sono numerose le vie a fondo valle per l’arrampicata sportiva su mono tiri. Le difficoltà sono le più varie e l’avvicinamento è per la maggior parte semplice e veloce.
Però la zona è soprattutto conosciuta per l’incredibile qualità della roccia, un calcare solidissimo e rugoso che offre un grip eccezionale alle scarpette, ideale per l’arrampicata, dal principiante al provetto. Difatti sono tantissime le vie sia protette a fix che decisamente più alpinistiche fino agli itinerari di artificiale.
Anche per quanto riguarda gli avvicinamenti ce n’è per tutti i gusti: a qualche minuto dal parcheggio con un semplice rientro in doppia o su sentiero facile come anche più lontane, con un itinerario più complesso e con rientri che impegnano anche in termini di tempo.
Dovremo tenerne conto per la scelta dell’itinerario che vorremo seguire.
Sarà questo il teatro dove ci muoveremo e divertiremo durante queste giornate: monotiri del fondovalle e lungo le vie sportive di più lunghezze fino a avventurarci su vie alpinistiche anche di maggior lunghezza e difficoltà. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!
Vi sono numerose possibilità per alloggiare a Starigrad, all’uscita della valle di Paklenica. Pernotteremo in camere doppie / triple in una di queste confortevoli strutture. Per il vitto ci organizzeremo presso uno dei ristoranti della zona prediligendo il famoso e rinomato Dinko che offre degli ottimi piatti anche a base di pesce fresco.
E’ necessario avere esperienza di vie di più tiri. La scelta degli itinerari la effettueremo in base alle capacità e alle esigenze del gruppo.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.