Lasciata l’auto al parcheggio di Sella Nevea, dopo aver verificato i materiali, saliremo con la funivia fino alla Forcella Prevala.
La nostra salita ha inizio proprio dalla Sella.
Lasceremo alla nostra destra la pista che scende verso il Rif Gilberti e a sinistra quella che sale verso gli impianti sloveni.
Seguiremo proprio la cresta che sale in direzione, anche se ancora lontana, della cima del Forato.
Per metà percorso ci aspettano tratti di pendii che si alternano a creste talvolta più esili fino a raggiungere le vette delle torri che ne disegnano il profilo.
Talvolta potremo scendere camminando verso le sellette che si propongono lungo il nostro procedere. Altre dovremo effettuare delle brevi discese in corda doppia per superare agevolmente e in sicurezza le difficoltà.
Vi saranno alcuni brevi tratti di arrampicata ma mai particolarmente impegnativi.
La seconda metà offre una progressione più regolare. Raggiunta la base del Forato ne seguiremo sempre la linea di cresta superando gli ultimi brevi tratti di arrampicata.
Man mano che ci alzeremo le difficoltà scemeranno fino a raggiungere dolcemente la vetta del Forato.
La discesa segue il tracciato della via normale. Non incontreremo particolari difficoltà salvo il tratto centrale che, per alcuni metri, è più ripido.
Una breve camminata ci riporterà alla Sella Prevala e quindi in poco tempo ci troveremo con una birra in mano al Rif Gilberti per complimentarci della salita appena conclusa.
Recensioni dell'attività
Non ci sono ancora recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.