- Durata dell'attività8 giorni
- Livello 3 TrekkingSei in grado di seguire i sentieri normali di salita alle vette, anche con brevi tratti attrezzati, cioè di effettuare gite escursionistiche di livello EE
- Livello allenamento 2Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).
- Numero minimo di persone6 min
Il trekking del Selvaggio Blu vista mare
Il Selvaggio Blu è il più famoso trekking della Sardegna e, fra quelli che si svolgono in riva al mare, uno dei più belli al mondo.
Segue i tratturi, gli esili sentieri e le tracce che venivano utilizzate dai pastori per spostarsi da un ovile all’altro. Un percorso che collega le calli con le vette delle creste a picco sul mare offrendo continuamente un panorama mozzafiato.
Ci si muoverà lungo la costa, talvolta sopra alte scogliere, altre nell’immediato interno, e ancora lungo le spiagge nelle cale della Sardegna Orientale.
Percorreremo sentieri, o meglio deboli tracce di pecorai, passaggi esposti, scale di legno e faremo addirittura diverse calate di corda!
La sera, giunti alla spiaggia, i avremo il tempo per rinfrescarci nell’acqua cristallina che questa costa ci offre dopodiché organizzato il campo e mangiato a dovere dormiremo sotto le stelle.
Il nostro Selvaggio Blu avrà inizio a Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei. Raggiungeremo dopo sei giorni di trekking, supportati da un servizio via mare o via terra di trasporto rifornimenti, la fantastica spiaggia di Cala Sisine.
La tipica giornata prevede la sveglia con colazione vista mare. Dopo i prerparativi ha inizio la tappa del trekking, normalmente della durata di 6/7 ore, che potremo percorrere con uno zaino leggero.
Ci sarà l’opportunità di prendersi il tempo necessario per ammirare scorci selvaggi, cale color cobalto, pareti rosse a picco sul mare. Faremo fotografie e già a sera potremo condividerle con i compagni di avventura.
In alcune tappe sono previste delle brevi e facili arrampicate e delle calate in corda doppia, semplici operazioni che la Guida Alpina saprà rendere piacevoli anche per i meno esperti.
Inoltre, durante il cammino incontreremo anche le “iscalas ‘e fustes” ovvero delle scale rudimentali ricavate da tronchi di ginepro che agevolano i passaggi più ostici.
A fine giornata si raggiungerà la spiaggia nella calla o l’ovile dove passeremo la notte. nel punto stabilito troveremo i rifornimenti per la cena ed i viveri e soprattutto l’acqua per la giornata seguente. Ceneremo tutti insieme “vista mare” e trascorreremo la notte bivaccando.
CONDIZIONI
RITROVO
Ritrovo presso Santa Maria Navarrese (Baunei) .
Eventuali trasferimenti dall’aeroporto possono essere concordati
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento da trekking di più giorni. Sandali da scoglio, costume da bagno
Imbracatura, casco, longe con moschettone a ghiera. Stuoino e sacco a pelo (3 stagioni) per la notte.
RAPPORTO
1 : 6
INCLUSO NEL PREZZO
2 notti in Hotel con trattamento di mezza pensione a Santa Maria Navarese
Rifornimenti e logistica via mare
Tutti i pasti e bevande durante il trekking
Rientro in gommone da Cala Sisine
Tutti i costi della Guida Alpina
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Volo per Cagliari o Olbia
Trasferimento fino a Santa Maria Navarrese
Tassa comunale “Selvaggio Blu” (30 euro)
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
AGENZIA VIAGGI
E ASSICURAZIONI
Per tutta l’organizzazione dei trasferimenti per raggiungere Santa Maria Navarrese, per le assicurazioni, e per qualsiasi altro servizio di viaggio, vi consigliamo fare riferimento all’Agenzia Con Te Viaggi (Tolmezzo, Tel. 0433 467120), che cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi-spedizione. Potrete anche farvi consigliare per quanto riguarda le assicurazioni di infortuni, annullamento o smarrimento dei bagagli
PROGRAMMA
Di seguito il programma dell’attività che svolgeremo
Day 01
Ci ritroveremo a Santa Maria Navarrese (Comune di Baunei).
Dopo esserci sistemati in hotel faremo un briefing per i giorni a seguire davanti ad un aperitivo. Cena in Hotel.
Day 02
Santa Maria – Ovile Bertarelli
La prima giornata è un lungo percorso, che presenta una spettacolare salita lungo la cengia di Punta Girardili fino all’Ovile Us Piggius. Da qui faremo una deviazione per passare la prima notte presso l’Ovile Bertarelli dove troveremo pronta una cena tipica condita da dell’ottimo Cannonau. Dormiremo all’esterno dell’Ovile.
Day 03
Ovile Bertarelli – Porto Pedrosu
Tornati sul percorso originale dopo alcuni saliscendi all’interno della boscaglia inizieremo a scendere con tratti che costeggiano l’orlo della scogliera, molto alta sul mare. Una sola breve sezione di facile arrampicata nell’attraversamento del Bacu Tenadili ci permetterà di traversare verso il magnifico Porto Pedrosu.
Day 04
Portu Pedrosu – Cala Goloritzè
Sempre seguendo il margine dell’alta scogliera, seguendo un lungo e selvaggio sentiero si raggiunge la panoramica Punta Salinas. Da qui una ripida discesa porta alla famosa e frequentata baia di Cala di Goloritzè. Dopo un rinfrescante bagno faremo un piccolo trasferimento in gommone fino a Cala Mariolu dove ceneremo e dormiremo.
Day 05
Cala Mariolu – Cala Mudaloru
Brevissimo spostamento in barca a vela e risalita dal Cala Mariolu fino alla panoramica Punta Mudaloru. Una ripida discesa ci porterà alla prima corda doppia. Segue un tratto entusiasmenate fra grottoni, cenge e brevi passi in arrampicata, con l’arrivo nella bellissima e poco frequentata baia.
Day 06
Cala Mudaloru – Cala Biriola
Tratto impegnativo e selvaggio, uno dei più belli del trekking. Ripida salita, poi altrettanto ripida discesa e corde doppie fino al favoloso passaggio sopra la Grotta del Fico. Da qui il percorso risulterà più semplice con la bella traversata degli scogli a filo d’acqua per raggiungere Cala Biriola, dalla bella e ampia spiaggia.
Day 07
Cala Biriola – Cala Sisine
Ultima tappa del trekking che ci riserverà ancora dei bellissimi tratti e degli scorci mozzafiato. Con poco dislivello, numerose corde doppie, un caratteristico passaggio in arrampicata e l’arrivo alla famosa e frequentata Cala Sisine si conclude il percorso del Selvaggio Blu.
Trasferimento in gommone a Santa Maria Navarrese e pernotto in paese.
Day 08
Dopo l’ultima colazione che consumeremo assieme ci saluteremo per il ritorno verso le proprie destinazioni.
MATERIALI
Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari:
- Materiali Trekking (apri il link per l’elenco completo).
In aggiunta porteremo anche:
- Imbracatura, casco, longe con moschettone, discensore (opzionale);
- Scarpe da scoglio, costume da bagno, asciugamano.
LUOGO
La costa della Sardegna attraversata dall’itinerario del Selvaggio Blu
GALLERIA FOTOGRAFICA
- Durata dell'attività8 giorni
- Livello 3 TrekkingSei in grado di seguire i sentieri normali di salita alle vette, anche con brevi tratti attrezzati, cioè di effettuare gite escursionistiche di livello EE
- Livello allenamento 2Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).
- Numero minimo di persone6 min
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.