SAMUEL
STRAULINO

Biografia

Ho cominciato a frequentare la montagna fin da piccolo assieme a mia zia. La passione per i posti isolati e selvaggi è cresciuta sempre più in me fino a raggiungere il suo apice nella scalata. Amo andare in montagna in tutte le stagioni ma sono attratto soprattutto dalle grandi pareti di roccia dove riesco ad esprimermi al meglio.

Sono nato a Tolmezzo nel 1987, e vivo in un piccolo paese incastonato tra le montagne della Carnia.

Fin da bambino, assieme agli zii ho iniziato a frequentare le mie Alpi ed ad appassionarmi agli sport outdoor, sia d’inverno, sciando sullo Zoncolan che d’estate, su sentieri selvaggi.

A 19 anni ho indossato le scarpette di arrampicata per la prima volta ed è stato amore a prima vista. Da quel giorno le scalate hanno fatto parte della mia quotidianità. Nei primi anni perfeziono la mia tecnica frequentando  le pareti di casa, non solo in falesia ma  anche in montagna, ripercorrerendo le vie tradizionali aperte negli anni 80. Con sguardo curioso continuo ad esplorare le pareti circostanti, riuscendo a trovare ancora magnifiche linee inviolate ed è così che nel 2011 apro la mia prima via. Ad oggi ho aperto una trentina di vie trad con gradi fino al IX-.

Samuel Straulino

Ma la mia curiosità non si ferma in Carnia e, navigando sul web mi imbatto nei video di scalata  delle maestose pareti di granito dello Yosemite Valley ed è così che inizio a sognare il mondo verticale oltre oceano.

Per prepararmi al meglio intraprendo un percorso personale per migliorare la tecnica di arrampicata in fessura che mi portano a conoscere le mecche europee del granito come La Valle d”Orco, Cadarese, la Sardegna. Ma il mio piccolo paradiso di crack climbing lo trovo proprio a 10 km da casa, sul Passo Monte Croce Carnico, dove attrezzo una nuova falesia trad.

Nel 2020 decido di cambiare vita e di fare della mia passione un lavoro. Così intraprendo il percorso formativo nazionale per diventare A.Guida Alpina e nel 2022 raggiungo con successo il mio traguardo.

Samuel Straulino
Samuel Straulino

Le mie salite favorite

Yosemite Valley

Astroman

Astroman è una delle vie mitiche della Yosemite Valley ed anche una delle più famose.

Si trova sulla parete est della Washington Column, praticamente al fondo della valle proprio di fronte ad un altra mitica parete l Half Dome.

DISLIVELLO SALITA : 450m

DIFFICOLTA’: IV  5.11c

Alpi Carniche - Creta di Collina

Be the Change

Questa è una via aperta da me e dalla mia compagna, una linea molto bella sulle pareti vicino casa salita tutta in stile tradizionale, sale sopratutto lungo fessure di roccia perfetta.

DISLIVELLO SALITA: 230m

DIFFICOLTA’: 7A+