LORENZO
MICHELINI

Biografia

Sono nato a Trieste, una città al confine tra diversi ambienti naturali e spazi culturali, che già da sé stimola a lasciare la soglia di casa per avventurarsi alla scoperta del mondo e apprezzarne le infinite sfumature e varietà. Infatti da vero triestino “sono sempre in vacanza”.

Grazie alla mia famiglia prima, ed in autonomia poi, ho da sempre frequentato la montagna e in particolare le nostre Alpi, provando e praticando un po’ tutte le attività alpinistiche e apprezzando più di ogni altra le lunghe salite su terreni misti delle estetiche cime della Svizzera e della Valle d’Aosta.
Proprio l’alpinismo come mezzo per conoscere il territorio, ha fatto da filo conduttore dei miei anni in montagna: accanto alla particolare salita in montagna, c’era sempre una nuova valle da scoprire, un ghiacciaio, un laghetto, un fiore, una nuvola, tutto da osservare, comprendere e fotografare.
Un approccio quindi analitico e poetico allo stesso tempo. Lo stesso approccio necessario per afferrare e apprezzare la matematica, materia dei miei studi universitari.

Ed ecco che nel 2021 si presenta l’occasione di far collimare tutti questi aspetti in un’unica professione: l’Accompagnatore di Media Montagna.
Dopo più di un anno, alla fine del 2022, ottengo il brevetto e inizio proprio grazie alla collaborazione con inMont a dar forma ed esercitare la professione, partendo dalle più semplici camminate, ma sognando viaggi e trekking anche in altri continenti.

Lorenzo Michelini