MARCO
PASCOLI

Biografia

Frequento la montagna da sempre e, sin da giovanissimo, mi occupo di ricerca, esplorazione, individuazione, divulgazione e accompagnamento sui luoghi della Grande Guerra (1914 – 1918) con particolare riferimento al contesto alpino, al Carso e in generale a quelli che sono stati i territori del fronte italo-austriaco.
Nel 2007 ho avuto il privilegio di fondare il Museo della Grande Guerra di Ragogna, di cui tutt’ora mi occupo. Coordino il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e sono autore di oltre una ventina di pubblicazioni a tema storico-militare ed escursionistico-culturale, oltre ad aver curato innumerevoli mostre, articoli, documentari, conferenze, progetti didattici e di formazione, attività varie connesse con la storia e i luoghi della Prima Guerra Mondiale, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda.

Oltre alla storia, della montagna amo tutto e prediligo in particolare la riscoperta di itinerari poco conosciuti, particolari, estranei ai grandi flussi di massa.
Sono laureato in Giurisprudenza, ma mi occupo a tempo pieno delle mie professioni (nonché mie passioni), svolgendo in autonomia le attività di Accompagnatore di Media Montagna, di Esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale, di Ricercatore storico indipendente ed Autore. 

Marco Pascoli