2 giorni
2
Livello allenamento 3
5 min

Alpinismo, ferrate e storia nel gruppo dello Jof Fuart, nel cuore delle Alpi Giulie.



Dettagli

Alla Corte dello Jof Fuart, fino alla cima del Grande Nabois.
Due giorni immersi nelle atmosfere austere delle Alpi Giulie, ai piedi dello Jof Fuart, dove il contatto diretto con la natura predominante di questi luoghi avverrà senza compromessi!

Un fine settimana entusiasmante e pieno di scoperte.

Saranno due giornate alla Corte dello Jof Fuart che ci permetteranno di scoprire e vivere in prima persona, lungo gli arditi percorsi dei cacciatori e dei soldati della Grande Guerra, questi angoli arditi e solitari di Alpi Giulie . Ci muoveremo tra le pareti della Val Saisera, della Spragna e le creste del Grande Nabois fino a raggiungerne la vetta.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, anche se mai troppo impegnativi, saremo accompagnati da un Accompagnatore e da una Guida Alpina.
Avranno ruoli diversi, pur collaborando in perfetta intesa:

  • L’Accompagnatore di Media Montagna ci illustrerà gli aspetti naturalistici, geologici e le vicende accadute su questi monti durante la Grande Guerra.
  • La Guida Alpina si prenderà cura della sicurezza durante il percorso e la salita al Nabois.

Il ghiacciaio Studence in Alpi GiuliePercorreremo il Sentiero Alpinistico Chersi che dall’Alta Val Saisera, superando facili risalti rocciosi e canali, guadagna l’aerea Sella Nabois.
Si tratta a tutti gli effetti di un percorso che, pur restando semplice, si avvicina all’alpinismo (classificato EE). La sua percorrenza, mai banale, affascina per il caleidoscopio di panorami ed emozioni che sa regalare.
Omar Gubeila, Accompagnatore di Media Montagna e socio fondatore di Prime Alps, ci condurrà fino al rifugio Pellarini, dove ci aspetta l’atmosfera magica delle ultime luci del giorno in quota.

Il giorno seguente, con l’assistenza delle Guide Alpine di InMont, punteremo alla svettante cima del Gran Nabois fino a raggiungere i suoi 2313 m.
Risaliremo la cresta orientale attraverso il Sentiero attrezzato Gasparini-Florit, un percorso utilizzato dai soldati dell’Impero Austroungarico recentemente riattrezzato.
Durante questa salita faremo uso di materiale alpinistico quali casco, imbrago e kit da ferrata. La sicurezza del gruppo sarà garantita dalla presenza e assistenza delle Guide Alpine.

Non mancheranno certamente numerosi incontri con i camosci, veri abitanti di queste altezze.

Il rientro a valle seguirà il tracciato diretto lungo la via normale fino al punto di partenza.

Ci saluteremo dopo aver scambiato le nostre impressioni dissetandoci con una buona birra.

Condizioni

CONDIZIONI

RITROVO

Ore 8.00 – parcheggio di Malga Saisera

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Normale vestiario utilizzato durante i trekking o ferrate, imbracatura bassa, casco, kit da ferrata, lampada frontale.
Prevedere il pernotto presso il Rifugio Pellarini

RAPPORTO

1 : 8

INCLUSO NEL PREZZO

Tutti i costi della Guida Alpina e dell’Accompagnatore di Media Montagna

Servizi di Guida Alpina

Servizi di Accompagnatore di Media Montagna

Assicurazione recupero e soccorso

NON INCLUSO

Trasferimenti

Pernotto presso il Rif Pellarini

Eventuale noleggio materiale tecnico (imbraco, casco, kit ferrata)

Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)

Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’

AGENZIA VIAGGI

ASSICURAZIONI

L’organizzazione tecnica è curata dalla nostra Agenzia di Viaggi di fiducia.

Per quanto riguarda l’acquisto dei voli come anche per le assicurazioni personali e di annullamento, vi metteremo direttamente in contatto con l’Agenzia Viaggi che vi potrà seguire e supportare in maniera professionale ed esaustiva coordinando le vostre esigenze con quelle di tutti i partecipanti al viaggio.

Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.

Regolamento

Programma

PROGRAMMA

Di seguito il programma delle attività che svolgeremo

Day 01

Dal parcheggio della Malga Saisera seguiremo il fondo pianeggiante del torrente raggiungendo il ponte sulla Saisera dal quale ci addentreremo nella Spragna lungo il sentiero CAI 616.
Rifugio Pellarini al cospetto dello Jof FuartRaggiunto il pianoro nei pressi del Bivacco Mazzeni (2.30 ore) ci addentreremo lungo i canali del sentiero Chersi oltrepassando le pareti della Cima de Lis Codis e la conca del nevaio Studence, raggiungendo infine la Sella Nabois a 1970m (5.00 ore).

La discesa verso il rifugio Pellarini avverrà sui divertenti ghiaioni in vista delle pareti settentrionali dello Jof Fuart.

Al rifugio ci sistemeremo per la cena e il pernottamento.

5/6 ore ↑1000 m ↓500 m

Day 02

Dopo colazione nei pressi del Rio Zahpra raggiungeremo l’attacco del Sentiero Alpinistico Gasperini-Florit. Si tratta di un percorso dallo sviluppo autonomo che risale l’intero versante orientale della montagna con tratti attrezzati e passaggi fino al II°.
Un ultimo risalto roccioso attrezzato precede l’aerea e rocciosa cima, terrazza panoramica di incredibile bellezza (3.00 ore).

Per la discesa seguiremo la Via Normale che segue una spalla fino a raggiungere il vallone che sale alla  Sella Nabois. Da qui in breve al Rif. Pellarini.
Proseguendo verso la Val Saisera affronteremo la veloce discesa lungo il sentiero diretto di recente realizzazione (aperto dal gestore Giorgio Da Rin)

6/7 ore circa, incluse le soste tematiche ↑800 m ↓1300 m 

Materiali

MATERIALI

Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.

Con preavviso ci sarà la possibilità di noleggiare il materiale tecnico per chi ne fosse sprovvisto a 10,00€ (imbragatura, casco, kit con dissipatore)

Apri la lista completa

Materiali Via Ferrata

Luogo

LUOGO


Parcheggio Val Saisera – Alpi Giulie
Luogo
Condividi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

2 giorni
2
Livello allenamento 3
5 min

Alpinismo, ferrate e storia nel gruppo dello Jof Fuart, nel cuore delle Alpi Giulie.



Gran Nabois nei pressi della sella. Gruppo dello Jof Fuart

Recensioni dell'attività

Non ci sono ancora recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.