Alla Corte dello Jof Fuart, fino alla cima del Grande Nabois.
Due giorni immersi nelle atmosfere austere delle Alpi Giulie, ai piedi dello Jof Fuart, dove il contatto diretto con la natura predominante di questi luoghi avverrà senza compromessi!
Un fine settimana entusiasmante e pieno di scoperte.
Saranno due giornate alla Corte dello Jof Fuart che ci permetteranno di scoprire e vivere in prima persona, lungo gli arditi percorsi dei cacciatori e dei soldati della Grande Guerra, questi angoli arditi e solitari di Alpi Giulie . Ci muoveremo tra le pareti della Val Saisera, della Spragna e le creste del Grande Nabois fino a raggiungerne la vetta.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, anche se mai troppo impegnativi, saremo accompagnati da un Accompagnatore e da una Guida Alpina.
Avranno ruoli diversi, pur collaborando in perfetta intesa:
- L’Accompagnatore di Media Montagna ci illustrerà gli aspetti naturalistici, geologici e le vicende accadute su questi monti durante la Grande Guerra.
- La Guida Alpina si prenderà cura della sicurezza durante il percorso e la salita al Nabois.
Percorreremo il Sentiero Alpinistico Chersi che dall’Alta Val Saisera, superando facili risalti rocciosi e canali, guadagna l’aerea Sella Nabois.
Si tratta a tutti gli effetti di un percorso che, pur restando semplice, si avvicina all’alpinismo (classificato EE). La sua percorrenza, mai banale, affascina per il caleidoscopio di panorami ed emozioni che sa regalare.
Omar Gubeila, Accompagnatore di Media Montagna e socio fondatore di Prime Alps, ci condurrà fino al rifugio Pellarini, dove ci aspetta l’atmosfera magica delle ultime luci del giorno in quota.
Il giorno seguente, con l’assistenza delle Guide Alpine di InMont, punteremo alla svettante cima del Gran Nabois fino a raggiungere i suoi 2313 m.
Risaliremo la cresta orientale attraverso il Sentiero attrezzato Gasparini-Florit, un percorso utilizzato dai soldati dell’Impero Austroungarico recentemente riattrezzato.
Durante questa salita faremo uso di materiale alpinistico quali casco, imbrago e kit da ferrata. La sicurezza del gruppo sarà garantita dalla presenza e assistenza delle Guide Alpine.
Non mancheranno certamente numerosi incontri con i camosci, veri abitanti di queste altezze.
Il rientro a valle seguirà il tracciato diretto lungo la via normale fino al punto di partenza.
Ci saluteremo dopo aver scambiato le nostre impressioni dissetandoci con una buona birra.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.