Di seguito troverete l’indicazione per i materiali necessari.
La scelta che dovrete fare per il vestiario dipenderà dalle previsioni meteo.
Apri la lista completa
Quali sono gli elementi base per ridurre i rischi percorrendo una via ferrata? Come muoversi in sicurezza lungo una via ferrata?
Lo stage Ferrate e Alpinismo organizzato presso il Rifugio de Gasperi vi potrà dare tutte queste risposte facendovi assaporare la bellezza di queste discipline immerse in un ambiente alpino affascinante.
Durante questo stage ferrate e alpinismo affronteremo argomenti legati ai temi classici della sicurezza come la scelta dell’itinerario, lo studio del meteo, l’approccio e la gestione del gruppo come anche aspetti più tecnici come l’uso della corda per affrontare semplici passaggi in roccia.
Ci muoveremo in terreni diversi quali un itinerario in ferrata, proveremo ad arrampicare in sicurezza per dei brevi tratti con l’uso della corda.
Durante le serate in rifugio, coccolati da Simone, cordiale e ospitale gestore del De Gasperi, potremo godere dell’incredibile panorama che offre il terrazzo rivolto verso la val Pesarina ma avremo anche l’opportunità di affrontare argomenti più teorici sempre legati all’alpinismo come la topografia, i materiali, la topografia.
E’ un’attività organizzata in collaborazione con il Rifugio De Gasperi e-mail: info@rifdegasperi.it – Simone cell.+39 3661745882.
RITROVO
Pian di Casa – Val Pesarina
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Normale vestiario utilizzato durante i trekking o ferrate.
Imbracatura, casco, kit da ferrata.
RAPPORTO
1 : 4
INCLUSO NEL PREZZO
Servizio di mezza pensione al Rifugio de Gasperi
Attrezzatura personale qualora sprovvisti (kit da ferrata, imbracatura, casco)
Materiale comune della cordata (corde, protezioni, …)
Tutti i costi della Guida Alpina
Servizi di Guida Alpina
Assicurazione recupero e soccorso
NON INCLUSO
Trasferimenti
Assicurazione personale, infortunio, annullamento viaggio, smarrimento bagaglio (consigliata)
Tutto ciò che non è specificato alla voce ‘incluso nel prezzo’
Nel caso di modifica o annullamento dell’attività come anche di rinuncia da parte degli iscritti vi invitiamo a prendere visione del regolamento inMont.
Di seguito il programma delle attività che svolgeremo e gli argomenti che tratteremo durante questo we
Day 01
Dalla località Pian di Casa in Val Pesarina ci aspetterà una piacevole camminata di circa 1h per raggiungere il Rifugio. Potremo usufruire della teleferica per trasportare il materiale più pesante. Avremo quindi la possibilità di approfondire alcuni aspetti legati alla tecnica di arrampicata e alla progressione in ferrata nella vicina palestra di roccia.
Rientrati in rifugio approfondiremo i temi riguardanti l’attrezzatura tecnica.
Day 02
Dopo una golosa colazione risaliremo il vallone del Malavoglia per seguire la ferrata che sale alla forca dell’Alpino. Da qui lungo l’ultimo tratto della ferrata dei 50 raggiungeremo la vetta del Creton di Culzei. Lungo questo itinerario avremo la possibilità di mettere in pratica e migliorare le tecniche di progressione e di sicurezza in Via Ferrata affrontate il primo giorno.
Faremo rientro lungo lo stesso itinerario fino al rifugio. Alla sera approfondiremo gli aspetti legati alla topografia e all’orientamento.
Day 03
Dal rifugio raggiungeremo il passo Siera lungo il sentiero attrezzato Corbellini. Un percorso che ci permetterà di apprendere e migliorare la nostra conoscenza e la nostra tecnica con un’attenzione particolare alla sicurezza sulle vie ferrate. Scenderemo la carrareccia fino alla località Tesis, in Val Pesarina, da dove raggiungeremo le nostre auto.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.