Per Difficoltà Tecnica si intende la preparazione specifica rispetto alla disciplina.
Vengono considerate le conoscenze delle attrezzature e le modalità di sicurezza, nonché le capacità personali, indipendentemente dal livello di allenamento fisico, che viene valutato a parte.
TECNICA
E ALLENAMENTO
Difficoltà Tecnica
Gli schemi di seguito descritti sono finalizzati ad una auto-valutazione delle proprie capacità, con la finalità di scegliere attività adeguate alle proprie aspettative ed aspirazioni, né troppo facili né troppo difficili.
Per qualsiasi dubbio o per un aiuto nello scegliere l’attività corretta, siamo sempre disponibili ai nostri recapiti.
ALLENAMENTO
Mentre la valutazione tecnica, che varia da specialità a specialità, il livello di allenamento non viene differenziato essendo comune a differenti attività.
Esso riguarda essenzialmente la nostra preparazione atletica, cioè l’intensità della prestazione che siamo in grado di sostenere, e la capacità di avere un recupero in tempi brevi.
Il tuo livello di allenamento è medio-basso, non sei abituato ad attività aerobiche di lunga durata e sostieni al massimo una camminata di 2/3 ore. Questo livello di allenamento ti consente di partecipare solo ad alcune attività didattiche (corsi di arrampicata sportiva, stage Artva, stage neve e valanghe), con scarso coinvolgimento aerobico.
Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).
Hai un buon livello di allenamento e puoi camminare per 5/7 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 800/1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7/10 kg). Sei in grado di ripetere la prestazione atletica per un paio di giorni consecutivi;
Hai un eccellente livello di allenamento e puoi camminare per tutto il giorno su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di oltre 1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per più di una giornata (oltre 10 kg). Sei in grado di sostenere ritmi sostenuti per diversi giorni consecutivi con un ottimo recupero fisico;
Sei un atleta, non solo ti sai muovere velocemente su ogni terreno, ma sei in grado di recuperare molto rapidamente dopo lo sforzo.